Ve l’ho detto che Oban è un gran posto per mangiare pesce in Scozia, vero? I ristornati in città non sono troppissimi ma si fanno notare e riempiono la pancia alla grande. Se vi state chiedendo dove mangiare pesce in Scozia, siete capitati sul blog giusto, al momento giusto. Vi ho già raccontato di un ristorante dal nome molto strano (si chiama EE-USK). Oggi vi porto al tavolo di un posto che ci chiama Cuan Mór, epiteto gaelico che si può tradurre con Grande Oceano. Un luogo accogliente, semplice e dove si mangia alla grande senza spendere troppo.
Dove si trova Cuan Mór a Oban, in Scozia
Perdersi a Oban è praticamente impossibile. Questa piccola città scozzese ha davvero poche vie e tutto si è sviluppato nei dintorni della celebre Oban Distillery. A pochi passi da lì, troverete la vetrina blu di Cuan Mór. Nella foto qui sopra è riconoscibile grazie alla macchina bianca parcheggiata davanti. Cuan Mór è solitamente aperto dalle 12 alle 22. Non ne ho la certezza ma, conoscendo i ristoranti scozzesi, vi conviene arrivare al massimo alle 20 se volete mangiare. Noi eravamo in due al tavolo e non abbiamo prenotato ma, se passate di lì in un weekend durante la bella stagione, prenotate.
Cosa aspettarsi da un pasto a Cuan Mór a Oban, in Scozia
Cuan Mór è un luogo che potrebbe essere definito come figlio di un pub e un ristorante: attinge la sua organizzazione e attitudine da un ristorante e molte delle cose che si trovano in menù e la scelta delle birre da un pub. Mi piacciono i posti così. Il luogo non formale ma è molto “gentile” (in inglese direi polite) come servizio e attenzione al cliente.
Mangiare pesce da Cuan Mór a Oban: il mio fish and chips
La mia prima cena di pesce a Oban (nel ristorante dal nome difficile) mi ha portata a scegliere qualcosa che avesse a che fare col salmone. Ottima scelta ma mi sono sentita come se avessi tradito il mio adorato fish & chips. Così ho rimediato la sera dopo, proprio da Cuan Mór. Ottima porzione a 14£. Non è un prezzo economicissimo ma nemmeno così fuori mercato, anzi. Io lo promuovo in pieno e, anzi, vi consiglio proprio di sceglierlo se passate da lì.
Mangiare pesce da Cuan Mór a Oban: il piatto di pesce misto
Questo si chiama Seafood Platter e costa 20£. Si tratta della scelta della mia commensale, ovvero la mia migliore amica. Un piatto davvero enorme che, volendo, potrebbe essere tranquillamente condiviso tra due persone, magari con l’aggiunta di un antipasto e di un contorno, sempre da condividere. Tenete conto che il venerdì sera, da Cuan Mór è la serata del fritto in assoluto. Si possono scegliere fino a tre tipi di pesce differente o un fish and chips deluxe, a partire dalle 17.
La mia birra da Cuan Mór a Oban: East Coast IPA, Greene King
Greene King è un birrificio super storico del sud dell’Inghilterra, proprietario ora di un sacco di brand di birra britannica. Il birrificio originario della Greene King è stato aperto nel 1799 ed è un vero colosso. A me piace molto la loro birra, benché non si possano definire “artigianali”. Sono, però, totalmente tradizionali nella produzione della Real Ale Britannica. Io ho scelto la loro IPA, che si chiama East Coast IPA. Questa birra fa parte della produzione definita “modern“, ovvero dal gusto un po’ dei nostri giorni, senza però tradire la storicità della birra ad alta fermentazione tipicamente britannica. Questa birra unisce il gusto fresco di una IPA Americana con quello più presente di una IPA inglese. Ottima con il fish & chips. Parola mia.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Lascia una risposta