
Il Lake District è un parco nazionale con dei confini ben distinti.Ci sono dei luoghi molto interessanti anche fuori dal parco e questo è proprio il caso di Cockermouth. Ben tre motivi importanti vi possono spingere a fare un giro a Cockermouth almeno una volta nella vita. In primis, la casa natale di William Wordsworth che ormai, lo so, vi va fuori dagli occhi per tutte le mie parole su di lui. E il secondo e terzo motivo? Andate avanti con questo post.
Comunque, la sua bella casetta è proprio qui. E’ nato e cresciuto qui per poi spostarsi a Grasmere. Il secondo motivo si chiama Fletcher Christian che molti di voi indentificano con il volto di Marlon Brando ne “Gli ammutinati del Bounty”. Il caro Fletcher abitava proprio a Cockermouth e la sua famiglia era originaria in parte del Lake District e in parte dell’Isola di Man.

C’è poco che ricorda questo marinaio famosissimo ma val comunque la pena di fare un giretto qui. Il terzo motivo mi porta giusta giusta dentro al post odierno. A Cockermouth c’è la Jennings Brewery, colonna portante della birrificazione del Nord dell’Inghilterra. C’è una puntata dell’Ispettore Barnaby in cui c’è un omicidio in una vecchia fabbrica di salse inglesi.
![]() |
Mettere piede anche solo nel cortile della Jennings ricorda questa puntata. La fabbrica esiste dalla fine dell’Ottocento quando la famiglia Jennings cominciò a produrre della grande birra sfruttando l’immensa acqua che la zona offre. La produzione andò avanti per molto tempo tranquilla, garantendo anche un certo numero di posti di lavoro a Cockermouth che non è che abbia tutto questo gran da fare, oltre a una bellissima campagna e il retaggio culturale del romanticismo inglese.
L’arrivo sul mercato inglese delle birre commerciali e quindi di aziende economicamente molto più forti ha fatto sì che la nostra cara Jennings Brewery patisse un bel po’ di crisi. Di recente l’azienda è stata acquistata da un gruppo inglese molto attivo nella produzione della Real Ale. E’ stata comprata, è vero, ma i nuovi proprietari non hanno torto un capello alla bellissima fabbrica di Cockermouth, conservandola nella sua storicità e, soprattutto, garantendo ancora lunga vita alla Real Ale made in Cumbria. La fabbrica si può visitare per la modica cifra di 9£.
Se non avete mai visto un birrificio, vi consiglio di non perdervi il tour di due ore all’interno di questa fabbrica.
Primo perché il personale è estremamente competente e simpatico. Inoltre, cosa che non guasta, alla fine del tour avrete l’opportunità di assaggiare 3 birre a scelta tra quelle proposte dal pub interno alla fabbrica. Quando si dice birra a km 0!
![]() |
![]() |
Un'esperienza completa in tutti i sensi.. e i giri per le fabbriche di birra sono sempre i migliori soprattutto quando alla fine ti offrono pure delle pinte 😉 Mi sembra ancora strano che tu e Gian non abbiate pensato di prendere una casa quando eravate lì 🙂
Tu non hai idea di quante case avrei preso nel Regno Unito finora.
Di sicuro una a Caernarfon, in Galles e poi ad Aberdaron, sempre Galles.
Voi tralasciarne una a Cardiff?
E poi di sicuro una a Keswick, nel Lake District.