Durante il mio ultimo (in ordine di tempo) viaggio in Galles, ho trascorso una giornata a Caerphilly per visitare il Castello della città e per guardare un po’ come fosse il Galles appena fuori Cardiff. Ho trovato un piccolo paese pieno di storia, molto accogliente e dove poter passare delle ore decisamente piene di bellezza. La bellezza, si sa, fa venire fame. Trovare un buon posto dove mangiare e bere in Galles non è difficile, tantomeno in un villaggio come Caerphilly. La mia scelta per una pinta e un classico da pub è caduta sul Kings Arms, pub che si trova a pochi minuti a piedi dal Caerphilly Castle, lungo la strada che collega il castello alla stazione ferroviaria. Come si mangia lì?
Dove si trova il Kings Arms a Caerphilly, in Galles
Come vi dicevo, Caerphilly è un piccolo villaggio appena fuori Cardiff. Lo si raggiunge comodamente in treno in poco più di 20 minuti di treno. La strada principale di Caerphilly, scende dalla stazione verso il castello e lungo questa strada si trova praticamente tutto: caffetterie, negozi, pub, servizi commerciali, fermate del bus e chi più ne ha più ne metta. Questa strada si chiama Cardiff Road e non potete sbagliarvi nel trovarla. Il Kings Arms è un pub che occupa un edificio azzurro e bianco lungo Cardiff Road. Scendendo verso il castello, è sulla destra. Il pub è aperto tutti i giorni e serve cibo senza limiti di orario, salvo ulteriori cambiamenti. Trovate tutte le informazioni – e anche i menù – online.
Cosa aspettarsi da un pasto e una pinta al Kings Arms di Caerphilly
Il Kings Arms è un pub dall’aspetto moderno e molto semplice che, però, nasconde molta più storia di quella che vuole mostrare. Chissà perché. Lo si nota osservando le molte foto che lo ritraggono nel corso di momenti diversi. Queste foto sono quasi tutte attaccate nel corridoio dietro al bancone e potete vederle molto facilmente se, per esempio, avete bisogno del bagno. Attualmente il pub è diviso in più sale. Una volta entrati, vi troverete nella sala in cui c’è il bancone: lì si ordina e si paga ma, se mangiate, vi sarà chiesto di accomodarvi nella sala a destra dell’entrata. Oltre il corridoio dei bagni, ci sono altre sale che, con tutta probabilità, vengono usate per occasioni speciali o eventi. Il pub è ben frequentato localmente: quando io sono entrata, quel giorno a marzo, mi hanno subito guardata tutti come per dire “questa non la conosco“. Appena ho varcato la porta, ho sentito chiunque parlare solo in gallese. Voi non lasciatevi intimorire: avvicinatevi al banco e chiedete di poter mangiare. Poi ordinate e pagate (meglio se con carta). Io ho trovato tutti molto gentili: prima di andare via, mi era caduto il berretto per terra e mi sono corsi dietro per strada per ridarmelo. Detto questo, come si mangia al Kings Arms di Caerphilly?
Mangiare e bere al Kings Arms di Caerphilly: la mia pinta di Brains Bitter
La Brains Beer fu, un bel po’ di anni fa, il mio primo incontro con la birra gallese. Il birrificio è visibile dal treno che porta da Bristol a Cardiff e sembra quasi dare il benvenuto a chi approda in città. La Brains Beer non è artigianale ma conserva un forte legame col territorio, tanto da diventare comunemente sinonimo di Galles. La mia preferita, tra le varie birre proposte, è la Brains Bitter, una Ale decisamente buona e molto amara. Come piace a me. Per me – e dico proprio personalmente – si porta dietro il ricordo delle partite di rugby viste a Cardiff e quello delle chiacchiere fatte sorridendo e in piena felicità. Per me, in mancanza di Real Ale artigianali, è sempre un’ottima scelta. Per una pinta, tenete conto di circa 4£.
Mangiare e bere al Kings Arms di Caerphilly: Mash and Bangers in perfetto stile pub
Dopo Fish & Chips, il mio altro cibo preferito da ordinare al pub Mash & Bangers. A volte potete trovarlo anche come Bangers & Mash ma si tratta sempre di salsicce e purè, con un sacco di gravy alle cipolle. Il gravy è una riduzione dei fondi di cottura della carne, una salsa che rende gustosissime sia le salsicce che il purè. Io, in genere, non vado matta per le cipolle ma, in questo caso, sì. Mash & Bangers è un grande classico da pub da ordinare, specialmente nelle giornate più freddine, come quella in cui io mi trovavo a Caerphilly. Per me, si tratta di puro comfort food, di quelli perfetti da gustare dopo aver camminato un sacco in compagnia del vento freddo di fine inverno. Questo piatto è perfetto in abbinamento con la Brains Bitter che, grazie alla nota amara, grassa bocca e palato dopo aver gustato il gravy. Le salsicce erano di provenienza locale ma fatte come quelle del Cumberland (la regione del Lake District, per intenderci). Ho apprezzato che fossero fatte da un local butcher anziché prese dal nord dell’Inghilterra. Una variazione al menù decisamente azzeccata. Mash & Bangers è un ottimo piatto da ordinare al pub anche per il costo: a Caerphilly costava meno di 7£. Sicuramente scalda il cuore, oltre che lo stomaco e vi lascerà un ottimo ricordo del Kings Arms di Caerphilly.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Lascia una risposta