Cosa vedere a Manchester: Media City UK e Salford

Cosa vedere a Manchester


C'era una volta Manchester, con la sua atmosfera industriale e quell'aspetto trasandato da "big city" del Nord. Machester sta a Londra come Milano sta a Roma. C'era una volta... appunto, ora non c'è più perché Manchester è una città che ha saputo reinventarsi, restaurarsi, curarsi e diventare più bella senza mai perdere quel carattere operioso e laborioso, senza tralasciare quel pizzico di "britishness" così bello, a tratti troppo reale e sempre speciale. Visitare Manchester è un'esperienza da fare durante un viaggio in Inghilterra. Prendete un volo per il nord dell'Inghilterra e aprite il cuore alle meraviglie (inaspettate) di questa città. Media City UK e Salford in primis. 


Tempo fa scrissi un post per raccontarvi di quanto Manchester potessere essere bella e interessante. E' vietato dire - proprio come scrivevo - che questa città sia brutta... almeno finché non l'avrete visitata più di una volta e a fondo, per qualche giorno. Manchester è una città nella quale non si va in cerca di chissà che momumento medievale (benché ci siano) o dove restare immobili di fronte alla meraviglia di una cattedrale gotica. Manchester è lavoro, operosità, quotidianità. E' la colazione fatta alle 6 del mattino e l'uscita dalla porta dell'albergo o del b&b alle 7, quando le fermate dei bus si riempiono di persone e tutti, ma proprio tutti, sembrano diventare delle piccole e ingegnose api intente nel loro lavoro. Manchester è un panino gustato sulla panchina di un parco, è un take-away nella zona di China Town, è un concerto dalle parti di Portland Street. Manchester è il bianco e nero di un video degli Smiths, è una canzone degli Oasis ascoltata in cuffia mentre si passeggia dalle parti dell'Old Trafford. Manchester è la domenica in blu se ti reci in Ashton new Road oppure in rosso se punti dritto alla zona di Salford.



Manchester è tutto questo, un eterno dualismo tra la bellezza e il passato industriale, l'eterno alternarsi di sogno e realtà. Il posto migliore per iniziare la ricerca della bellezza di Manchester è Salford, un "sobborgo" di quella che viene defnita la Greater Manchester, ovvero l'area metropolitana della città. Se volete comprendere Salford dal suo passato, vi consiglio di guardare un film molto bello e interessante che si chiama East is East. Uscito nel 1999, racconta la vita di una famiglia anglo-pakistana a metà degli anni '70 quando Salford era un agglomerato di immigrati asiatici e di vita operaia inglese. Con tutti gli annessi e connessi. Quella Salford non esiste più, se non sui romanzi o sui documenti storici e nella memoria di chi ha vissuto certe epoche. Dire Salford nel 2017 equivale a dire Media City UK e Imperial War Museum North. Equivale a raccontare un quartiere risanato, risorto, ristrutturato e diventato uno dei luoghi più belli di Manchester.



Per arrivare a Salford e a Media City UK si può prendere un tram dal centro e scendere di Media City UK. Una volta scesi vi sembrerà di essere approdati nel futuro, dove spiazzi aperti dove potersi sedere e stare all'aperto lasciano lo spazio ad edifici modernissimi, tutti in vetro e acciaio. Qui si trova il quartier generale nord della BBC. Ci sono gli studi televisivi, le redazioni, la radio e anche i teatri di posa di alcune fiction inglesi che sono ormai un'istituzione per la tv britannica. Una di queste è senza dubbio Coronation Street. Non me ne vogliano i puristi ma, per farvi capire di cosa stiamo parlando, il paragone migliore è quello con la nostra "Un posto al sole".  Molti degli attori che abbiamo visto e ammirato in Downton Abbey sono passati per le puntate di Coronation Street. Tanto per dire.


Un pomeriggio a Salford e Media City UK si può riempire di bellezza per gli edifici della BBC e colmarsi di storia con una visita (gratuita, per giunta) a quello che possiamo definire "il museo della guerra": l'Imperial War Museum North. Questo museo fa parte di un circuito che ne comprende altri (come, per esempio, l'ufficio di Churchill a Londra), l'entrata è gratuita e saprà sorprendervi. L'Imperial War Museum North non vuole essere un'esposizione didascalica sulle guerre che hanno tormentato il nostro pianeta negli ultimi 100 anni. Vuole essere un'esperienza capace di raccontare l'atrocità della guerra. Va ben oltre la teca con dentro il cimelio. Non posso e non voglio raccontarvi nulla di più perché vi toglierei la sopresa della visita. Tenete conto di almeno 3 ore per visitare questo museo che si trova nella zona di Salford. Piccola informazione per darvi un'idea dell'importanza della zona: Salford vanta circa 240 edifici "listed", ovvero messi sotto la tutela dei beni culturali e artistici della città.



Cos'altro fare dalle parti dei Salford quay a Media City UK?
Se siete amanti del calco, a prescindere da quella che sia la vostra fede, camminate fino all'Old Trafford. La passeggiata vi prenderà non più di cinque minuti, dopo i quali vi troverete al cospetto di un tempio dello sport, qualcosa che è di più di un semplice stadio. Io non amo molto il calcio, anzi, ma ammetto senza problemi di essermi emozionata alla vista quel luogo e della scritta "Old Trafford". In una città come Manchester (o come Liverpool) la fede calcistica va oltre la passione per uno sport. L'appartenenza a questa o quell'altra squadra era ed è una sorta dichiarazione d'intenti, una vera e propria dichiarazione pubblica, il racconto urlato al mondo di ciò che si è. Capire questo è capire Manchester,  è capire l'Inghilterra nel suo profondo. Una visita a Media City UK e alla zona di Salford insegna questo e molto di più. Ecco perché è il punto di partenza perfetto per conoscere una città complessa e magnifica come Manchester. Fidatevi di me!


Tutte le foto sono © Gianluca Vecchi - riproduzione vietata

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...