Giorni fa mi è tornata in mente una poesia del grande William Wordsworth, il poeta inglese che ha scritto la frase che contiene il titolo di questo blog. Lui per me è un grande mito in assoluto e ripensare ai suoi Daffodils – la poesia – mi ha fatto ragionare sul fatto che tra solitudine – nel senso di essere da soli, non di sentirsi tali – e viaggi c’è una bella connessione che val la pena di raccontare. Perché ci sono quei luoghi in cui si va per stare soli e quelli che, invece, andrebbero visti in totale momento solitario. Quali sono?
Questo mi ha fatto pensare – e non poco – e ho ragionato sul fatto che tengo nel cuore tantissimi luoghi nei quali mi rifugio, mentalmente, quando voglio stare bene ma – fisicamente – non ne ho nessuno vicino e mi sembra un piccolo affronto verso la terra in cui vivo.Quello che ho capito, però. è che sono i luoghi perfetti per la solitudine, soprattutto in viaggio, a raggiungere il viaggiatore. E non viceversa. Nel mio allegro peregrinare nel mondo ne ho trovati molti ma, alcuni, più di altri sono degni di nota.
Ecco alcuni luoghi perfetti per starsene con se stessi in solitudine
Derwentwater – Lake District
La scogliera di Aberdaron – Galles

Il lungolago di Melide – Svizzera
L’Isola di Palmaria – Golfo dei Poeti (La Spezia)
Adesso che vi ho svelato i miei luoghi di solitudine… promettetemi di visitarli, goderveli e lasciarli nella loro perfezione totale, in modo che possano accogliere i pensieri di tutti. Visto che questo blog è nato anche per la passione che la sottoscritta ha per Wordsworth ho pensato bene di lasciarvi con una delle migliori letture che ho trovato in rete di quella sua poesia, citata all’inizio.
Il suo titolo ufficiale è “I wandered lonely as a cloud“, meglio conosciuta come “The Daffodils“.
Bellissimo Giovy questo post! Uno di quelli che fanno emozionare, soprattutto chi, come me, spesso viaggia proprio in cerca di solitudine… Quella magnifica solitudine che ti fa dimenticare il frastuono del mondo, che ti fa rallentare, che ti svuota la mente e ti riempie l'anima dell'energia dell'universo… A me capita proprio così, ogni volta che mi abbandono ai miei "luoghi di solitudine". E proprio lì riesco finalmente a ritrovare un contatto con la mia natura più autentica e a sentirmi di nuovo parte del Tutto…
Grazie mille per il tuo commento Ilaria! 🙂