Luoghi che ispirano amore

Luoghi che ispirano amore
Foto da Unsplash.com

Oggi è San Valentino... che novità! No, non mi sono svegliata in vena di chissà che ovvietà. Oggi non vi racconterò dei 10 luoghi più romantici del mondo o dei posti speciali dove fare chissà che dichiarazione d'amore. Ci pensavo durante lo scorso week-end: sono una persona con poca sopportazione delle situazioni ad alto tasso di romanticismo. Sono stata capace di gesti romantici importanti nella mia vita finora ma, per quel che riguarda me, tendo a provare un certo ribrezzo quando la situazione si fa troppo mielosa. Tantissimi anni fa scrissi un pensiero che diceva più o meno così: "tienimi per mano, non portarmi sul palmo della tua mano". Ed è così che penso alla vita, alla mia vita. L'amore può essere ovunque, ogni giorno, in tutte le sue forme. Oggi perché oggi vi parlo dei luoghi che, a me, ispirano amore.

Quando mi "impastarono", 39 anni fa, probabilmente dimenticarono sul tavolo qualche ingrediente: un po' di senso dell'umorismo in più, quei 5 cm d'altezza in più che avrei gradito molto e sicuramente una lauta dose di zucchero e romanticismo. Mi hanno fatta concreta e pratica e tale resto, anche se coltivo nel mio cuore una grande capacità di sognare. Parlando d'amore, credo di aver festeggiato San Valentino una sola volta in vita mia: ero alle elementari e avevo 8 anni. Ho sempre mal sopportato le feste commerciali, questa in primis. Sicché per me oggi è un giorno come un altro, un giorno come tutti quelli che ho vissuto e quelli che avrò da vivere. Un giorno nel quale celebrare l'amore nello stesso modo e con la stessa intensità di tutto il resto dell'anno. Amore per me vuol dire, anche, viaggiare. L'amore per il mondo è solo una delle forme d'amore che possiamo esercitare nella nostra vita. Come si vive questo tipo d'amore? Esplorando, essendo curiosi, avendo tanta voglia di imparare e manifestando la propria capacità di mettersi in discussione. Viaggiando con queste prerogative ho trovato tanti luoghi capaci di ispirarmi amore. Tutti per motivi diversi.

Viaggio a Philadelphia

1) Philadelphia: la città dell'amore fraterno
Quando dici "amore" dici per forza Philadelphia, la città che ha l'amore nel nome e che è nata per essere un luogo di accoglienza e nuova vita. Oggi Philly è uno di quei luoghi che andrebbero conosciuti per bene, in molte delle sue parti. Io le ho voluto bene quando ho aspettato il tramonto sulle scale del famoso Philadelphia Museum of Art, aka "le scale di Rocky". Le ho voluto ancora più bene quando ho osservato i murales di West Philadelphia e il loro modo di raccontare l'amore.

Foto da Keswick.org

2) Friars Crag sul Derwentwater, Inghilterra
Si tratta di uno dei pochi posti al mondo che ha saputo zittirmi. Friars Crag è un piccolo promontorio dal quale si può osservare il Derwentwater, uno dei laghi del Lake District in Inghilterra. Siamo a Keswick, luogo che è stato amato sia da Wordsworth che da Coleridge. Friars Crag si raggiunge con una brevissima passeggiata da Keswick ed io ho avuto la fortuna di arrivarvi e di trovarvi solo un'anziana signora inglese, di quelli che speri di scoprire prima o poi possa essere una tua zia lontana, con i capelli bianchi perfetti e un accento britannico da far paura alla regina. Mi sono seduta lì con lei ad osservare il lago e lei si è girata verso di me e mi ha detto, con un tono pacatissimo, "isn't it a wonder?". Io ho potuto solo annuire perché ero talmente presa da quel paesaggio da non capire nulla. Quello, per me, è stato un momento denso d'amore.


Monte Pasubio


3) Il Pasubio, Alto Vicentino
E' sempre stato lì, assieme alle altre Piccole Dolomiti, fuori dalle finestre delle mia camera. E' sempre stato lì, impresso nelle specchietto retrovisore della mia auto nei momenti in cui, di domenica pomeriggio, viaggiavo dalla mia Valdagno alla Svizzera che, in quel momento, era la mia nuova casa. E' sempre lì, nel mio cuore in qualsiasi momento della mia vita. Quando lo vedo io mi commuovo. Lui è lì con i suoi 2239 metri d'altezza e con la sua storia che sembra voler gridare al mondo tutto ciò che quella roccia ha visto, soprattutto durante la Prima Guerra Mondiale. Il Pasubio per me è amore puro.

Viaggio a Cuba


4) Sierra de l'Escambray, Cuba
E' stata il mio personale punto di riferimento in vari viaggi a Cuba. E' stata la mia personale bussola, il mio personale "non ti puoi perdere" tantissimi anni fa. Mi ha insegnato la potenza di certi colori e mi ha mostrato tuttte le tonalità che boschi e terra possono assumere nella loro presenza sul nostro pianeta. Non sarà il mare cristallino dei caraibi, non sarà il bianco lucente della sabbia di queste latitudini, non sarà una palma piegata verso l'acqua. Per me è molto di più. Come ben si canta in Guantanamera (anche se la canzone si riferisce ad un'altra parte dell'isola), Mi verso es de un verde claro y de un carmín encendido. La Sierra dell'Escambray è perfetta per capire questo verso. E innamorarsi di Cuba.

Visitare Garachico a Teneride


5) Garachico e il Teide, Tenerife
Ve lo raccontavo la settimana scorsa, Garachico è un luogo che io adoro. Quella vecchia cittadina canaria e la vista del Teide sono per me un'esperienza che allarga il cuore. E per me anche questa è una forma d'amore, amore grandissimo. Di quello che si perde nei ricordi e si nutre dei colori di quell'isola speciale: il blu dell'Oceano e il nero della roccia.

Questi sono per me 5 luoghi nel mondo che ispirano amore, in molte forme diverse e tutte davvero tanto intense. Qualche settimana fa, sulla mia web-radio Radio Rit, parlavo di luoghi capaci di farci stare bene. C'è qualche avvinità con questo post. Vi va di ascoltare la mia web-radio e dirmi cosa ne pensate? Ci sono anche altri episodi, nel caso vi andasse di sentir parlare di altre parti di mondo. 



Ascolta "Luoghi che fanno stare bene" su Spreaker.


Tutte le foto sono © Giovy Malfiori, salvo diversamente indicato - riproduzione vietata

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...