Mikołajki e la Polonia dei laghi

Viaggio in Polonia: visitare Mikołajki

Qualche giorno prima di partire per la California mi sono ritrovata a parlare con delle persone che volevano fare un viaggio in Polonia. Mi hanno chiesto quale fosse stata la parte della Polonia che più mi aveva sorpresa. La mia risposta è stata la Masuria, la regione del nord-est della Polonia densa di laghi, boschi e natura. Assieme alla Podlachia è stata la mia meta qualche anno fa. Mikołajki è stata una delle mie tappe e oggi vi racconto perché vale la pena di fermarsi da quelle parti.

Sono arrivata a Mikołajki dopo qualche giorno in Podlachia, giorni in cui il sole ha sempre fatto bella mostra di sé, dimostrandomi quanto l'estate polacca potesse essere calda e piena di colori. Il mio arrivo a Mikołajki ha segnato una sorta di punto di svolta del meteo di quel viaggio: le nuvole si sono addensate nel cielo e tutto sembrò cambiare. Fatta eccezione per i colori della natura, che sono rimasti intensi come i giorni precedenti ma che hanno assunto tonalità diverse. Mikołajki è una località balneare su uno dei tanti laghi della Masuria e si trova a poca distanza  (poco meno di un'ora) di strada dalla Tana del lupo, il bunker di Hitler che Von Stauffenberg cercò di far esplodere. Mikołajki è il posto ideale dove fare tappa per esplorare questa parte di Polonia e riposarsi un po'.


Storicamente, Mikołajki faceva parte, fino alla Seconda Guerra Mondiale, della Prussia Orientale ed è diventata polacca proprio alla fine del conflitto. Questa zona della Polonia ha "cambiato" nazionalità più di una volta. Attualmente Mikołajki è una località di vacanza ed è proprio la sensazione di trovarsi in un luogo dove le famiglie si divertono e passano qualche giorno all'aria aperta quella che si prova non appena si arriva qui. La piazza principale del paese si trova a poca distanza dal lago. Se non fosse per le auto parcheggiate, sembrerebbe di essere tornati ad inizio '900, quando Mikołajki era una delle mete preferite della buona borghesia della Polonia. Arrivata lì mi sono immaginata tante signore vestite di bianco, con merletti applicati ai guanti trafrorati e tanti ombrellini a proteggerle dal sole della Masuria.

foto dal sito del comune di Mikołajki 

Attualmente, come accennavo prima, Mikołajki è una meta ideale per le famiglie. Passeggiando sul lungolago non è difficile, a tal proposito, incontrare attività adatte a bimbi di ogni età. Mikołajki sta diventando, nell'ultimo periodo, anche un'ottima meta per chi ama cercare, nei propri viaggi o nei week-end fuori porta, un pizzico di benessere e di bellezza termale. La città non ha sorgenti termali ma si è impreziosita di alcune strutture di un buon livello, con tanto di terme create ad hoc (e con visa lago, per di più). Nei miei giorni a Mikołajki io ho seguito l'altro filone tipico dell'ospitalità di quella zona: quello che guarda alla natura, alla bellezza del paesaggio ancora un po' selvaggio. Ho soggiornato in un b&b ricavato da una fattoria ad un quarto d'ora circa di distanza dal centro cittadino. L'atmosfera era a dir poco splendida: fienili a ridosso di boschi di betulle, l'acqua del lago che sembrava voler rubare ogni pezzo di terra disponibile. I canneti che spuntavano dall'acqua e non so quante cicogne che avevano nidificato dalle parti delle fattorie della zona. La mia stanza era ricavata da una piccola mansarda. Ricordo ancora di non voler andare a dormire per non perdermi nessun suono della natura.



Al mattino ho passeggiato nei dintorni e mi sono resa conto di quanto mi manchi, vicino casa, un luogo dove la natura regni sovrana. Mi sono accorta di questa cosa. perché sempre più spesso, quando sono in giro per il mondo, mi ritrovo a restare affascinata da luogo così. E sento che, quando sono là, il mio cuore sta bene. Ovunque siano questi luoghi. Posso mettere quella mattina a Mikołajki nella lista di quei luoghi e tornerei lì anche per quello. Le regioni del nord-est della Polonia sono molto diverse dalla zona di Cracovia e Varsavia: sono sicuramente più rurali, anche se possono vantare città di tutto rispetto come Olsztyn, per esempio. Sono regioni dove è facile perdere la cognizione del tempo e dove sembra di ritrovarsi, a volte, in un'altra epoca. Mikołajki rispecchia bene questo genere di sensazione. 



Tutte le foto e video sono © Giovy Malfiori, salvo diversamente indicato - riproduzione vietata

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...