
La fase 2 è iniziata da poco più di una settimana e Amore e Pandemia torna con una decima puntata dedicata ai viaggi in alcune città speciali. Già, spesso e volentieri si pensa ai viaggi da fare in coppia in posti quasi silenti, romantici e sperduti nella natura. Tutto praticamente perfetto ma come sarebbe un viaggio vissuto in mezzo ai rumori e alle luci della città? Quando penso alle città, a me viene spesso in mente Metropolis di Fritz Lang. Attualmente – lo sappiamo bene – le città si sono lasciate avvolgere da calma e silenzio e non sappiamo di certo se torneranno rumorose come prima. Quello che speriamo tutti, però, è tornare e visitarle. Come i protagonisti di Amore e Pandemia.
Torneremo a viaggiare… e ti porterò nelle mie città preferite

Caro te, te che sei parte di me, oggi ti scrivo per raccontarti le città in cui ti porterei. Non stupirti, se non della grandezza di ciò che ci unisce. Io sono una persona intrisa nella natura e fatta della stessa sostanza di cui sono fatti i boschi. Non sono mai stata una tipa cittadina e, se dovessi scegliere un posto dove vivere, quello non sarebbe mai una città grande. Ma un posto piccolo vicino a una città grande. Un po’ come unire l’utile al dilettevole. Ci sono, però, delle città che fanno a gara nel mio cuore e che – il cielo sa quanto – io vorrei tanto farti conoscere. E ti ci porterò prima o poi. In questo elenco ci sarebbe anche Liverpool, per mille motivi. Se ben ricordi, Amore mio, è già parte delle città della musica nelle quali sogno di passeggiare con te.
Tolosa, Francia

Tolosa è una delle città del mio cuore da tempo immemore: complice il rugby da un lato e la musica degli Zebda dall’altro, l’ho scoperta in alcuni giorni caldi di agosto, momenti in cui il fatto di essere “la ville rose” era esaltato da dei tramonti senza pari. Saint Cyprien è e resterà il mio quartiere preferito di Tolosa. Ti porterei lì, Diavolo mio, per farti vedere come mi brillano gli occhi in quel pezzo di Francia che, per me, è la mia Francia nel modo pù assoluto. E lì, tra la Garonna e il centro storico, sarei davvero felice di perdermi nei tuoi occhi.
Amburgo, Germania

Amburgo è una di quelle città di cui non ne avrei mai abbastanza. Allo stesso modo in cui di te non ne ho mai abbastanza, Vita mia. Amburgo è la città in cui i Beatles sono diventati i Beatles. Amburgo è una città che guarda alla Danimarca da un lato, alla Germania dall’altro e resta sempre se stessa. Amburgo è una di quelle città in cui le nuvole sembrano così vicine da poter essere toccate con un dito… e corrono, corrono, corrono. Non si fermano mai. Amburgo è una città fatta di acqua e mattoni. Fatta di musica e storie. Fatta di storia e tanto futuro. Amburgo saremo noi. A modo nostro. Semplicemente noi.
Bilbao, Spagna

Bilbao è una città poliedrica che insegna a essere tutto ciò che sentiamo nell’anima. In amore, spesso, si tende a smussare gli angoli del proprio carattere e questo può essere spettacolare. Ma non sempre. Bilbao è il posto giusto per capire quanto sia bello essere se stessi, guardarsi negli occhi e poi prendersi per mano e andare nella stessa direzione. Torneremo a viaggiare e torneremo a esplorare anche una città come Bilbao, con il Guggenheim davvero immenso nella sua bellezza e quella scultura a forma di ragno che – lo sai – mi piace da morire.
Torino, Italia

Torino è magia pura, proprio come tu sei magia pura per me. Noi siamo magia pura e ci meritiamo un giro in una città così, con tutte i suoi misteri, le sue luci e la sua bellezza. Credo potremmo impazzire in un luogo così e sarà bellissimo. Mi sarebbe piaciuto averti portato lì nei nostri vent’anni, vent’anni fa o giù di lì. Come direbbe Guccini. Con l’incoscienza dentro il basso ventre, sempre per continuare sull’onda di quella canzone, ci saremmo sicuramente conosciuti ai Murazzi, in qualche notte di primavera. Una notte fatta per amarci. Torneremo lì più adulti ma sempre felici come due ventenni. No dai, facciamo due quindicenni.
San Francisco, California, USA

