Cammino di Santiago: le difficoltà di Michy e Billo

Cammino di Santiago con un cane

Michy e Billo (al secolo mio fratello e uno dei suoi cani) sono partiti 5 giorni fa per il Cammino di Santiago. Il loro viaggio si é dimostrato, almento per questi primi momenti, un po' complicato. Oggi vi raccontiamo le difficoltà incontrate e le soluzioni attuate per continuare il percorso di avvicinamento alla città di Pamplona, dalla quale poi partirà il vero cammino a piedi.

Olanda: un giorno al Kaasmarkt di Alkmaar

Mercato del Formaggio Olandese di Alkmaar

Su questo blog parliamo delle esperienze che abbiamo fatto in giro per il mondo. Capita, a volte, di usare questo nostro spazio come fosse un promemoria per i viaggi che vorremo fare. Mettiamo su queste pagine alcune informazioni utili che abbiamo cercato per noi stessi, sperando che possano essere interessanti anche per voi che ci leggete tutti i giorni. Ecco perché oggi parliamo di un viaggio in Olanda, magari in occasione dell'Alkmaar Cheese Market.

Consigli per viaggiatori: come fare lo zaino

Come fare lo zaino

Mio fratello oggi parte, assieme al suo cane Billo, per il Cammino di Santiago e noi cercheremo di raccontare il loro percorso a piedi verso la Galizia (seguite sui social l'hashtag #MichyBillo). Ieri ci siamo scambiati qualche messaggio e mi sono fatta mandare la foto del suo zaino. Guardando il carico che poterà sulla schiena per (almeno) il prossimo mese, mi sono messa a ragionare sul fatto che in viaggio lo zaino é un elemento di importanza pari a quella delle scarpe che indossiamo. Sbagliare scarpe – così come sbagliare zaino o prepararlo nel modo sbagliato – può compromettere i nostri spostamenti e assieme a loro i nostri progetti. Come si prepara lo zaino nel modo giusto?

Dinnede: la bontà di Ravensburg

Dove si mangia la Dinnede?
La Dinnede di Ravensburg - © 2016 Giovy

Oggi vi presentiamo un bontà assoluta molto popolare nella regione tedesca della Svevia, ovvero il Baden-Wüttemberg, zona che abbiamo citato la settimana scorsa parlando di viaggi nelle due Freiburg. La Svevia é un po' speciale: il suo dialetto, la sua storia, le sue tradizioni e il cibo che si può gustare nelle sue Stube rendono questa regione del sud della Germania un unicum da conoscere con molta curiosità e anche con un pizzico di fame. Uno dei prodotti tipici della Svevia é la Dinnede o Dinnete, che noi abbiamo assaggiato a Ravensburg.

Una nazione, un sentiero: il Wales Coast Path

Percorrere la costa del Galles a piedi
Mai sognato di percorrere per intero la costa di una nazione?

Giorni fa vi abbiamo raccontato quale potrebbe essere un ottimo itinerario per conoscere il sud del Galles. Tempo fa, invece, vi parlammo del nord di questa splendida nazione celtica piena di luoghi da conoscere e tradizioni da apprezzare. Uno dei migliori modi per entrare in contatto con l'anima del Galles é un viaggio a piedi (anche a tappe) sul Wales Coast Path, un sentiero che percorre tutta la costa gallese. 

Quali scarpe portare in viaggio?


Mio fratello sta per partire per il Cammino di Santiago e, qualche giorno fa, parlavamo al telefono delle scarpe con le quale avrebbe affrontato quel percorso così lungo. Trovare le giuste scarpe da portare in viaggio non é facile. I miei piedi potrebbero (anzi sono sicuramente) diversi dai vostri e ciò che é perfetto per me potrebbe non esserlo per voi ma ci tengo in ogni caso a raccontarvi quale siano, per me, le scarpe giuste da portare in viaggio. Quelle che ai piedi, o dentro lo zaino, non dovrebbero mai mancare.

