Stockport è una piccola città della Greater Manchester Area che mi ha davvero regalato molto: ci sono molte cose da fare e vedere a Stockport. Ve ne cito, essenzialmente, due: visitare un gran birrificio e trascorrere un po’ di tempo nello Stockport Market. Questo mercato coperto risale all’epoca vittoriana e conserva ancora una sorta di atmosfera d’altri tempi. Io ci sono arrivata, come si vede nella foto qui sopra, in un perfetto giorno di pioggia inglese. E, proprio per la pioggia, mi sono rifugiata nel mercato.
Dove si trova il mercato di Stockport
Il mercato coperto di Stockport si trova – manco a dirlo – in Market Place a Stockport. Si tratta del vero e proprio centro di questa piccola città vicina a Manchester. Cosa bisogna sapere per visitare il mercato coperto di Stockport?
- Il mercato è aperto il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato
- Gli orari vanno dalle 9 del mattino alle 16.30
- Una volta al mese viene organizzato un Foodie Friday, in cui il mercato resta aperto anche alla sera.
Il mercato di Stockport, così come lo vedere oggi, risale all’Epoca Vittoriana ma la città vanta “i privilegi di fare mercato” fin dall’inizio del 1200. In quel periodo, era il re a decide chi poteva diventare una market town e Stockport era tra di esse. L’edificio in cui si trova il mercato è un “listed building”, ovvero una struttura messa sotto tutela e protezione. Il mercato non ha barriere architettoniche ed è adatto per essere visitato da tutti. Un luogo così dovrebbe essere sempre parte di un viaggio in Inghilterra.
Cosa aspettarsi dal mercato coperto di Stockport
Cosa aspettarsi da qualche ora trascorsa nel mercato coperto di Stockport? Io sono entrata senza aspettative e mi sono lasciata altamente ispirare. Gli stand che si trovano nel mercato sono vari e vendono molte cose diverse: ciò che ho particolarmente apprezzato è stata la presenza di esercizi commerciali non proprio comuni da trovare in giro. Quello che posso dirvi io è di entrare e di lasciarvi avvolgere dall’atmosfera di un mercato che sembra davvero arrivare da altri tempi. Un po’ come se fosse un TARDIS grande come un mercato. Un qualcosa perfetto per un viaggio in Inghilterra.
I prodotti freschi locali
Quando i miei occhi rilevano la presenza del formaggio, ancora prima che lo faccia l’olfatto, non resistono. Al mercato coperto di Stockport ci sono alcuni produttori locali che hanno il proprio banco. Alcuni vendono, assieme ai propri prodotti (come latte e burro) alcuni formaggi che arrivano anche da altre parti della Gran Bretagna. Se non avete mai considerato l’Inghilterra, nazione in cui si trova Stockport, un gran produttore di formaggio, vi ricrederete. Parola mia.
I negozi vintage
Al di là del formaggio (e della frutta e della verdura) il mercato coperto di Stockport nasconde delle delizie e delle bellezze vintage che sembrano uscite in parte da un romanzo e in parte da qualche telefilm ambientato negli Anni ’50. Nel mercato, infatti, troverete dei rivenditori di oggetti da collezione, così come negozi specializzati in cartoline di ogni genere. Come se questo non bastasse, ci sono dei negozi di dolci e caramelle capaci di far tornare bimbo chiunque. Una meraviglia!
Le caffetterie: mangiare e bere qualcosa al mercato coperto di Stockport
Le caffetterie del mercato coperto di Stockport sono collocate vicine alle entrate della struttura. Sono delle caffetterie molto semplici e frequentate dalle stesse persone di Stockport. Io vi consiglio di considerarle per il vostro pranzo o, almeno, per una pausa dal vostro giro a Stockport. Le caffetterie offrono, infatti, pranzi economici da tener presente: i sandwich partono da 2£ e c’è anche l’offerta della “soup of the day” che prevede zuppa, una bevanda e pane a meno di 4£. Fateci un pensierino.
Il mercato di Stockport, per me
Pioveva, a dirotto. Pioveva tantissimo. Sembrava che il cielo si fosse coalizzato contro di me. Ero appena stata a vedere la Town Hall di Stockport (dove hanno girato Peaky Blinders, per intenderci) e sono arrivata nella piazza del mercato con la giacca messa a dura prova dalla pioggia. Ho visto il mercato e mi è sembrato quasi un’oasi nel deserto. Non appena entrata, non mi pareva vero di essere all’asciutto e mi sono messa a girare alla scoperta di quel piccolo grande mondo. Mi è davvero venuta voglia di una pausa, perché l’atmosfera del mercato era cordiale e tranquilla. Mi sono seduta al tavolo di una delle caffetterie e, per 2£, ho ordinato un tè e delle tea cake. Sono una via di mezzo tra del pane e delle scone con l’uvetta. Le vedete lì nella foto: di solito vengono servite tostate, calde e spalmate di burro salato. Mi sono tolta la giacca e l’ho messa su una sedia ad asciugare. Ero lì, bevevo il mio tè, leggevo un libro. E il mondo è rimasto completamente chiuso fuori. Che meraviglia! La meraviglia di un viaggio in Inghilterra.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Ho già visitato questo mercato e mi è piaciuto moltissimo. Complimenti lo hai descritto veramente e terrò a mente i tuoi consigli quando ci tornerò
Ti è piaciuta Stockport?
Io i mercati li amo alla follia. Quando sono in viaggio ne cerco sempre uno da visitare sia grande che magari più piccolo e meno conosciuto. Di certo il tuo suggerimento me lo sono appuntato! 🙂
Questo è molto Bristish: silente, ordinato e bellissimo!
Deve essere una zona molto affascinante e caratteristica; malgrado io sia stata in Gran Bretagna varie volte, non ci sono ancora stata!
L’area attorno a Manchester è molto interessante.