“Hopfen, Hopfen, Hopfen ingerdwo … und kein Bier zu trinken”
Sono matta, lo so, ma mentre giravo per la Baviera in treno l’altro giorno io guardavo fuori dal finestrino e osservavo le distese di luppolo davanti a me. I filari di luppolo sono bellissimi. La pianta cresce arrampicandosi e crea una sorta di labirinto che porta alla mia mente tanti ricordi.l treno andava, io guardavo dal finestrino e la mia mente metteva assieme una celebre frase di Coleridge (che in realtà parlava di acqua), la bellezza del luppolo e la bontà del suo prodotto. Un po’ di ricordi e un po’ di informazioni per permettervi di viaggiare risparmiando attraverso la Baviera.
Non ci potrebbe essere più Baviera di così. Chi mi legge e mi conosce sa della mia passione per i mezzi pubblici. Il mio recente viaggio in Germania non è stato quindi diverso a livello di spostamenti. Sono arrivata a Monaco grazie ad un comodissimo volo Air Dolomiti e poi ho raggiunto Norimberga con un ottimo treno ad alta velocità della Deutsche Bahn. Il treno ICE (Inter City Express) è molto comodo, veloce e si arriva a Norimberga in circa un’ora e venti. Comprare i biglietti per questo treno in anticipo è una grande cosa perché permette di risparmiare anche fino al 40%.
Le caratteristiche del Bayern Ticket
C’è però un altro ottimo modo per risparmiare qualche soldino e viaggiare sempre comodamente, osservando il bellissimo paesaggio della Baviera dal finestrino. Sto parlando del Bayern Ticket, ovvero un biglietto valido entro i confini del Land su tutti i treni regionali, sui trasporti urbani e anche sulle metropolitane di Norimberga e Monaco. Costa 25 euro più 6 euro ogni persona compresa.
Il biglietto è valido un giorno e non deve essere obliterato in quanto la data viene prestampata al momento dell’acquisto. Il regionale da Norimberga a Monaco ci mette un’ora e cinquanta. Mezz’ora in più rispetto all’ ICE ma, grazie al Bayern Ticket, risparmierete circa 100 euro sul biglietto. Sì, avete letto bene … circa 100 euro.
Viaggiare in treno attraverso la Baviera è come attraversare un quadro dal paesaggio chiaro, limpido, placido e tranquillo. Vedrete molta campagna, molto luppolo (Hopfen, per l’appunto… come scrivevo ad inizio post), tanti paesini dalle chiese bianche o giallo vaniglia scorrervi accanto come fossero piccolo grandi amici capaci di accompagnarvi lungo la strada.
Stai per fare un viaggio in treno in Germania e non sai che biglietto prendere?
Leggi i post che ho scritto sugli altri tipi di biglietto ferroviario.
- C’è il Deutschland Pass: per i viaggi estivi in tutta la nazione
- C’è il Quer-Durchs-Land Ticket: un nome difficile per un biglietto proprio easy
Il segreto di un viaggio così è rilassarsi, puntare dritto lo sguardo fuori dal finestrino e sognare i mille viaggi da fare alla scoperta di un territorio così bello, vasto e molteplice come quello della Baviera.
Lascia una risposta