La settimana scorsa – ve ne sarete accorti – non ho scritto nulla perché ero in ferie. Avevo bisogno di staccare e riprendermi da un sacco di cose e ho scelto di trascorrere qualche giorno in Trentino, in Val di Rabbi, per la precisione. Non scrivo (quasi) mai dei posti dove dormo ma voglio fare una degna eccezione. Se cercate un posto dove dormire in Val di Rabbi e dove fare una gran vacanza, dovreste scegliere l’Albergo Miramonti, nella frazione San Bernardo, proprio a Rabbi. Io ho trovato questo posto proprio per caso, valutando varie offerte in Trentino per i giorni in cui volevo stare via. L’Albergo Mirafiori è uno di quei luoghi capaci, con semplicità e genuinità, di rimetterti al mondo. Io avevo proprio bisogno di un posto così. Oggi vi spiego tutto per bene.
Dove si trova l’Albergo Miramonti in Val di Rabbi, Trentino
Conoscevo la Val di Rabbi per un motivo: ci arrivavo a piedi dalla Val d’Ultimo con mio fratello Davide. In 44 anni di vita, però, non ci ero mai arrivata in auto, pur sapendo benissimo localizzarla sulla cartina. Io sono arrivata all’Albergo Miramonti percorrendo la Val di Non e, da lì, imboccando poi la Val di Rabbi. Dall’imbocco della valle, l’Albergo Miramonti si raggiunge in circa 10 minuti. La strada è una sola e non ci si può sbagliare. L’albergo ha posto per parcheggiare l’auto. Al vostro arrivo, chiedete dove potete lasciarla, in modo da non intralciare il passaggio dei pulmini dell’albergo che, molto comodamente, portano i clienti sui vari sentieri ogni mattina.
Cosa aspettarsi da un soggiorno all’Albergo Miramonti in Val di Rabbi
Di che cosa avevo bisogno io quando sono partita per la Val di Rabbi? Credo che tutti noi dovremmo farci una domanda così, a ogni partenza, a ogni viaggio. Io avevo bisogno di staccare, dormire, mangiare degnamente, fare esercizio per il mio piede matto e percepire la montagna attorno a me. Se avessi avuto un piede funzionante, ci sarebbero stati anche i boschi ad accogliermi ma sto giro proprio non sarei riuscita a camminare. L’estate mi aveva sfiancata e quel poco di forza che mi era rimasta mi era stata portata via dalle medicine per curare il mio piede. Dovevo mettere in pausa tutto, tutti, tranne me. Se dovesse mai capitarvi di aver davvero necessità di stare bene, l’Albergo Miramonti è il posto per voi. Se siete dei gran camminatori, amanti della montagna, l’Albergo Miramonti fa per voi. E fa per voi anche se solo avete voglia di qualcosa di bello, di bello puro, non di un bello costruito, non artefatto, non messo lì apposta per il turista.
Albergo Miamonti in Val di Rabbi: le camere
La mia stanza era perfetta: grande a sufficienza per essere vissuta bene, arredata in modo pratico, con un bel balcone, una finestra nella stanza e un’altra nel bagno. C’era tutto quello che mi serviva, comprese le prese vicino al letto. Ci sono degli elementi che non do mai per scontati quando viaggio, sia per piacere che per lavoro: le prese vicino al letto e la presenza dell’armadio o di posti dove riporre gli abiti sono tra di esse. La mia stanza all’Albergo Miramonti in Val di Rabbi aveva davvero tutto al posto giusto. Ottimo anche il wifi che, nella mia stanza, prendeva proprio bene (ero al secondo piano. Non so come siano gli altri).
