
Il sottotitolo di questo post potrebbe essere: in viaggio vale tutto, oppure niente. E forse il bagaglio perfetto esiste. Chissà in che mondo, però. Prima che possiate confondervi grazie ai miei pensieri sparsi e dispersi, vi spiego tutto.
Giorni fa sono finita per caso a vedere un video di un blogger americano che vive in Italia e gira spesso per il nostro paese registrando dei bei vlog su cosa fare e – soprattutto – cosa non fare nel nostro paese. Lo sapete, a me piace l’ottica di consigliare cosa non fare in un luogo e sul blog potete già trovare qualcosa a riguardo. Tornando a me, ho unito i pensieri generati dai video di quel blogger al fatto che Zalando mi ha inviato via mail la guida al perfetto bagaglio da donna e da uomo. Lì è sorto un interrogativo pesante: ma io… come cavolo mi vesto in viaggio?
Ci sto ragionando da qualche giorno e sono arrivata alla conclusione che, da me, è bene prendere spunto per molte cose ma sicuramente non sul come vestirsi o su come pettinarsi. Giorni fa ero a Bergamo alla UlisseFest di LonelyPlanet e si parlava di gente sempre messa bene e stilosa e di chi, come la sottoscritta, si pettina con le bombe fin dai tempi della preistoria. Sono un’insospettabile ex impiegata del magico mondo della moda (e per grandi nomi) eppure sembro sempre una scappata di casa, di quelle che se ne escono senza la cognizione di giorno, stagione, condizione e occasione. Eppure mi piaccio e mi vado bene così.
La guida di Zalando mi piace per varie ragioni: in primis, è ordinata e divide tutto in sezioni molto ben pensate, rimandando con un semplice click alla sezione che più pò interessarci. Personalmente, il mio primo sguardo è caduto sulla sezione dedicata ai pesi e alle misure del bagaglio a mano. Per quel che mi riguarda è una delle informazioni più interessanti (e meno trovate) della rete. Farei, poi, una standing ovation per la sezione dedicata alla quantità di vestiti da portare in viaggio, suddivisa per tipologia di borsa. Se posso aggiungere un mio personale consiglio, quando fare la borsa, valigia o zaino… non piegate le cose ma arrotolatele. Non so per quale legge fisca… ma vi posso assicurare che così i vestiti occupano meno spazio (e si sgualciscono meno). La guida di Zalando presenta, infine, alcuni video tutorial che possono aiutare tutti nella composizione del perfetto bagaglio da portare in viaggio. Last but not least, navigando sulla guida online avrete la possibilità di accedere direttamente alle sezioni di Zalando.it interessanti per il viaggio, ovvero quelle parti del sito in cui si vendono i bagagli con la giusta misura per essere portati a bordo oppure dove potrete visionare i perfetti accessori da portare in viaggio con voi.
Ora veniamo a me,e al mio bagaglio perfetto, a livello di vestiti:
- Mutande in quantità sufficiente per garantire freschezza e igiene (e qui decidete voi quante)
- Reggiseni vari: uno bianco, uno nero, uno fate di nuovo voi
- Il pigiama: immancabile. Per me è sinomino di relax
- T-Shirt in quantità consona ai giorni in cui state via: io ne porto una al giorno perché mi sbrodolo mangiando
- Una gonna: non si sa mai l’occasione che ci si può presentare
- Un vestito, in alternativa al capo al punto 5. E grazie al cielo esistono gli e-commerce britannici e americani che fanno dei gran modelli per noi ragazze dal punto vita generoso.
- Bermuda o pantaloni corti: e qui nasce il dillema. Il video del blogger che citavo ad inizio post diceva che non è bello portare bermuda o abbigliamento sportivo in Italia. Ed io mi dico… perché?
- Un costume da bagno: mai e poi mai partire senza. E poi… quando spazio o peso vi porta via?
- Un paio di pantaloni lunghi, scegliete voi il tipo: leggings, jeans o qualcosa di più elegante. Già che ci siete portatevi anche una felpa o una giacca.
- Accessori: c’è chi dice che lo stile si misura dal modo in cui si abbinano gli accessori. Ecco, io sono proprio nel punto più basso della classifica. Ne uso pochissimi nella mia vita normale, figuriamoci in viaggio. Mi limito, solitamente, a portare con me una sciarpa o un foulard. Suggerimenti?
Chi mi conosce lo sa: io, pur provandoci, non riesco a portare con me molto stile e grazia. Probabilmente quando sono nata mi ero messa in fila per altre qualità e mi sono persa la distribuzione di tutto ciò che riguarda quegli elementi femminili. La vita mi ha regalato capelli impossibili (ma di un biondo cenere che adoro e che i parrucchieri mi invidiano. Quando ci vuole ci vuole), tante amate lentiggini, molta simpatia e una pelle che si spaventa al primo raggio di sole. Tutto il resto è disperso da qualche parte o nella vita di qualcuno che non sono io. Il mondo mi ha regalato tanta curiosità, molta voglia di esplorare e la cocciutaggine di voler capire tutto. Ecco cosa metto io dentro il mio perfetto bagaglio di viaggio. Questo… e quel paio di kili di computer, cavi, caricatori che non mi abbandonano mai. Personalmente ho un nuovo trolley rosa che già adoro, pronto ad essere riempito e in attesa di partire con me. Proverò a filmarmi nel fare la prossima valigia o il prossimo zaino. Si sa mai che ne esca qualcosa di divertente.
Qual è il vostro segreto nel preparare il bagaglio perfetto?
Vi siete mai sentiti, in viaggio, dentro una puntata di “Ma come ti vesti”?
(ditemi di sì… così mi fate compagnia)
Questo post è stato scritto in collaborazione con Zalando.it
Lascia una risposta