California: il Santa Monica Pier

Visitare Santa Monica in California
Eccomi qui, in un venerdì mattina dell'ultimo mese d'inverno, un venerdì che per me é un po' ingarbugliato di ricordi. Eccomi qui pronta a tuffarmi dentro ad un altro ricordo, uno bello, uno di quelli che fa bene. Perché se chiudi gli occhi, senti subito il sole della California sulla pelle, perché le tue orecchie si riempiono della musica dei Led Zeppelin (e della loro Goin' to California) che si mescola con le voci di una domenica mattina in viaggio, immersa nella luce, nei profumi, nei rumori e nella poesia sui generis del Santa Monica Pier. Dove una strada famosa finisce e dove i sogni continuano.

Freiburg: un dilemma di viaggio tra Germania e Svizzera

Visitare Freiburg: viaggio in Svizzera e Germania

Il viaggio di oggi ci conduce dentro uno dei dilemmi che mi ha attanagliato la mente nei primi anni di vita in Svizzera. Tutto nasce dal nome di una città: Freiburg. Per molto tempo nella mia testa esisteva una sola Freiburg, in un solo luogo, con una sola storia e un solo sviluppo. Tutto cambiò quando andai allo sportello della stazione di Lugano per chiedere informazioni sui treni per raggiungere Freiburg. La signora dall'altra parte del vetro mi guardò e con estrema gentilezza mi chiese: quella nel Canton Friburgo o quella in Germania? Nei miei occhi si accesero dubbio e vergogna. Possibile che non mi fossi mai accorta che le Friburgo fossero due?

Un pranzo a Roma: il Ghetto e la Sora Margherita

Dove mangiare a Roma: la Sora Margherita
Foto da DestinationPerfected.com
Giorni fa mi é tornato in mente un piccolo viaggio a Roma, fatto durante un ottobre perfetto, di quelli che in pianura a nord fa freddo e poi arrivi in città e ti togli anche il maglione perché il cielo sulla capitale é azzurro e il sole regna sovrano. Ce ne sono stati di giorni romani così nella mia vita ma ne ricordo uno in particolare: tanta chiacchiere belle, risate, una passeggiata al ghetto e un pranzo dalla Sora Margherita: uno di quei luoghi senza insegna, di quelli che ti sembra di andare a mangiare a casa di qualcuno invece che in una trattoria. Di quelli dove ordini carciofi alla giudea e pasta cacio e pepe. Di quelli che rispondono all'immensa domanda "dove mangiare a Roma". 

Da Newport a Llanelli: itinerario alla scoperta del Galles del rugby

Itinerari nel sud del Galles
Three Cliffs Bay
Il Galles del Sud (da non confondere con il Nuovo Galles del Sud, che si trova in Australia) é una regione che vi consiglio di visitare se amate il rugby. Un itinerario di viaggio attraverso il Galles del Sud può portarvi a scoprire 4 interessanti città, diverse tra loro eppure così simili, e farvi approdare in luoghi dove solo la natura regna sovrana e dove sabbia e rocce lavorano assieme per costruire il regno del vento. Che il Galles sia un grande paese é fuori da ogni dubbio: ecco perché vale la pena di organizzare un viaggio che includa qualche tappa legata alla palla ovale. Da dove partiamo?

Il Cammino di Santiago con un cane: l'esperienza di Michele

Come organizzarsi per il cammino di Santiago

Partire per il Cammino di Santiago, affrontare quasi 800 km a piedi per mettersi alla prova, per trovare se stessi, per regalarsi del tempo oppure per motivi religiosi. Quanti di voi hanno pensato di fare una simile esperienza? Mio fratello Michele partirà a breve: lui e il suo cane Billo percorreranno il più conosciuto tracciato del Cammino di Santiago. I perché potrebbero essere i più diversi ma fondamentalmente si possono riassumere in uno: darsi tempo, gustare il proprio tempo. Come organizzarsi per partire per un'esperienza di cammino simile? 

San Francisco: colazione a Cavallo Point

Fare colazione a San Franciso
Il panorama da Cavallo Point
Ieri é stata una giornata di gran vento dove vivo: cielo azzurro, aria (finalmente) pulita, luce brillante. Tutto mi riportava indietro al viaggio in California che mi ha regalato delle giornate speciali delle quali - lo ammetto - ora ho un po' di nostalgia. Dopo avervi raccontato dove fare colazione a Los Angeles e dove godersi il meglio del mattino a Santa Barbara, oggi vi porto a prendere un caffé e un bel piatto di uova alla benedict in quel della baia di San Francisco. A Cavallo Point, Sausalito, per essere precisi.