North Beach e la City Lights Bookstore: ecco la nostra San Francisco. Ho visto quella città due volte e per due volte è stato amore. Vorrei tornarci col cuore colmo di te, colmo di noi, colmo di quel che siamo. Vorrei prenderti per mano e camminare per le strade di San Francisco e sentirmi come una bimba in un negozio di giocattoli. Ci sentiremo come due bimbi in un negozio di giocattoli. San Francisco sarebbe la città perfetta per dare sfogo alla nostra voglia di nerditudine, Amore mio. Alla nostra voglia di essere noi al 100%. Perché è così che dovrebbe essere sempre. Perché è così che sarà sempre.
Don’t you want somebody to love
Don’t you need somebody to love
Wouldn’t you love somebody to love
You better find somebody to love
Jefferson Airplane – Somebody to love
Basta leggere le due descrizioni per immaginare davvero delle splendide città. Di tutte quelle che hai descritto conosciamo solo San Francisco e … Torino. Bilbao è una città che ci ispira parecchio così come Amburgo. Grazie dei consigli!
Un bellissimo articolo che unisce le mete più suggestive di alcune parti del mondo. Io vivrei a San Francisco e
passerei proprio il mio tempo nella City Lights Bookstore ( divui parlo anche nel mio blog) con un caffè in mano a leggere libri!
Ci sono delle librerie che valgono il viaggio… La City Lights è una di quelle.
Bilbao è meravigliosa. E anche Amburgo.
Le due T sono quelle che conosco ovvero Torino, relativamente vicina a casa ma alla fine mai “sfruttata” come avrei dovuto e Tolosa che, sarà stato il caldo infernale quando l’ho visitata, ma non mi aveva colpito particolarmente rispetto ad altre città francesi (che amo tantissimo).
Prova a tornare a Tolosa, magari in tarda primavera (l’anno prossimo)
La mia Torino! Certo vederla a fianco di San Francisco mi fa un po’ sorridere ma è proprio vero: è magica e meriterebbe più turismo!
Torino, secondo me, è una città spettacolare.
Con le tue descrizioni mi hai fatta sognare… Mi hai riportata a San Francisco e mi hai fatto venire voglia di scoprire Bilbao e Torino..
A me, scrivendo Amore e Pandemia, è tornata la voglia di esplorare Bilbao.
Che nell’articolo 😍 mi sono sentita coinvolta in tutti questi viaggi. Grazie ❤️
Grazie a te, Angela.
Sto seguendo il tuo viaggio nell’amore e nella pandemia dall’inizio. E’ appassionante e intenso. E’ bello che tu abbia inserito Torino tra le destinazioni, perchè è una città molto bella e se ne parla poco. E Tolosa è molto romantica. Ottime destinazioni per la quasi fine di un periodo buio e l’inizio dell’amore vissuto in viaggio senza più limitazioni.
Grazie mille Paola.
Io andrei subito a Bilbao se potessi. Non lo sapevo fino ad un attimo fa, prima di leggere il tuo post. E immediatamente ho sentito che quello doveva essere il MIO viaggio.
Ma che bellezza, Raffi! Io ci tornerei di corsa.
Mi é piaciuto molto il tuo modo di descrivere queste città perché é molto introspettivo, é anche questo viaggiare: sentire l’atmosfera che ti comunica la città e rapportarsi con lei di conseguenza 🙂
Credo che le città, al di là delle loro bellezze e di ciò che offrono, diventino nostre solo quando iniziamo a sentirle dentro.
Partiamo subito, se queste sono le mete in cui ci vuoi portare! Torino e San Francisco hanno un posto speciale anche nel mio cuore, la prima per la vicinanza fisica, la seconda perché è stato amore a prima vista che si è consolidato le volte successive. E Tolosa, Amburgo e Bilbao sono nella mia lista dei posti da vedere il prima possibile.
Se ti è piaciuta San Francisco, prova a visitare Portland (Oregon) e Seattle.