La domanda del giorno è: dove posso mangiare a Sacramento con 10$, certa del fatto che mi nutrirò di cose super buone? La risposta è una sola e, per poterla verificare, occorre trovarsi nella capitale della California di domenica mattina. Il luogo giusto dove compare da mangiare e trovare cose buone in città, la domenica, è il Sunday Farmers’ Market, detto anche Sunday Market per gli amici o per chi è abituato a frequentarlo. E’ un mercato certificato e controllato da California Growth, un’associazione che riunisce molti produttori di frutta e vedura del Golden State. Il mercato di Sacramento è uno dei più grandi della nazione e vale la pena di visitarlo. Perché? Ve lo racconto oggi.
Sacramento: la mia prima volta nella capitale della California
Sacramento è la capitale della California e, per anni, per me è stata la città della Famiglia Bradford, il telefilm degli anni ’70 trasmesso a più riprese sulle reti italiane, pubbliche o private. Sacramento è stata, in seguito, la location principale di The Mentalist, una serie che mi è davvero piaciuta molto (fatta eccezione per il finale). Eh già, non l’ho mai nascosto: per me gli Stati Uniti sono spesso legati a ricordi di serie tv o storico-letterari. Sacramento è una città dall’aria istituzionale, almeno di domenica mattina, quando Downtown sembra dormire inesorabilmente per riprendersi dalle fatiche della settimana e le zone residenziali diventano un bbq continuo, di casa in casa in casa, di giardino in giardino. La domenica a Sacramento è fatta di sorrisi e dei saluti di tutta la gente alla quale ti sei fermata a chiedere “è la strada giusta per Southside Park?“, rimarcando poi la stranezza della toponomastica della città. Sacramento è una città con vie senza nome: le vie che scorrono in verticale, lungo il fiume, sono numerate. Le altre, quelle orizzontali, riportano solo lettere dell’alfabeto. Sembra una grande disposizione in stile battaglia navale, il gioco per intenderci.
Il Sunday Farmers’ Market di Southside Park
Lettera dopo lettera, passo dopo passo, sono arrivata a Southside Park, pensando di trovare banchi colmi di frutta e venditori da ogni parte della California. Così è stato, con l’unica sorpresa che non pensavo che un simile mercato si svolgesse sotto il cavalcavia della Golden State Highway, proprio nella porzione di zona che si trova tra la 6th, la 8th strada e la W Street. Dall’altro lato del parco, proprio sotto le super-corsie dell’autostrada si ritrovano ogni domenica venditori di frutta e verdura pronti a mostrarvi e farvi assaggiare le loro delizie. La California è una nazione dalla lunga tradizione agricola e la forte presenza di frutta e verdura nella abitudini dei Californiani rende questa parte di Stati Uniti una delle più all’avanguardia per quanto riguarda la produzione a kilometro zero e quella biologica.
Quanto cosa comprare da mangiare al Sunday Market di Sacramento?
Personalmente viaggiavo da sola e le mie esigenze ero normalissime: volevo portare con me un succo di frutta che dà sempre forza, volevo comprare delle fragole perché alla sola vista mi era venuta voglia, avrei gradito un bel pezzo di pompelmo che mi piace da matti e magari avrei acquistato un dolce che fa sempre tanto compagnia quando si è in giro per il mondo in solitaria. Il tutto mi è costato circa 10$. Tenete conto che le fragole erano poco meno di mezzo kilo e il succo naturale che ho acquistato (mele e limone) era in una bottiglietta da mezzo litro. Ho lavato le fragole al parco e poi non ho resistito: erano buonissime e profumavano di primavera.
Come si arriva al Sunday Farmers’ Market di Sacramento?
Il Sunday Farmers’ Market per me
Tutte le foto e i video sono © Giovy Malfiori – riproduzione vietata
Ecco, tra tutti i tuoi post, sono stata attratta dal nome ‘Sunday Farmers’ Market’…Mi è balzata alla mente l’immagine dell’America autentica, vera, non turistica. E quanto sono belli i tuberi nella prima foto, sempre visti e cucinati in Masterchef America! 🙂
Sacramento è un gran pezzo di America autentica. A me è piaciuta molto.