Albergo Miramonti in Val di Rabbi: il cibo
Per questi giorni di vacanza in Trentino, ho optato per la pensione completa. Di solito, mi bastano camera e colazione: vado in giro e mangio ovunque mi porti il mio destino. Questa volta, le cose erano diverse: sono arrivata in Val di Rabbi con una limitata capacità di camminare. Ora va decisamente meglio (anche se cammino ancora come una papera novantenne) ma, in quei giorni, il mio desiderio era proprio quello di essere stanziale. Ogni mattina, all’ingresso della sala da pranzo, veniva posto un foglio col menù del giorno, sia per il pranzo che per la cena: ottime scelte e cibo davvero preparato con amore e tanta capacità. Una delle mie esigenze, per questa vacanza, era di “trovare pronto“: per quanto possa sembrare strano, data la mia rotondità, erano settimane che facevo fatica a mangiare. Trovare pronto e, soprattutto, trovare cose così buone e genuine, mi ha rimesso in carreggiata e riaperto lo stomaco. Per questo motivo mi sento di dire che, per me, l’Albergo Miramonti in Val di Rabbi è stato quasi una cura. E ne sono felice. Ho fatto più volte i complimenti a chi preparava i pasti perché la qualità era ottima. Il gusto, ancora di più.
Albergo Miramonti in Val di Rabbi: la piscina
Uno dei motivi che mi ha fatto scegliere l’Albergo Miramonti in Val di Rabbi – così, a freddo, senza conoscerlo – è stata la possibilità di avere una piscina a mia disposizione. Ne avevo bisogno. Settembre, di solito, è uno dei mesi in cui vado a nuotare nell’oceano e non ce l’avrei fatta a restare senza acqua da affrontare. Inoltre, avevo davvero bisogno di fare esercizio per il mio piede matto. Ecco perché cercavo un hotel con piscina per la mia vacanza. La piscina dell’Albergo Miramonti è una delle più belle che io abbia mai visto in un hotel del genere. Si trova in un grande spazio coperto sotto l’hotel, raggiungibile direttamente tramite gli ascensori che ci sono nelle struttura. La piscina è sempre riscaldata. Io ci andavo tutte le mattine e mi ritrovavo lì da sola, quasi come fosse un paradiso. Di solito, infatti, in un posto così, al mattino si va in montagna. Io approfittavo della mia “solitudine” per godermi l’acqua, nuotare, ritornare a essere me.
L’Albergo Mirafiori in Val di Rabbi, per me
La mattina in cui sono partita per la Val di Rabbi, ero un po’ preoccupata. Avrei guidato per oltre due ore e mezza quando, fino a qualche giorno prima, anche andare al supermercato era per me un’attività dilaniante dal punto di vista della stanchezza. Sono partita proprio in quelle condizioni: qualsiasi cosa facessi, mi provocava uno stato di stanchezza di cui non avevo mai avuto esperienza nella mia vita. Mai, davvero. Ero preoccupata ma poi i pensieri sono svaniti. Quando ho parcheggiato, una volta arrivata, ho respirato a fondo quell’aria di montagna e ho lasciato che i miei occhi si riempissero della bellezza di quel pezzo di Trentino. E mi sono subito sentita meglio. Sono grata all’Albergo Mirafiori perché mi ha rimessa in sesto. Credo che questo gli abbia fatto guadagnare, dentro la mia testa, un posto d’onore tra i luoghi in cui sono stata meglio in assoluto nella mia vita. Per trasparenza vi dico che non c’è stata nessuna collaborazione professionale tra me e quella struttura. Ho scelto l’albergo in base alle mie esigenze e ho pagato di tasca mia il soggiorno perché erano le mie vacanze. Chi fa la mia professione spesso tende a viaggiare solo tramite collaborazioni (per fortuna non è sempre così. Anzi, ci sono spettacoli e virtuose eccezioni tra i miei colleghi). Io non volevo ci fosse neanche un pizzico di lavoro in quei giorni in Val Di Rabbi. Anche se ora ho scritto questo post. L’ho fatto perché, per davvero, ho trovato un posto capace di darmi la giusta energia per ritornare a mettermi in piedi. O meglio: a poggiare i piedi a terra e camminare. Se c’è qualcosa che ha salvato il mio mese di Settembre – per il resto pieno di inghippi, stanchezza, dolore fisico e tristezza morale – quello è sicuramente l’Albergo Miramonti in Val di Rabbi. Con i sorrisi della famiglia che lo gestisce da oltre 60 anni. Con la loro competenza in fatto di ospitalità e la capacità di trovare la giusta misura tra il concetto di albergo e quello di “ti ospito a casa mia“. Grazie, davvero.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Lascia una risposta