Chepstow è un piccolo paese del sud del Galles, proprio a ridosso del confine con l’Inghilterra. Di norma è la base da cui partire per visitare Tintern Abbey ma, dopo essersi dedicati all’abbazia, perché non visitare Chepstow stessa e dedicarsi al suo castello? Il Castello di Chepstow è conosciuto per essere la fortificazione normanna più antica della Gran Bretagna. Si tratta di un castello spettacolare, costruito su una falesia che scende a picco su una delle anse più scenografiche del fiume Wye. Come organizzarsi per visitare il Castello di Chepstow e cosa occorre sapere? Ve ne parlo oggi.
Dove si trova il castello di Chepstow e come raggiungerlo
Chepstow, come dicevo, è un piccolo paese del sud-est del Galles. Si trova a circa 40 minuti di treno da Cardiff. La stazione dei treni è appena fuori dal centro cittadino e, per raggiungerlo, bastano proprio 5 minuti di cammino a piedi. Con altri 5 minuti arriverete tranquillamente al castello. Il centro di Chepstow è grazioso e, proprio come il castello, segue la conformazione fisica della rupe che guarda il fiume Wye. Se la salita non vi spaventa, avrete strada per le vostre gambe. Se, invece, prediligete un percorso più in piano, seguite semplicemente le indicazioni per il castello: sarà facilissimo raggiungerlo. Il castello è dotato di un parcheggio (a pagamento) nel caso arriviate in auto. Proprio davanti al parcheggio c’è una fermata dell’autobus ma non ho visto mezzi arrivare: non ho idea della linea che passi di lì.
Viaggio in Galles: la storia del Castello di Chepstow
Perché visitare il Castello di Chepstow durante un viaggio in Galles? I motivi potrebbero essere tanti e uno di essi è racchiuso senza dubbio nella sua storia. Questo castello è considerato il primo castello costruito dai Normanni in Inghilterra. Come sicuramente saprete (e parte lo spiegone storico), i Normanni vinsero la Battaglia di Hastings nel 1066. Da quel momento, Guglielmo il Conquistatore divenne Re d’Inghilterra e iniziò il dominio normanno che, tra tante cose, portò anche un sacco di castelli. Il Castello di Chepstow venne costruito a partire dal 1067 da uno dei conti Normanni e faceva parte di quell’insieme di fortificazioni strategicamente piazzate al confine tra Inghilterra e Galles. Il fiume Wye, al tempo ma in parte anche oggi, è la linea di confine naturale tra le due nazioni. Oltre a questo, il fiume disegna un’ansa davvero ampia in questo punto, facendolo diventare il luogo più utile per controllarne il traffico. Piccola curiosità sui castelli della Gran Bretagna costruiti dai Normanni: sono detti White Castle, ovvero castelli bianchi, per la pietra chiara solitamente usata per la costruzione. Il Castello Normanno più celebre? La Torre di Londra… ma anche il Castello di Chepstow se la cava bene. La sua posizione gli garantì utilizzo e celebrità fino al XVII Secolo, momento in cui fu protagonista durante la Guerra Civile.
Consigli e informazioni per visitare il Castello di Chepstow durante un viaggio in Galles
Cosa occorre sapere per visitare il Castello di Chepstow durante un viaggio in Galles? Semplice: poche cose ma molto importanti.
- Come ho già rimarcato un paio di volte, il castello è costruito su una rupe ed è tutto in salita;
- La cosa meravigliosa è che è completamente accessibile: dove si sono delle scale, ci sono anche delle rampe;
- Ci sono delle panchine e dei tavoli anche per il pic-nic
- Il biglietto del castello costa 8,70£ per un adulto: sono previste riduzioni e family ticket;
- Il Castello di Chepstow è gestito dal Cadw e chi ha la tessera del Cadw entra gratis: come già vi spiegavo, fatevi due conti per vedere se vi convenga fare la tessera anziché pagare il biglietto singolo d’entrata. Se visitate più luoghi gestiti da questo ente… vi conviene di sicuro la tessera annuale;
- Il Castello di Chepstow è aperto tutto l’anno con orari diversi a seconda della stagione. Controllate sul sito ufficiale;
- Al suo interno non c’è una caffetteria ma c’è un piccolo negozio e ci sono i bagni, anche per disabili.
Un po’ di gambe e tanta curiosità possono rendere una visita al Castello di Chepstow un qualcosa di spettacolare. Io ho visto molti castelli ma questo mi ha sorpresa per la sua struttura e la sua posizione: merita davvero.
Viaggio in Galles: qualche curiosità sul Castello di Chepstow
Parlando del Castello di Chepstow, non vi racconterò di chissà che condottiero (benché di qui ne siano passati tanti) e nemmeno di principesse da salvare o di fantasmi che gironzolano tra le mura di ormai 1000 anni d’età. Il Castello di Chepstow è particolarmente scenografico e, soprattutto in estate, viene usato (o meglio, è il suo cortile interno che viene usato) come luogo per concerti. Lì dentro ci hanno suonato anche gli Stereophonics, per dire. Sfruttando la pendenza naturale su cui si trova il castello, si crea una sorta di platea, sul fondo della quale viene montato il palco. Dicono che l’acustica sia speciale… toccherà andare a sentire con le mie orecchie. Concerti a parte, il Castello di Chepstow è facilmente riconoscibile in varie puntate della serie tv più longeva della storia della televisione: Doctor Who. Non ho mai fatto mistero della mia passione per questa serie e, quando ho visitato il Castello di Chepstow, non ci ho messo più di due minuti nell’entusiasmarmi come una bimba sognando l’arrivo del Tardis proprio nel cortile centrale. Questa è solo una delle location in cui è girato il Doctor Who in Galles (è quasi tutto girato in Galles, per essere precisi). Ve ne parlerò presto.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Lascia una risposta