Il sottotitolo per questo posto che ci porta dritti in Irlanda del Nord potrebbe essere “Non solo stout“, benché ci sia anche quella e sia una grande cosa. Non ci state capendo nulla? No dai. Oggi vi porto dritti a Derry, splendida città dell’Irlanda del Nord, dove c’è un birrificio locale, con tanto di ristorante e pub in sede, dove si può gustare qualcosa di grandioso: una produzione di birra artigianale che sa di passione, esperienza e voglia di regalare un motivo in più per fare un viaggio in Irlanda del Nord e visitare Derry. Questo luogo si chiama Walled City Brewery ed è uno di quei posti giusti dove mangiare e bere a Derry. Perché? Ve lo racconto ora.
Dove si trova Walled City Brewery a Derry
Derry – o Londonderry, vedete voi – è la seconda città più grande dell’Ulster, Irlanda del Nord. Una città piena di storia, dove alcuni quartieri hanno un nome che finisce per – side. Due tra tutti: Bogside e Waterside. La Walled City Brewery si trova nella zona del Waterside, che altro non è che sponda est del fiume Foyle, che divide la città. Questa sponda è stata messa in comunicazione con la parte del centro città da un ponte pedonale che si chiama Peace Bridge. Questo ponte vi condurrà dritti nella zona di Ebrington Square: si tratta di un luogo che sta letteralmente crescendo e fiorendo. Lì si trova il birrificio di cui vi parlo oggi e lì – segnatevelo – potete fare alcune meravigliose foto panoramiche del centro storico di Derry. Il modo migliore per raggiungere la Walled City Brewery è proprio attraversare il Peace Bridge a piedi.
La storia della Walled City Brewery
Brewery – non so perché – per me è femminile in italiano. Pe voi no? Linguistica a parte, qual è la storia della Walled City Brewery? Questo birrificio locale e artigianale nasce nel 2015 e, da quel momento, ha visto il suo successo crescere sempre di più. L’idea era quella, come succede un po’ ovunque ci sia un birrificio artigianale, di produrre della gran birra, esaltando al massimo gli ingredienti locali. La birra, in questo mondo, non è solo qualcosa di buono da bere ma diventa anche racconto del territorio. E di storie ce ne sono tante da raccontare, a partire dall’edificio in cui si trova il birrificio. Lì dentro è passata davvero tanta della storia di Derry. Quel luogo fu, fin dal XIX Secolo, una caserma militare dalla quale si difendeva e si osservava la città. Durante la guerra è stato anche un ospedale militare e, durante i Troubles, è stato un quartier generale operativo. Ora quel posto ha trovato una nuova destinazione d’uso: accoglie, nutre, disseta e regala dei ricordi immateriali da portare con sé nel cuore.
Cosa aspettarsi dalla Walled City Brewery
Cosa aspettarsi da un luogo come la Walled City Brewery di Derry? In primis, il fatto di sentirsi come a casa di un amico. L’ambiente interno è moderno e molto ben curato. Le pareti sono esse stesse un racconto del luogo in cui ci si trova. Questo birrificio è diviso nella zona della Tap Room, dove si può anche mangiare, e nella zona produttiva. Cosa si può fare una volta qui? Mangiare, bere, solamente bere oppure prenotare una delle esperienze che il birrificio offre: ci sono quelle di degustazione o le masterclass legate strettamente alla produzione della birra artigianale. Il birrificio è aperto al pubblico in giorni diversi tra estate e inverno. Consultate il sito ufficiale per sapere quando si può entrare e quando, soprattutto, la cucina è aperta.
Mangiare alla Walled City Brewery: il fish & chips
Come si mangia alla Walled City Brewery? Bene, molto bene direi. Ovviamente, io ho ordinato Fish & Chips, ovvero il mio metro di giudizio gastronomico quando mi trovo dalle parti di Gran Bretagna e Irlanda. Porzione a dir poco abbondante, la pastella che avvolgeva il merluzzo era a dir poco croccante e, ça va sans dire, fatta con la birra prodotta in loco. Ottimo classico da pub che si fa volere bene in tutte le occasioni.
Mangiare alla Walled City Brewery: la degustazione di birra
Come vi dicevo prima, alla Walled City Brewery si può andare anche solo per bere una pinta di birra (buona) oppure per fare un’esperienza di degustazione più completa. All’ingresso del birrificio c’è una lavagna in legno in cui sono segnate le birre presenti alla spina in quel momento. Io sono stata lì, inizialmente, per una degustazione e, successivamente, ho scelto una birra che non avevo ancora degustato per accompagnare il mio pranzo. Come dicevo all’inizio del post, di non sola stout si vive in Irlanda. Le birre che ho degustato erano una lager, una produzione di ispirazione belga (tripla fermentazione) e – ci stava – una stout davvero degna di nota. La mia scelta per il pranzo è caduta dritta – ma guarda caso – su una IPA. Il mio consiglio, se volete bere qualcosa in quel di Derry, è di recarvi lì e di chiedere: non scegliete la birra a caso. Siete in un luogo in cui potete parlare direttamente col mastro birraio o con i suoi colleghi. Approfittatene! Fosse stato per me, quel giorno non sarei mai uscita dalla Walled City Brewery. Ecco una cosa da fare durante il vostro viaggio in Irlanda del Nord.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Lascia una risposta