È un po’ che non vi racconto dove mangiare in Irlanda, vero? Quando sono stata a Derry, ho iniziato a gustare le delizie che la città ha da offrire da un posto chiamato Soda & Starch. Questo luogo si definisce – e io sono perfettamente d’accordo – un family-run bistro e l’impressione è proprio quella di un luogo accogliente, di quello in cui una famiglia ci mette tutta sé stessa. Se cercate un posto dove assaggiare qualcosa di buono – e di non proprio così banale come scelta – e, nel contempo, stare bene restando nel centro di Derry, Soda & Starch è un nome da segnare. Come si mangia e, soprattutto, cosa ho mangiato io? Ve ne parlo oggi
Dove si trova Soda & Starch a Derry: il meraviglioso Craft Village
Solitamente mi limito a darvi indicazione su come raggiungere i posti di cui parlo sul blog. Non stavolta. Oggi farò di più. Soda & Starch si trova all’interno del Craft Village di Derry e questo posto merita qualche spiegazione. Il Craft Village è la ricostruzione fedele di una parte del centro di Derry: diciamo che è stata riportata all’antico splendore, per poterne raccontare di nuovo la storia e le storie. L’aspetto è quello di un villaggio uscito da un libro. Al suo interno, tra vie, viuzze e scale varie, troverete un sacco di negozi ed esercizi commerciali. Il Craft Village è una sorta di “passaggio” tra varie vie del centro di Derry. Al suo interno sono anche stati dipinti dei murales che raccontano il ruolo delle donne nelle fabbriche tessili della città, una delle quali si trovava lì. Al numero 15 del Craft Village c’è il Soda & Starch. Prima vi parlavo di scale: questo luogo è stato pensato (nella sua ristrutturazione) anche per chi non è abile a camminare. Troverete anche le rampe e ce n’è una per l’ingresso di Soda & Starch. La prima sala del ristorante è priva di barriere. Eventualmente, nel caso abbiate bisogno di non fare gradini, avvertite quando prenotate o chiedete quando siete lì.
Mangiare a Derry: cosa aspettarsi da un pasto da Soda & Starch
Come e cosa si mangia da Soda & Starch? In primis, dimenticate i classici da pub: qui non siamo in un pub e il menù è ben diverso. Ogni tanto ci sta una variazione in tema gastronomico, vero? Il menù di Soda & Starch cambia con le stagioni ma alcuni piatti sono proposti all year round, da quanto vedo ora dal menù estivo. Io ero lì in autunno e certe proposte erano differenti. Al di là di questo, quello che dovete aspettarvi sono piatti dagli abbinamenti un po’ particolari e molto interessanti, capaci di unire un po’ di novità ad alcuni ingredienti tipici della cucina locale. Le porzioni di Soda & Starch non sono molto grandi: tenete conto di ordinare due piatti e un contorno se avete molta fame. Questo vi porterà a spendere circa 20£ o poco più per il vostro pranzo. Che cosa ho mangiato io?
Mangiare da Soda & Starch a Derry, Irlanda: il mio piatto col salmone
Un po’ di salmone ci sta sempre bene: quello di Soda & Starch era proprio buono e presentato ancora meglio. Ci stava una scelta un po’ irlandese per il mio primo pranzo a Derry. Salmone, burro salato e pane nero sono un grande classico. Qui è stato reso un po’ più “da ristorante”, sia per la presentazione che per l’insalata in abbinamento. Molto buono e anche non troppo pesante: un piatto ideale per togliersi un po’ di fame o, anzi, per farsene venire ancora di più.
Mangiare da Soda & Starch a Derry, Irlanda: le polpette
Parliamone: le polpette mettono sempre allegria e vale sempre la pena di assaggiarle, nelle loro differenti versioni in giro per il mondo. Solitamente, l’umanità si divide in due fazioni: quelli che non ordinano mai le polpette al ristorante e quelli che le gustano ovunque. In barba a tutto quello che si dice su come si fanno le polpette, io le ordino ovunque perché, come vi dicevo, mi mettono allegria. Oltre che sfamarmi. Queste erano polpette di manzo, preparare con carne cotta in precedenza e non con carne macinata. Molto gustose e sicuramente utili per colmare la mia fame di quel giorno in viaggio in Irlanda.
Mangiare da Soda & Starch a Derry, Irlanda: la birra
A volte sorprende, quando si è in viaggio fuori dall’Italia, che molti ristoranti non abbiano birra alla spina. Soda & Starch ha la licenza per vendere gli alcolici ma ha solo birre in bottiglia. Io volevo bere qualcosa di locale e mi hanno consigliato una IPA della Northbound Brewery, birrificio che si trova proprio a Derry. La 26 – così si chiama questa birra – è prodotta con 4 luppoli diversi e questo le dona una aromaticità davvero intensa. Il profumo era proprio presente e il gusto era decisamente azzeccato, soprattutto in abbinamento col salmone. Ottima scelta. Quando tornerò in Irlanda del Nord, di sicuro farò un giro in quel birrificio per assaggiare qualcosa.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Lascia una risposta