Mentre leggerete questo post, io sarò ancora in giro per Belfast, intenta a cogliere ogni singola cellula di bellezza dell’Irlanda del Nord. La mia dislocazione geografica no mi toglie, però, l’opportunità di parlarvi nuovamente di dove andare in spiaggia a Tenerife. Per mia indole personale sarei una persona da spiaggia libera ma la mia pelle sembra non essere proprio d’accordo con me. L’universo mi ha creata bionda e incapace di accogliere benevolmente i raggi del sole. Indi per cui mi capita spesso di andare in cerca di un ombrellone, anche alle Canarie. La spiaggia di cui vi parlo ora è Playa de las Vistas a Los Cristianos, sempre nel sud di Tenerife.
Dove si trova la Playa de las Vistas
Vi ho già raccontato delle moltissime spiagge pubbliche a Tenerife. È un qualcosa che amo moltissimo di questa isola delle Canarie (e che apprezzo poco dell’Italia): l’accesso al mare pubblico, così come una spiaggia aperta a tutti e ben tenuta sono un qualcosa che fanno grande una località sul mare. La Playa de las Vistas si trova proprio davanti al centro di Los Cristianos, la piccola città dalla quale partono i traghetti per La Gomera, La Palma e anche le altre isole Canarie. Los Cristianos non è un luogo che fa per me: non i trascorrerei mai i miei giorni canari ma amo la sua spiaggia, soprattutto la zona alla sinistra dell’abitato, proprio vicino al porto. È un po’ più tranquilla dispetto al resto della zona balneare ed è vicina a un chiringuito spettacolare, dove si può comprare la paella take-away da portare in spiaggia. Con 10€ ci mangiate in quattro. E non scherzo. Vicino alla spiaggia c’è un parcheggio a pagamento. Considerate di parcheggiare lì.
Com’è andare in spiaggia a Las Vistas
Vi dirò subito quello ch mi piace di Playa de las Vistas: adoro la sua misura, il fatto che non si debbano fare chilometri per entrare in acqua e adoro il fatto che ci sia molto spazio tra un ombrellone e l’altro. La spiaggia, come tutte le altre sull’isola, è comunale e, poco dopo aver preso possesso del vostro lettino, vedrete arrivare una persona autorizzata per la riscossione di quanto chiesto per una giornata in spiaggia. La cifra per un lettino e un ombrellone è 6€. Molto più che accettabile per una spiaggia fronte oceano, con tanto di servizi igienici e docce a disposizione. Docce e lavapiedi freddi, ovviamente, ma tutto perfettamente pulito e utilizzabile. I bagni e le docce sono disponibili, solitamente, fino alle 18. La spiaggia è di sabbia mediamente chiara e il fondale dell’oceano scende lentamente. Sono stati messi dei frangiflutti, in modo da smorzare la forza delle onde e poter fare il bagno in maggiore sicurezza.
Nei dintorni di Playa de las Vistas a Tenerife
Cosa si può vedere nei dintorni di Playa de las Vistas a Tenerife? Essenzialmente il centro di Los Cristianos, a meno che non abbiate voglia di fare qualche ora in spiaggia prima di prendere un traghetto e cambiare isola. Io farei così. C’è una cosa che, però, ho trovato piacevole… Malgrado il mio rapporto amore-odio con i luoghi molto frequentati. Lungo tutto la spiaggia corre una bellissima passeggiata. Se la farete al tramonto vi ritroverete con i raggi del sole migliori della giornata direttamente sul vostro visto. Ricordatevi la crema solare. Lungo la passeggiata ci sono molti locali perfetti per l’aperitivo. Prendere un qualcosa di fresco guardando il tramonto canario è forse la miglior cosa da fare nei dintorni. Dimenticavo: io amo molto la Playa de las Vistas proprio perché mi rilasso e dimentico il mondo. Ci vado anche con il brutto tempo, pensate un po’ voi. Per me è sinonimo delle domeniche con mio padre e di tutti quei “papà, io sto sotto l’ombrellone” che tanto mi fanno sorridere.
Tutte le foto sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata
come lo trovo questo spettacolare chiringuito? 🙂
Vicino alla spiaggia di Las Vistas 🙂