È passato poco più di un mese dal lancio della prima serie di The Crown su Netflix e già il cuore di molti italiani (e non solo) sembra ammaliato da cotanta dose di britannicità immensa. Manco a dirlo ci ho messo davvero poco a vedere tutti e 10 gli episodi. Ci ho messo ancora meno ad innamorarmi di vicende storiche che, almeno in parte, conoscevo già molto bene. Che il testimone di Downton Abbey sia passato ora a questa serie Netflix? In quanto ad ispirazioni di viaggio io potrei dirvi di sì, almeno stando alle richieste di informazioni sulle location che ho ricevuto ultimamente. Eccomi qui, quindi, a rispondere alla grande domanda: quali sono le location di The Crown?
Le location della prima serie di The Crown
The Crown: Buckingham Palace a Londra
![]() |
È facile capire e immaginare che molta della vita della Regina e della Famiglia Reale si svolga in quel di Londra. Storicamente non è sempre stato così, anzi. I primi sovrani medievali di Inghilterra risidevano dalle parti di Hastings oppure di Salisbury. La residenza ufficiale della Regina è Buckingham Palace che, mi dispiace deludervi, non si visita nemmeno se riuscite a piangere lacrime dorate o se cavalcate un unicorno. Per ammirare questo palazzo vi consiglio di camminare lungo The Mall, il viale che porta dritti davanti al cancello, e osservarlo proprio da quest’ultima barriera. Ovviamente vale la pena di trovarsi qui per il cambio della guardia (una delle tante cose da fare gratis a Londra) oppure durante un giorno di festa nazionale, quando The Mall viene addobbato con la bandiera e tutti sembrano attendere solo un saluto dal balcone reale.
Aggiornamento del 12 Dicembre 2016: mi ha scritto Marina, dicendomi che Buckingham Palace si può visitare, ovviamente quando la Regina non è presente. L’estate scorsa probabilmente sono stati più cauti (data la situazione internazionale) e hanno ridotto le visite all’osso. Quindi, consultate il sito ufficiale della Royal Collection e informatevi bene. Vi auguro che il vostro viaggio a Londra corrisponda con un giorno di apertura del palazzo.
The Crown: il Castello di Windsor
![]() |
The Crown: Clarence House
![]() |
The Crown: Sandrigham House
![]() |
The Crown: Holyrood Palace
![]() |
Holyrood Palace |
The Crown: Balmoral Castle
![]() |
Balmoral Castle |
Che bello vedere le location delle serie tv :)! Holyrood Palace è meravigliosa !
Le residenze reali sono luoghi che fanno sognare 🙂