Già, voglio tornare ad Aberdaron. Il mio posto nell’universo. E’ mai possibile che un piccolo paesino di pescatori del Galles del nord (siamo sulla punta della Llyn Peninsula) sappia farmi stare così bene e che il suo ricordo viva nel mio cuore in un modo così intenso? E’ mai possibile che a chiunque mi chieda dove andare in Galles io rispondo “Aberdaron” senza pensarci un minuto. Eppure quel luogo – lo so – non è per tutti: perché è il mondo alla fine del mondo.Il mondo alla fine del mondo … non potrei trovare altra definizione.
Vi do subito un paio di dritte: Aberdaron è facilmente raggiungibile da Pwllheli (accetto sempre scommesse sulla pronuncia delle città gallesi) con l’autobus nr.17. Controllate sempre linee e orari su Traveline Cymru, un sito imperdibile se volete viaggiare in Galles utilizzando i mezzi pubblici, come abbiamo fatto noi. Piccolo warning: non ci sono mai autobus per questa bellissima località di domenica o festivi. Se mai, come la sottoscritta e il suo compagno, deciderete di arrivare lì proprio di domenica … beh, non vi resta che raggiungere Abersoch con l’autobus nr.18 e poi chiamare un taxi. Tra i due paesini ci sono circa 12 miglia (il taxi ci ha preso 25£).
Già, voglio tornare ad Aberdaron perché credo di aver coniato un modello speciale di sorriso in quel luogo. Già, voglio tornare ad Aberdaron per sentire la gente che commenta quando prendo una full pint of Purple Moose, una delle migliori Ale mai assaggiate in viaggio, anche negli anni successivi. Già, voglio tornare ad Aberdaron perché mi manca il fish & chips del posto più sgrauso e speciale della storia. Già, voglio tornare ad Aberdaron per i suoi granchi, i suoi gabbiani e tutta la natura che lo compone. Già, voglio tornare ad Aberdaron perché ci ho lasciato lacrime di felicità di fronte a tanta bellezza. Già, voglio tornare ad Aberdaron perché lì c’è la nostra pietra, amica fedele di maree, che si mostra solo quando il mare non è geloso di lei.
Che può essere se non amore questo!?
E i giorni son secoli, aspettando di poter tornare
di nuovo alla fine del mondo
cullato dal canto del mare…
E' davvero un piacere leggerti.
Ti ringrazio. E se mai dovessi partire per il Galles, vai ad Aberdaron 🙂
Certamente, e poi…rotta per Bardsey Island.
Per forza… ma ricordati di chiamare Colin prima… 🙂 altrimenti sarà impossibile sbarcarvi.
Che bel post, cara…un luogo d'incanto, con tutta la magia di quella terra, così magistralmente raccontata da te!
Buona serata!