
C’era Robert Burns che ben cantava la lontananza dalle Highlands e che ben diceva quando il suo cuore fosse là in quel momento. My heart is in the Highlands, my heart is not here… Mi ripeto a loop questa poesia in moltissime occasioni, soprattutto quando sono in viaggio e c’è qualche luogo che mi prende il cuore. Nel momento in cui metto il piede giù dall’aereo che mi ha portato a casa… ecco che le parole di Robert Burns risuonano dentro di me nella mia versione.
Ed è così che Highlands diventa Wales, che Wales diventa Aberdaron, Caernarfon o mille altri luoghi che popolano il puzzle della mia anima. Ci sono proprio giorni in cui, per quanto ci si sforzi, il cuore continua a svolazzare in giro e si disperde, proprio come faceva l’ombra biricchina di Peter Pan. Oggi il mio cuore torna e resta in quel luogo che mi ha vista nascere, crescere e che mi ha vista andar via. Torna lì perché la mia linea prende il via lì.
Ed è chi ha dato il via alla mia vita che oggi prende tutti i miei pensieri.
A volte si pensa al luogo da cui si è venuti via dicendosi quando si è fatto bene ad andarsene. Io me lo dico sempre ma c’è perpetuamente un’immagine che, ogni volta che vado a trovare i miei e sto partendo per tornare, mi stringe il cuore. All’altezza di una tal rotonda, proprio mentre lascio quel paesello, dallo specchietto retrovisore vedo le mie montagne e vedo quelle colline che mi hanno insegnato a camminare. Vedo quei luoghi dove ho imparato a viaggiare, con i piedi dentro le pozzanghere.
E come ho pensato ieri, che la forza sia con te e tu sempre con me, Mamma.
Cara Giovy,
questo post mi ha fatto venire la pelle d'oca e le lacrime agli occhi. Anch'io sono una sognatrice, passo e ripasso strade, sentieri, scogliere, brughire, mi rifaccio nella mente i miei viaggi. La settimana scorsa tornando dalla montagna mio marito mi ha fatto notare che giudavo al contrario, ero tutta sulla sinistra, per qualche secondo, tutto quel verde e quella luce mi aveva illusa d'essere altrove. Per quanto riguarda i posti della mia infanzia, non ci vado spesso, solo una volta l'anno, anche se non sono molto lontani, ma purtroppo poi tornando a casa mi assale una vera e propria angoscia, mi ricordano mia madre e la sua mancanza è immensa.
Angela
Grazie cara… il tuo è un bellissimo commento…