
Dove si trova Zürich-West e come raggiungerlo
Cosa vedere a Zürich-West: il vecchio birrificio Löwenbräu
Zürich-West e la Limmat
Il Viadukt e la Markthalle
Josefwiese e le case popolari di Zürich-West
Procedendo lungo il viadotto si arriva a costeggiare un parco che si chiama Josefwiese: qui potrete vedere l’ultimo rimasuglio (almeno ora nel 2017) di case popolari e operaie del quartiete di Zürich-West. Con tutta probabilità, ci saranno dei grossi cambiamenti nei prossimi anni. Josefwiese nacque alla fine del XIX Secolo per dare un po’ d’aria e respiro al quartiere operario. Qui dietro, ora, si trova un termovalorizzatore che brucia la spazzatura organica di Zurigo per produrre energia e riscaldamento per il quartiere. Se non mi avessero detto che lì dentro ci sarebbe stata l’immondizia non ci avrei creduto perché non si sentiva nemmeno mezzo grammo di odore. Il quartiere di Zürich-West è all’avanguardia anche dal punto di vista dell’energia. In poche parole, si auto-alimenta. Verso al fine del Viadukt, la strada curva e punta verso l’Hardbrücke, un viadotto stradale percorso dalle auto. Nello spazio tra il punto in cui vi trovate e il Hardbrücke potrete ammirare la Freitag Tower, ovvero una torre fatta di container, luogo che fu il primo negozio delle borse Freitag, brand totalmente made in Zurigo e ora diffuso in tutto il mondo.
Quando mi trovavo in Svizzera qualche settimana fa e stavo cercando sul web info su Zürich West tra le prime proposte mi è apparso questo tuo articolo (complimenti, quindi, al tuo blog e a l tuo costante lavoro, soprattutto in ambito SEO). Non ho visto molte cose che hai citato tu, come per esempio lo Schiffbaum, ma tornerò a Zurigo presto e sicuramente tornerò anche a Zürich West. Mi piacerebbe poi provare il ristorante Clouds al penultimo piano della Prime Tower. Tu ci sei stata?
Non sono stata in quel ristorante ma ti consiglio di fare un salto al bar dell’Urania Sternwarte: altro posto mitico, tornando verso il centro.
Grazie per i complimenti per la SEO: fanno sempre molto bene.