Il mio ultimo viaggio in Inghilterra – non ve ne ho fatto di certo mistero – mi ha portata a vistare Stockport, uno di quei luoghi che si trova a pochissima distanza (15 minuti di treno) da Manchester e che racconta molto della Greater Manchester Area. Stockport è una piccola città perfetta per essere girata a piedi, a parte il giorno in cui ci sono andata io, un giorno in cui non so quanta acqua sia scesa dal cielo. Per forza di cose, ho fatto alcune tappe “indoor”, anche per permettermi di asciugarmi. Una di queste tappe mi ha permesso di capire dove mangiare a Stockport: la mia scelta è caduta (casualmente) nella Produce Hall in centro città. Di cosa si tratta?
Che cos’è Produce Hall e dove trovarla a Stockport
Produce Hall – o The Produce Hall – a Stockport è quella che si può definire una food court. Si tratta di un luogo ristrutturato, dove un tempo si trovava un’altra porzione del mercato di Stockport. La cosa bella delle food court? Se si è in tanti si può decidere di mangiare molte cose diverse. Nelle food court, infatti, ci si sceglie un tavolo e poi si va ad ordinare dove si vuole. Solitamente c’è il servizio al tavolo solo per portare l’ordine una volta pronto. Una food court memorabile è, per esempio, il Mackie Mayor di Manchester. Produce Hall segue la stessa logica ma è solo più piccolo in quanto a misura. Produce Hall si trova proprio di fronte al mercato coperto di Stockport.
Cosa aspettarsi da Produce Hall a Stockport
Produce Hall è inserito in un edificio cittadino che sembra molto un mercato coperto o un magazzino delle prime epoche industriali. Il restauro ne ha rivelato la storia e questo è davvero molto bello. Al suo interno ci sono una sala al pian terreno, dove si trovano anche gli stand dove ordinare da mangiare, e una in una sorta di grande soppalco dove, nel tardo pomeriggio, viene aperto un cocktail bar. Quello che vi dovete aspettare è un grande luogo dove poter condividere, eventualmente, il tavolo con altre persone. Funziona così:
- Scegliete un tavolo e occupatelo con le vostre cose (io ci ho lasciato la giacca)
- Girate per capire cosa ordinare: spesso viene lasciato anche un menù sul tavolo
- Recatevi allo stand per fare il vostro ordine e indicate il numero del tavolo
- Pagate e sedetevi: il cibo vi verrà servito direttamente al tavolo
Sul tavolo trovate posate e tovaglioli a volontà. Per quanto riguarda le bevande, funziona come al pub: si va la banco, si ordina e si paga. E ci si porta tutto direttamente al tavolo.
Cosa mangiare e bere a Produce Hall a Stockport
Cosa aspettarsi da un posto così? In primis, è super gettonato tra le persone stesse di Stockport. E i locali, spesso e volentier, hanno voglia di mangiare qualsiasi cosa tranne i piatti tipicamente britannici. Cosa mangiare e bere dentro Produce Hall? All’interno di Produce Hall c’è di tutto tranne che cucina britannica: c’è uno stand di cibo indiano, uno di cibo thai, quello italiano e così via. Io, quel giorno, zuppa di pioggia come non mai, avevo voglia di tutto. Sono caduta – per la prima volta in vita mia in viaggio in Inghilterra – sulla pizza. Avevo voglia di rischiare e provare. Ora vi racconto com’è andata.
La mia pizza a Produce Hall
Eccola lì: la mia pizza da viaggio in Inghilterra. Prima che vi sentiate inorriditi, vi dico subito che era fatta a regola d’arte, con tanto di forno a legna. In viaggio, ho avuto la fortuna di trovare delle pizze grandiose (quella di The Federalist a Sacramento o quella di Tony’s Pizza a San Francisco), ovvero pizze che si potrebbero trovare anche in Italia. In fondo, è pieno di gente con buona volontà che cerca materie prime eccellenti e che studia per capire come cucinare bene. La pizza di Produce Hall è totalmente promossa: buona davvero.
La mia birra a Produce Hall
La birra che ho scelto a Produce Hall proviene dal birrificio di Stockport, luogo che ho visitato con tanto interesse. La mia scelta è caduta du una IPA locale, non filtrata e non pastorizzata. Praticamente a chilometri zero, visto che è prodotta a circa 150 metri in linea d’aria da lì. Le IPA, per me, sono perfette con molti pasti. L’abbinamento con la pizza è stato a dir poco interessante. La pinta costa circa 4£.
Produce Hall, per me
Mi piacciono i posti in cui sedermi e guardarmi attorno per osservare mondo e umanità. Mi piacciono i posti che, in un giorno di pioggia in un viaggio in Inghilterra (o altrove) mi tengono al caldo e al riparo. Mi piacciono i posti in cui la gente ti sorride, ti dà il benvenuto senza chiederti troppe volte se va tutto bene (magari mentre stai masticando). Mi piacciono i luoghi che danno la possibilità di mangiare 10 cose diverse quando si è in tanti. Mi piacciano i posti dove è tutto easy e poco formale. In questo, Produce Hall è davvero maestro. Maestro nel servire cibo ben fatto e prodotto con ottime materie prime. Perfetto nella “easytudine” e nella semplicità dell’accoglienza. Recuperare un vecchio edificio storico per farne, al suo interno, qualcosa di modernissimo è davvero utile e anche molto bello. Se passate da Stockport, fermatevi lì.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Mi piacciono tantissimo i posti così, dove si occupa un tavolo, si ordina al banco e poi si aspetta il cibo. E mi piace che sia frequentato da persone del posto, me lo segno per il famoso viaggio che vorrei fare da quelle parti. Visto che è a breve distanza da Manchester ci faccio un pensiero 😉
Fai anche un bel giro a Stockport: merita.