Liegi è una città molto interessante e che non viene troppo spesso considerata come meta di viaggio. Il Belgio, e la Vallonia in particola, sono la patria di grandi birre. Ci vuole solo un posto adatto a poterle degustare. Le birre belghe sono importanti, sia dal punto di vista del gusto che da quello della gradazione. Beer Lovers Cafe è un locale del centro di Liegi dove è possibile degustare dell’ottima birra e conoscere con calma la produzione locale. Oggi vi racconto com’è andata quando sono stata lì.
Dove si trova Beer Lovers Cafe a Liegi
Beer Lovers Cafe è un locale che si trova nel centro di Liegi. L’indirizzo esatto è Rue de la Violette 9. Beer Lovers Cafe è solitamente aperto dal martedì al sabato, da mezzogiorno fino alle 2 di notte. Il locale è molto informale e l’ambiente è proprio accogliente. Il locale è su più livelli e, quello più basso al livello della strada, è adatto anche ai disabili. Il resto sicuramente no. Ricordatevi di bere sempre responsabilmente e di non guidare dopo aver bevuto. Io ho assaggiato alla grande perché ero a piedi e a soli 200 metri dal mio hotel.
La degustazione di birra belga al Beer Lovers Cafe di Liegi
Come funziona la degustazione di birra belga al Beer Lovers Cafe di Liegi? Semplice, molto dipende da voi. Personalmente, conoscevo solo poca della produzione di birra attorno a Liegi. Conoscevo le birre valloni celebri come la Orval o la Blanche de Namur ma mi mancava un vero e proprio viaggio nella birra di Liegi. Successivamente a quel pomeriggio al Beer Lovers Cafe, avrei conosciuto Brasserie C… una vera e propria meraviglia made in Liegi. Quello che vi consiglio di fare, una volta lì, è di chiedere a chi verrà a prendere l’ordinazione: cercate solo di avere le idee chiare su che tipo di birra volete assaggiare. La volete amara? La volete doppio o triplo malto? Fatevi delle domande e datevi delle risposte. Vi consiglio, inoltre, di arrivare a fare la vostra degustazione di birra a Liegi con lo stomaco pieno. Sappiate, però, che al Beer Lovers Cafe si servono dei taglieri con formaggio e salumi, a richiesta, assieme alla birra. Approfittatene.
La degustazione di birra da Beer Lovers, per me
Beer Lovers Cafe è uno di quei posti che frequenterei assiduamente se si trovasse nella città dove vivo. Non è solo un luogo speciale per degustare della buona birra, è anche uno shop dove rifornirsi del meglio della produzione birraria della Vallonia. Mi è piaciuto subito, non appena entrata, quel sentore di luppolo misto all’odore del legno. Quella fragranza è quasi casa per me e mi fa sentire subito bene accolta. A questo aggiungo del personale davvero gentile e ben preparato, pronto a servirti una birra che fa ben 9°. Inutile dirvi quando io mi sia sentita rilassata quel pomeriggio a Liegi. E così dovrebbe essere sempre la vita.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata.
Adoro la birra, la amo da sempre, e pensa che qualche anno fa hanno aperto un birrificio artigianale nel paesino in cui abito e sono stata felicissima. Grazie per avermi fatto conoscere questo posto a Liegi, città in cui non sono ancora stata.
Se ti piace la birra, Liegi è la città giusta.
Io anche lo frequenterei assiduamente se vivessi lì! Io sono grande appassionata di birra, la produco anche in casa, e le belghe sono le mie preferite in assoluto. Due anni fa sono stata a Bruges, ne ho bevute di veramente eccezionali!
Io amo molto le Ale britanniche ma, in generale, la birra buona è sempre un piacere.
Ciao Giovy, sai che in Belgio ci sono stata in Erasmus? Ero a Mons però. Adoro la kriek, la birra alla ciliegia. La cerco spesso anche qui in Italia ma si trova solo in pochissimi supermercati. A Liegi ci sono stata per una notte bianca, in Erasmus, ti lascio immaginare quanto poco ho visto della città XD
Mi piace Mons, altra bella città della Vallonia!
Siamo amanti della birra, soprattutto quella artigianale. Non abbiamo mai fatto una degustazione di birra, ma ci piacerebbe molto.
Le degustazioni di birra sono spettacolari: dato che non ne avete mai fatta una, vi consiglio di trovare un posto che abbia un beer sommelier. Merita davvero.
Effettivamente se pensi al Belgio non pensi a Liegi. Però devo dire che questo localizzo di birra (prodotto tipico di questa terra) sembra molto interessante e carino, noi siamo sempre alla scoperta di piccoli birrifici artigianali.
Io penso tantissimo a Liegi, invece. Credo sia la città belga che amo di più.