Sono giorni che macino parole come una matta e che lavoro davvero in maniera intensa. Mi piacciono le giornate così ma, quando arriva sera, devo per forza trovare un luogo – mentale – dove rifugiarmi per lasciarmi scivolare addosso tutta la giornata. Di solito, sono i luoghi mentali che trovano noi e non noi che troviamo loro e decidiamo di rifugiarci là. Con mia grande sorpresa, in queste sere io sono finita all’Albaia Beach Club di Monte del Lago, sul Lago Trasimeno, in Umbria. Che l’Umbria mi abbia sempre fatto un gran bene, lo sapevo. Non ero al corrente, però, del fatto che la mia mente mi portasse lì. L’Albaia Beach è un luogo che merita davvero e oggi ve lo racconto.
Dove si trova l’Albaia Beach sul Lago Trasimeno
Come dicevo nel paragrafo introduttivo, l’Albaia Beach si trova a Monte del Lago, a poca distanza da quella meraviglia di borgo che ho già raccontato qui sul blog e che ha visto la grande Vittoria Aganoor scrivere e amare. Ci sono stata sempre grazie a Fabiola che, per me, è stata una delle guide più preziose di sempre in Umbria. L’indirizzo esatto dell’Albaia Beach è Strada Torricella a Monte del Lago. Non potete non trovarlo. Potete parcheggiare l’auto anche nello spazio dal lato opposto della strada rispetto all’Albaia Beach. Cosa dovete aspettarvi da questo luogo? Una spiaggia con accesso diretto al Trasimeno e un bar, dove si può anche mangiare alla grande, per concedersi un momento di relax.
Mangiare all’Albaia Beach sul Lago Trasimeno
Partiamo da un argomento fondamentale. Tra le tante cose che si possono fare all’Albaia Beach , mangiare è una di quelle che vi darà davvero una grande soddisfazione. Al bar/ristorante di questa spiaggia sul lago si possono mangiare un sacco di cose deliziose: dall’insalata, agli hamburger per arrivare a dei piatti di pasta spettacolari. La mia scelta è caduta su una cacio e pepe davvero fenomenale. Un grande punto a favore dell’Albaia Beach ? Sicuramente il fatto di servire la pasta dentro la padella. Io l’ho trovata una scelta eccezionale che mi ha fatta sentire subito a casa. La porzione era davvero interessante e la bontà totale. Da provare.
Fare windsurf e kite surf sul Lago Trasimeno
Una delle cose che mi ha sorpreso del Lago Trasimeno è la grande quantità di surfer pronti a scendere in acqua. Non importa che si tratti di wind o kite surf. All’Albaia Beach troverete un sacco di gente con tanta voglia di domare il vento. Quel giorno in cui mi trovavo là c’era tramontana e c’era di che divertirsi. La presenza di chi ama il surf rende questo luogo davvero easy, sorridente ed estremamente accogliente. E fa venire a tutti la voglia di lanciarsi in acqua.
I tramonti sul Lago Trasimeno
Uno dei momenti da vivere, prima o poi, sul Lago Trasimeno è il tramonto. La costa est del Lago è particolarmente adatta a questo momento della giornata e l’Albaia Beach è , senza dubbio, un gran posto dove attendere che il sole scenda e che il cielo si colori di quel rosso intenso che “il mare dell’Umbria” sa dare. Di sicuro, queste settimane che stiamo vivendo, sono quelle che ci fanno sospirare e ci fanno dire “chissà quando accadrà“. Quello che posso dirvi io è che il sole non si sposta. E non credo nemmeno l’Albaia Beach.
L’Albaia Beach, per me
Questa è una delle mie foto dell’estate scorsa che più adoro. Avevo ancora i capelli bagnati, il sole scendeva dietro di me ed ero proprio felice. Un po’ confusa (non contusa) e felice. Ero felice anche perché ero lì. Forse è per quello che la mia mente ha deciso autonomamente che l’Albaia Beach sarebbe diventato il mio “svuota testa” dopo tante ore di lavoro. Ero lì davanti a quello specchio d’acqua così bello e così umbro all’ennesima potenza. Era l’Umbria a farmi felice. Ero io a farmi felice. Era quello che avevo vissuto quel giorno a farmi felice. Era il fatto di sentirmi in spiaggia come mai mi era capitato di sentirmi da anni. Ve l’ho già raccontato: per me quel lago è sinonimo di “estate addosso“ e così resta nei miei ricordi. Nei miei sorrisi. L’Albaia Beach ha dato un bel contributo a quella sensazione. Facciamo che aspettiamo la bella stagione e ci troviamo lì? Io, di sicuro, ci sarò.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Lascia una risposta