Ve l’avevo detto, vero, che mi ero innamorata di Portland? La città è davvero viva, fervente e interessante, anche dal punto di vista del cibo. Se vi state chiedendo cosa mangiare durante il vostro viaggio a Portland, siete approdati nel posto giorno. Questa città dell’Oregon è, ad oggi, la città americana con la più alta concentrazione di food truck e con la più alta offerta di street food. Durante il mio recente viaggio negli Stati Uniti, lungo la West Coast, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla qualità del cibo di strada che ho trovato. Portland, a differenza di altre città, concentra i suoi food truck in pod. Che cosa sono?
Un pod è una sorta di parcheggio, o un vero e proprio tale, dove poter trovare un’infinità di food-truck per tutti i gusti. La città di Portland, in Oregon, ne possiede ben più di 500, con proposte gastronomiche che vanno dai piatti mediorientali, a quelli messicani, a quelli cinesi per arrivare ai grandi classici americani. Portland è una città davvero indipendente nella sua anima e, se in altri luoghi mangiare nei food truck può sembrare un vezzo trendy, a Portland è pura realtà fin dagli anni ’90. Mettere su un food-truck a Portland è una scelta di vita e non una moda: una sera, dalle parti del centro, ho acquistato una buonissima cena messicana per meno di 10$ da una persona che aveva lasciato il suo posto in un ristorante per avviare una sua attività con la moglie. Mi ha detto “è una scelta, non una moda da cavalcare“.
Il fatto di concentrare i food truck in pod è una scelta di ordine cittadino, oltre che un qualcosa – almeno per me – di ultra pratico: il cuoco messicano che ho citato prima mi ha detto quanto possa essere più semplice avere un food truck fisso, invece di girare la città. I pod che ho visitato io sono stati 3: uno in downtown, senza nome, dove trovare food truck all’opera sia di prima mattina che di sera, ad orario di cena. Gli altri due si trovano al di là del fiume. Per raggiungerli è sufficiente utilizzare un taxi o Uber e chiedere di essere portati a Tidbit o Cartlandia. A differenza del pod in centro città, quest’ultimi due sono provvisti di una zona con panche e tavoli dove poter mangiare, anche in caso di pioggia. Il pod di downtown, com’è facilmente intuibile, è molto frequentato dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio. Gli altri due sono il top anche nel week-end.
Il pod di Downtown
Si tratta di un vero e proprio giro del mondo grazie al cibo di strada. Ciò che ho apprezzato particolarmente di questo pod è la grande quantità di scelta, compresi food-truck con proposte per celiaci, vegetariani e vegani. E’ molto alta la presenza di chioschi con cibo mediorientale, dal persiano, all’iraniano fino ad approdare al classico Kebab. Un luogo così racconta perfettamente il carattere accogliente e aperto alla diversità tipico di Portland, che ha sempre fatto della sua apertura mentale una grande bandiera. Come vi dicevo, il pod di downtown è operativo anche negli orari in cui solitamente molti food-truck chiudono i battenti. Qui io ho assaggiato il megaburrito fatto proprio dal mio amico messicano e da sua moglie. Un burrito servito con un sorriso e quattro chiacchiere è un qualcosa di speciale.
Tidbit
Tidbit è, secondo gli abitanti di Portland, il miglior pod della città: quello con il cibo più buono, l’offerta più varia, i prezzi più convenienti e l’atmosfera più “portlandiana”, passatemi il termine. Devo ammettere che mi ci sono trovata molto bene. Tidbit è un pod che si trova in un quartiere residenziale molto normale della città, uno di quelli in cui potete trovare le classiche case americane in legno, con il vialetto davanti. Tidbit si trova giusto su una fermata dell’autobus quindi è possibile arrivare qui anche con i mezzi pubblici. Sto studiando come: non appena possibile, aggiorno l’itinerario. Anche a Tidbit potete trovare tantissime bontà, molto più american style e giapponesi rispetto alla multiculturalità gastronomica di downton. L‘atmosfera è rilassata e distesa. Il luogo perfetto per mangiare in santa pace e gustarsi mille bontà.
Cartlandia
Al momento Cartlandia è “under maintenance“: ci sono dei lavori in corso proprio per rendere più bello e fruibile questo pod che si trova nell’est di Portland. Cartlandia è un’altra di quelle zone di streetfood molto frequentate durante il week end e tanto amate dai locali. Io qui ho assaggiato della cucina vietnamita, deliziona e perfetta in quanto a gusto e capacità di essere un’ottima merenda. Provare per credere.
Questi tre pod di Portland che vi ho raccontato oggi sono solo una piccola scelta nella vastità di proposte di questa città dell’Oregon. Fortunamente esiste un sito internet per individuare tutti i food truck di Portland e dove è preperibile una mappa aggiornata. Il mio consiglio è quello di consultarla mentre studierete cosa vedere a Portland. Soprattutto cosa mangiare a Portland. Nel frattempo, gustatevi la long version del mio video su Youtube. Quello qui sotto è solo un riassunto.
Tutte le foto e il video sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata
Lascia una risposta