Vi siete mai resi conto di quanto Cambridge sia vicina all’Aeroporto di Stansted? Chiunque arrivi lì si fionda sul treno per Londra ma, per dirla tutta, Cambridge è più vicina. Nel caso il vostro viaggio in Inghilterra vi lasciasse un po’ di tempo prima di risalire in aereo e tornare a casa, provate a pensare di aggiungere una passeggiata in centro a Cambridge al vostro itinerario britannico. Ovviamente con tutti i dovuti calcoli per non perdere l’aereo o cose simili. Cambridge è una piccola grande delizia per gli occhi in tutti i periodi dell’anno: scoprire il suo centro a piedi è come farsi un regalo indimenticabile. Parola mia.
Viaggio in Inghilterra: come raggiungere Cambridge dall’aeroporto di Stansted
Mettete nella vostra lista dei viaggi da fare ben due cose riguardanti Cambridge: andarci e dormire in un college. Ma andiamo con ordine. Il miglior modo per raggiungere Cambridge (e in generale l’East Anglia) è atterrare all’aeroporto di London-Stansted. Da lì, poi, è possibile prendere la corriera della Nationl Express e arrivare direttamente in centro città. Se riuscite a prenotare con un certo anticipo, il biglietto andata e ritorno dall’aeroporto potrebbe costarvi anche meno di 10£. Il viaggio dura circa 40 minuti e la fermata della National Express è proprio in centro, su un lato del Parker’s Piece: è la stessa sia per l’andata che per il ritorno. In centro a Cambridge ci sono dei taxi ma non ne avrete bisogno: le distanze si coprono a piedi, senza problemi.
Passeggiare in centro a Cambridge: St.John Street
Cambridge è una delizia per gli occhi e anche per le macchine fotografiche. Una delle vie da cui iniziare la propria esplorazione di Cambridge a piedi è, senza dubbio, St.John Street… che poi diventa Trinity Street perché passa giusta davanti al Trinity College (che si vede proprio in questa foto). Si dice sempre che la migliore vista di Cambridge si ha dal fiume (ed è vero, poi ve ne parlo) ma anche le vie del centro non scherzano affatto. Io vi consiglio una deviazione anche in Market Square, dove ovviamente c’è il mercato.
Passeggiare in centro a Cambridge: i pub storici
Il centro di Cambridge è un insieme di università, luoghi legati alle università e alcuni pub in cui si è fatta per davvero la storia. Uno di essi è The Eagle, che si trova proprio vicino al Corpus Christi College. The Eagle è il secondo pub più antico di Cambridge (il primo è The Pickerel Inn e non faticherete a trovarlo girando in centro) ed è noto per essere il luogo in cui è stata annunciata la scoperta della “lettura” del DNA umano. Oltre a questo, è un pub fortemente legato alla presenza della RAF in città durante la Seconda Guerra Mondiale. È bello, accogliente, si mangia e si beve bene… cosa ci potrebbe essere di meglio?
Passeggiare in centro a Cambridge: lungo il fiume Cam
Gran parte degli edifici dell’Università e dei College affacciano sul lato in cui c’è il fiume. Il Cam si può scorgere da davvero pochi posti in città, proprio perché occorre entrare nei giardini dei college per raggiungerne le rive. Quei pochi posti pubblici, però, si fanno volere un gran bene. Uno dei miei punti di approdo al fiume preferiti è vicino a un pub che si chiama The Anchor, dove si trova anche una Punting Station. Sapete cosa sia il Punting? È la modalità tipica di spingere avanti le barche con un bastone che tocchi il fondo del fiume. Il punting è, in generale, una delle massime attrazioni di Cambridge: troverete più di una punting station sul vostro percorso. Personalmente, non ho mai preso una punting boat ma dev’essere una grande esperienza. Barca o meno, passeggiare lungo il fiume è un qualcosa da fare mentre si esplora il centro di Cambridge.
Passeggiare in centro a Cambridge: sbirciare dentro ai college
Sbirciare dentro i college di Cambridge è davvero bello, oltre che fondamentale se si è in città. Gran parte dei college è visitabile: alcuni chiedono un biglietto e altri no ma, in ogni caso, si può entrare in gran parte dell’anno. Fa eccezione il periodo delle “graduation“, ovvero delle proclamazioni di laurea. La regola è questa: se il cancello del college è aperto e non c’è nessun cartello o impedimento (tipo una cordicina) che blocchi l’entrata… voi potete entrare. Cercare sempre di mantenere un comportamento educato: magari c’è gente che studia o che fa lezione. Ogni college ha una portineria: chiedete sempre se potete entrare liberamente.
Passeggiare in centro a Cambridge: le attrazioni più conosciute
Come molti luoghi celebri, Cambridge è un po’ “pienotta” di gente dove si trovano le sue attrazioni più conosciute, come la King’s College Chapel. Ve ne renderete conto subito, arrivando proprio vicino a questo college, davanti al quale troverete di tutto: dai negozi alla gente seduta sul prato in attesa di entrare. Vale la pena di visitare la King’s College Chapel e, se volete farlo, armatevi di biglietto in anticipo: potete comprarlo online e mostrare il QR code all’entrata. Il bello di Cambridge, per me, sta anche in questo: cose super famose accostate a luoghi silenti e pieni di fascino.
Passeggiare in centro a Cambridge: le vie più nascoste
Se leggete questo blog da un po’, conoscete sicuramente la mia passione per i dettagli. Girare a piedi per Cambridge mi ha permesso di trovare dei dettagli praticamente ovunque. Uno dei più belli – almeno secondo il mio modo di vedere le cose – sono state alcune case che si trovano in Pembroke Street. Camminavo a ridosso del muro e ho alzato lo sguardo delle case di fronte a me. Mi sono sentita dentro un libro: la cosa è stata resa ancora più intensa dalla luce di un tramonto estivo davvero avvolgente. Oltre a questo, c’era silenzio… tanto silenzio. Per me è stato un gran momento del mio viaggio a Cambridge.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Lascia una risposta