![]() |
Mercatino di Lindau (Germania). |
L’Avvento è iniziato proprio mentre eravamo in viaggio sul Lago di Costanza, alla scoperta di una regione sovranazionale che sa davvero farsi apprezzare. I Mercatini di Natale, in una buona parte d’Europa, sono il vero senso di questa stagione: rappresentano la gioia dell’attesa per qualcosa di grande che sta per arrivare. Un piccolo (o grande) viaggio attraverso la Regione del Bodensee, in questo periodo, è una gioia per gli occhi, per il cuore e sicuramente anche per la gola.
Dove andare e quali Mercatini di Natale visitare?
Quello che – però – non cambia da nazione a nazione è il senso della celebrazione dell’Avvento, che spesso é davvero il punto centrale di tutto ciò che avviene in Dicembre.
Pensate un po’ che l’apertura dei mercatini di Natale in Germania si merita anche una trasmissione in prima serata, dove la musica popolare si veste dei colori delle celebrazioni dell’Avvento e si festeggia l’inizio di questo periodo così importante. Il 27 Novembre si è dato quindi il via ufficiale ai mercatini e all’accensione di tutti gli alberi di Natale sparsi tra Germania, Austria e Svizzera… e non solo.
![]() |
Mercatino di San Gallo (Svizzera). |
Quali sono stati i mercatini che abbiamo visto e quali vi consigliamo? Qui sotto trovate un piccolo riassunto sul perché vale la pena di mettere piede in alcuni mercatini di Natale della regione del Lago di Costanza.
San Gallo – Svizzera
Feldkirch – Austria
Ravensburg – Germania
Lindau – Germania
<h3) Singen – Germania
Singen è stata la nostra ultima tappa durante il viaggio attraverso la Regione del Lago di Costastanza. Il Mercatino è piccolo ma ben organizzato e si trova nella piazza del Municipio. A Singen ci sono moltissimi stand gastronomici, in numero pari – secondo me – a quelli dell’artigianato. Anche qui, arrivate con la fame e provate tutto il provabile. Il mercatino di Singen rispecchia in pieno la sovranazionalità della regione: gli stand gastronomici presenti rappresentano anche la vicinissima Svizzera e, come tante cose da queste parti, si fanno volere un gran bene.
![]() |
Mercatino di Feldkirch (Austria). |
Questo è solo un piccolo assaggio del viaggio che abbiamo vissuto attraverso la Regione del Lago di Costanza. Vi racconteremo di come spostarsi in treno o coi mezzi pubblici da quelle parti. Ci sono biglietti molto interessanti e convenienti, soprattutto se viaggiate in famiglia e volete risparmiare.
Lascia una risposta