
Ormai avrete sicuramente capito quanto, per me, l’esperienza valda di più di un oggetto o di un qualcosa si tangibile, da tenere tra le mani. Studiare, come ho già raccontato, è una cosa che mi entusiasma e che non vorrei mai smettere di fare. Così come non vorrei mai smettere di comunicare con il mondo e imparare per bene una lingua straniera che ancora non ho mai affrontato. Acquistare un corso di lingue per professionisti è un ottimo regalo da fare a chi ama viaggiare o per chi, come me, è un freelance che non smette mai di investire nelle proprie conoscenze. Perché parlo di professionisti e non di studenti o di soli corsi per adulti? Perché spesso, quando si inizia a lavorare, si accantona – vuoi per dovere o per necessità – la speranza di investire su se stessi. Non deve mai accadere.
Il corso di lingue perfetto, secondo me

Immaginiamo che questo post sia la mia personale letterina per Babbo Natale? Come dovrebbe essere, a prescindere dalla lingua e dalla destinazione, il corso di lingue perfetto per me? Le caratteristiche sono le seguenti:
- Un corso di lingue intesivo: ore ben strutturate, tra mattina e pomeriggio
- Un corso di lingue che mi offra la possibilità di fare conversazione
- Un corso di lingue che mi dia la possibilità di un confronto culturale
- Un corso di lingue con insegnanti qualificati
- Per quanto riguarda gli extra, inserirei volentieri lezioni di cucina locale
- Vorrei abitare in una stanza mia, non in famiglia. Non è per essere “orsi” ma per concentrarmi maggiormente su di me e sull’aumentare delle mie conoscenze.
Quali destinazioni sceglierei?

L’ho già detto: potendo, vorrei fare un corso per ogni lingua che conosco. Le destinazioni che sceglierei sono le seguenti:
- Canterbury, Oxford o Bristol per l’inglese
- Hamburg, Berlino o per il tedesco
- Tolosa o Montpellier per il francese
Per lo spagnolo devo ancora decidere. Ci sono molte agenzie che organizzano settimane di studio. ESL Soggiorni Linguistici è una di quelle che organizza corsi di lingue per adulti e professionisti in giro per l’Europa e il mondo. I costi non sono bassi ma sono sicuramente affrontabili se si pensa che quello è, a tutti gli effetti, un investimento su se stessi. Fare un corso di lingue anche da adulti significa regalarsi la possibilità di diventare grandi ancora. Non questa una piccola magia?
Post pubblicato in collaborazione con ESL
Sono una gran fan dei corsi di lingue (seri, esattamente nel senso che intendi tu), vorrei avere una vita solo per fare questo, con svariate lingue diverse. La mia esperienza più recente è stata fare un mese intensivo di tedesco a Berlino per due anni di fila. Ho imparato tantissimo e quando alla fine conversavo con gli amici tedeschi non riuscivo a crederci 😍😊 Con me è sempre un regalo di sicuro effetto!
Idem: anch’io vorrei avere una vita solo per studiare lingue diverse.