Sono tornata dal mio viaggio in Gran Bretagna? Bene. Sono già pronta a tornare con la mente in Scozia e a raccontarvi dove mangiare pesce a Oban, nella regione dell’Argyll and Bute. Oban è molto conosciuta per la sua distilleria di whisky (e vi racconterò anche questa, promesso) ed è anche la seafood capital della Scozia, se non di tutta la nazione. Mangiare pesce a Oban, almeno una volta durante il vostro viaggio in Scozia, non è solo un piacere ma anche un dovere. La città è piccolina e, soprattutto fuori stagione, i ristoranti aperti non sono proprio tante. Per fortuna Ee Usk, sul North Pier, aveva un tavolo per me e la mia migliore amica. Cosa e come abbiamo mangiato? Ve lo racconto oggi. Del resto, venerdì… pesce.
Dove si trova Ee Usk e cosa sapere per mangiare lì
Come vi dicevo, Oban è davvero piccola e molto di ciò che offre è compreso tra il suo lungomare, con relativi moli, e la via principale del paese. I moli sono il punto più importante per trovare il pesce fresco da assaggiare a Oban e, in stagione (aprile-settembre), si trovano anche i chioschi dei fish mongers, ovvero coloro che preparano il pesce portato a terra dai pescherecci. Ora, malgrado la fine dell’inverno si affacci alla fine del tunnel, Ee Usk era uno dei pochi posti disponibili per mangiare pesce in quella parte di Scozia. Lo troverete sul North Pier, praticamente dietro il Columba Hotel. Cosa c’è da sapere, oltre a questo?
- Chiedete sempre gli orari in cui viene servita la cena
- Non date mai per scontato di non dover prenotare: già che chiedete gli orari, fatelo.
- Mettete in conto di spendere dalle 30£ alle 40£ a testa almeno: dipende molto da ciò che sceglierete e da ciò che berrete. Noi abbiamo scelto, oltre a quello che vedrete nel post, una serie di assaggi da condividere, come dolce.
Il locale ha degli ottimi vini in lista e anche a prezzi non proprio fuori di testa. Il menù è disponibile sul sito ufficiale: dateci un’occhiata.
Mangiare pesce da Ee Usk a Oban, in Scozia: cosa aspettarsi
Il ristorante è moderno e accogliente. C’è una sala anche al piano di sopra: nel caso abbiate problemi di mobilità. fatelo presente. Ci sono dei tavoli “sea view” che, sfortunatamente, quella sera non erano disponibili per noi. Il servizio è veloce e puntuale e le porzioni sono giuste per mangiare un bel po’ e non avere ancora fame. Come in tutti i posti in Gran Bretagna, fate presente eventuali allergie prima di ordinare e, se necessario, chiedete che venga verificato con la cucina la presenza di sostanze che potrebbero farvi male. Tutto il pesce servito a Ee Usk e i prodotti usati nei piatti sono di provenienza locale e sostenibile. Ah, piccola curiosità: Ee Usk si pronuncia Isk ed è il termine gaelico per “pesce“.
Mangiare pesce da Ee Usk, Oban: l’antipasto
Io e la mia migliore amica abbiamo scelto un antipasto in due parti: la prima era costituita da un bel piatto di cozze locali, buone come poche mai mangiate in vita mia. Erano freschissime. Al momento dell’ordinazione, ci è stato chiesto se ne volevamo una porzione piccola o grande: abbiamo scelto la piccola che – ve lo dico – basta davvero come antipasto per due persone. Ottima scelta per iniziare una cena di pesce in quel di Oban. Per rendere perfetto il tutto, ci mancava solo un kilo di pane per pucciare il sughetto al burro.
Mangiare pesce da Ee Usk, Oban: l’antipasto di rinforzo
Antipasto di rinforzo più che doveroso. Perché? Perché quel giorno avevamo mangiato davvero pochissimo e, prima o poi, vi racconterò come mai. La nostra scelta è caduta sugli anelli di cipolla che sono un grande must mio e della mia migliore amica. Con nostra splendida sorpresa, quelli serviti da Ee Usk erano home made e non surgelati. Lo si capiva dal fatto che fossero tutti diversi tra loro e, anziché impanati, erano “battered”, ovvero in pastella. Devo ammettere che, in quando ad anelli di cipolla, Oban ci ha riservato solo cose belle. Ve ne parlerò in seguito. In ogni caso, gli anelli di cipolla di Ee Usk erano buonissimi e ne avremmo mangiato volentieri una vagonata
Mangiare pesce da Ee Usk, Oban: il Fish Platters
Il Fish Platters è un’ottima scelta per provare un po’ di pesce pescato a Oban. Il piatto è composto da varie tipologie: non mancavano la sogliola o l’halibut ma c’erano anche mackerel e altre cose buone. Ottima scelta, dicevo, perché permette di avere un’idea generale di cosa si può mangiare ad Oban, senza scendere troppo nello specifico. Ricordatevi sempre di chiedere se il contorno sia compreso (cosa molto comune fuori dall’Italia) o se dovete, nel caso, ordinare qualcosa a parte.
Mangiare pesce da Ee Usk, Oban: le Fish Pie
Il salmone è un protagonista assoluto dei menù di pesce in Scozia e le proposte di Oban non hanno fatto eccezione. Sul menù di Ee Usk, il salmone era presente in vari modi. Io ho scelto di assaggiarlo in modalità Fish Pie, che sono un piatto signature – come si usa dire da quelle parti – di questo ristorante di Oban. Le mie due Fish Pie erano affini ma diverse: una era di salmone fresco e l’altra di salmone affumicato. Entrambe molto buone, sono una scelta tipica e sicura, nel caso non vogliate avventurarvi troppo nei meandri del menù, senza sapere cosa state per assaggiare. Il ristorante Ee Usk serve anche granchi e aragoste di ogni tipo: chiedete nel caso non le troviate in menù.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Cozze e patatine, il cibo degli Dei!!!!💙😀
Certamente. Alle quali aggiungo quantità industriali di fish & chips.