Avete presente quei luoghi eccezionali che si scoprono per puro caso? Forse è il karma del viaggiatore, forse è solo un colpo di fortuna. Forse doveva andare così. Mi è successo quando sono stata, a fine agosto, in Umbria. Sono andata a vedere un luogo (di cui scriverò) in una frazione di Todi chiamata Izzalini. Avevo bisogno di pranzare da qualche parte e, chiedendo un consiglio, mi sono sentita rispondere di andare a mangiare al Kairós Restaurant & Kafè, proprio sulla strada che conduce a Izzalini. Mi sono detta “mangerò un panino“. E invece…
Dove si trova il Kairós Restaurant & Kafè di Izzalini e come raggiungerlo
Pensate alle colline di fronte Todi e immaginate una piccola frazione fatta di poche case, ciò che resta di una torre di difesa medievale e una strada che vi passa davanti. Questo è Izzalini, luogo di cui non sapevo nulla finché non me ne hanno parlato. Sulla strada che conduce alla frazione c’è un bar: passandoci davanti si pensa al solito bar di un paesino e, forse, potrebbe essere così. Ma non solo così. Il Kairós Restaurant & Kafè può essere un semplice bar (senza accezione negativa, ovviamente) oppure vi basterà varcare una porta al suo interno per trovarvi in un mondo completamente diverso. E molto buono. Giusto per essere precisi, l’indirizzo è semplicemente Frazione Azzalini. Lo troverete senza problemi.
Cosa aspettarsi da un pranzo al Kairós Restaurant & Kafè
Sul fondo del banco del bar del Kairós Restaurant & Kafè c’è una porta. Si varca quella porta e si apre una piccola sala molto curata. Ora i coperti in quella stanza non saranno più di 10 per via del distanziamento imposto dalle regole anti Covid. Appese al soffitto ci sono delle immagini di alcuni film cult: i miei occhi hanno colto subito un’immagine di Frankenstein Junior e mi sono detta “questo è il posto per me“. A supportare questo pensiero ci si sono mesi dei tavoli in legno e accaio, combinazione che io – personalmente – amo davvero tanto. A completamento di questo bel quadro, ci si è messo il menù. Ora vi racconto le mie scelte.
Mangiare e bere al Kairós Restaurant & Kafè: l’antipasto con salumi e formaggi umbri
Il mio pranzo al Kairós Restaurant & Kafè di Izzalini, vicino Todi, è iniziato con un antipasto con salumi e formaggi umbri. Data la porzione, avrei potuto concludere il mio pranzo all’antipasto ma – ve lo dico – ho fatto bene ad andare avanti. Il mio antipasto era composto da salumi umbri di vario genere e da formaggi. Tutto di provenienza locale. I formaggi erano accompagnati da miele e marmellate fatte in casa. Una delizia immensa.
Mangiare e bere al Kairós Restaurant & Kafè: i classici tagliolini al tartufo
Un po’ come Alessandro Borghese in Quattro Ristoranti, anch’io ho la mia pietanza bonus quando viaggio e provo dei luoghi perfetti per gustare le specialità locali. Nei miei viaggi in Umbria, in questa Estate 2020, il mio piatto bonus è sempre stato un grande classico della gastronomia umbra: i tagliolini (o pasta fatta in casa) al tartufo. Mi piace molto il gusto del tartufo e amo tanto quello umbro. I tagliolini al tartufo del Kairós Restaurant & Kafè erano davvero perfetti: la pasta era fatta in casa (ho chiesto: non dal ristorante ma da un loro fornitore locale) in modo eccellente e la cottura a dir poco perfetta. Il condimento era molto buono: giusta quantità di tartufo e di olio d’oliva locale. Basterebbe questo piatto per tornare da quelle parti. E mi sa che ci torno.
Mangiare e bere al Kairos Restaurant & Kafè: birra artigianale a chilometro zero
Con che cosa ho accompagnato il mio pranzo al Kairós Restaurant & Kafè? Ho chiesto se avessero della birra artigianale locale e la risposta – per fortuna – è stata affermativa. La mia scelta è caduta su di una Golden Ale prodotta non troppo distante da lì. Una meraviglia assoluta! Una pecca: è finita troppo presto. Ma ve la consiglio di tutto cuore.
Il pranzo al Kairós Restaurant & Kafè, per me
Se avete visto le mie stories di quei giorni umbri, avrete notato che ho definito formaggio e miele d’acacia la panacea di tutti i mali. E così è stato. Quando la mia anima è in subbuglio – e in quei giorni lo era – cerco sempre di perdermi nella bellezza o nella bontà. Lo faccio perché – quasi come fosse la coperta di Linus – bellezza e bontà mi avvolgono e mi curano i pensieri. Tu quietami i pensieri e le mani, in questa veglia pacificami il cuore…. cantavano i CSI e io pensavo proprio a quella canzone in quel momento. Ho trovato nel Kairos Restaurant & Kafè un posto davvero poco immaginabile, data l’immagine esterna – seppur curata – di quel luogo. Ho trovato un mondo fatto di cose buone preparate in modo eccellente, dove l’amore per il cibo e il territorio traspare subito. Come ben si dice nel Rocky Horror Picture Show, don’t judge a book by its cover. Mai frase fu più vera. Il Kairós Restaurant & Kafè è davvero una piccola grande perla umbra da scoprire.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Lascia una risposta