
Quando uno pensa alla Gran Bretagna, quello che è immagina è solitamente un paesaggio come quello che vedete nella foto qui sopra. La campagna britannica, non importa che sia Inglese, Scozzese o Gallese, è sempre una di quelle visioni bucoliche che fanno bene al cuore, soprattutto il mio ma la Gran Bretagna intera nasconde posti dal paesaggio davvero poco ordinario e dall’atmosfera strana e particolare. Quei classici luoghi nei quali ci si protrebbe chiedere “ma dove sono finito?“. Ecco, oggi su questo blog si parla di questo!
Ecco alcuni luoghi strani o particolari da vedere in Gran Bretagna
Questa è solo una piccola selezione. Ne avete da aggiungere?
Portmeirion, Galles
Il primo posto del quale voglio darvi notizia è Portmeirion, già raccontato in modo molto interessante da Gian proprio su questo blog. Portmeirion è un villaggio finto, nel senso di “fictional“. E’ nato dalla mente poliedrica di un architetto che volle portare, in uno stupendo angolo di Galles del Nord, un qualcosa composto da architettura palladiana, mediterranea e simili. Il villaggio divenne famoso per una serie tv fantascientifica britannica chiamata “Il Prigioniero“, che vi era ambientata.
Dismaland, Weston-super-mare

Il secondo luogo è balzato agli onori della cronaca da un mesetto o poco più circa: si tratta di Dismaland, l’installazione di Banksy che si trova a Weston-super-Mare, nel Somerset, non distante da Bristol. Non ci sono ancora stata ma questo posto va di sicuro annoverato nella lista delle stranezze britanniche. Dismaland ora (nel 2017) è chiusa. Chissà come e quando Banksy ci stupirà di nuovo.
Minack Theatre, Porthcurno

Indian Pavilion, Brighton

Lascia una risposta