Bayreuth e lo Stärke Antrinken

Stärke Antrinken, festa della birra a Bayreuth

Lo Stärke Antrinken é uno dei motivi che ci ha portati in viaggio in Germania e più precisamente a Bayreuth, la città di a Wagner. Bayreuth si trova in Franconia, regione che occupa il nord della Baviera, zona in cui la cultura della birra é molto forte e diffusa. Lì abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un evento molto interessante e ben radicato nelle tradizioni locali: lo Stärke Antrinken, che si tiene tutti gli anni il 6 gennaio e che é un vera e propria consacrazione della buona birra e della felicità.

Alnwick Garden: il giardino delle piante velenose

Viaggio in Inghilterra: visitare giardini di piante velenose

Alnwick Castle é una grande meraviglia del Northumberland, nel nord dell'Inghilterra. Come vi ho già raccontato tempo fa, é uno dei castelli che si é più prestato ad apparire in film e serie tv. Il cortile di Alnwick Castle é lo spazio di Hogwards in cui Harry Potter e amici imparano a volare sulle mitiche Nimbus. Un visita a questo castello non può che terminare con un giro negli splendidi giardini, una zona verde dalla grande bellezza e dove si trova un settore molto speciale, dove si entra solo con la guida: il Poison Garden, ovvero il giardino delle piante velenose.

Sapori e profumi della cucina marocchina

Corsi di cucina marocchina a Marrakech


Il Marocco è una terra dall'indiscusso fascino, ricca di colori e sapori che la contraddistinguono fortemente. E' difficile non restare ammaliati da tanto fascino e cultura e non farsi tentare da una pausa di completo relax in questo paese davvero unico. Io ci sono stata solo una volta e per troppo poco tempo (ahimé!) ma posso dire con tutta sicurezza che i sapori del Marocco sono molto ben definiti nei miei ricordi di viaggio. Se tornassi da quelle parti mi piacerebbe davvero fare un corso di cucina marocchina perché credo che quella terra abbia molto da dire in fatto di gastronomia.

Soljanka: una zuppa al sapore d'Ostalgia


Sapete cos'è l'Ostalgia? Ostalgie è un neologismo tedesco formato dalle parole Osten [est] e Nostalgie [nostalgia], che viene pronunciato anche come Ostalgia. Come già accennava Giovy parlado di Varsavia, si tratta un movimento culturale nato dopo la riunificazione della Germania. Da una parte è un rimpianto per certi valori esistenti nella ex DDR (sigla della ex Repubblica Democratica Tedesca) e ora presumibilmente perduti, dall'altra è una pura e semplice moda. Si sente molta Ostalgia anche in cucina e la prova è rappresentata dalla massiccia presenza in siti web a carta stampata di ricette in voga nella ex Germania Est. La Soljanka, zuppa d'origine russa, è uno dei tanti piatti tedeschi al sapore d'Ostalgia.

Viaggi on the road invernali: dove andare?

Viaggi on the road da fare d'inverno


I viaggi on the road in Italia, Europa o nel mondo sono per molti viaggiatori un must da vivere durante la bella stagione, quando le giornate sembrano non finire mai e il sole regala tramonti indimenticabili. Sicuri che una simile esperienza sia una prerogativa dell'estate? Io sono una grande sostenitrice dei viaggi on the road durante la stagione invernale, a patto di studiare per bene l'itinerario, in modo da non farsi cogliere dal buio e con la promessa di avere il giusto equipaggiamento (leggi: gomme invernali adatte al nostro percorso). Quali sono gli itinerari invernali da vivere guidando la propria auto?

Recoaro Terme: la tradizione della Chiamata di Marzo

Come assistere alla Chiamata di Marzo a Recoaro
Foto da sito ufficiale della Chiamata di Marzo

L'Alto Vicentino é una terra speciale per tanti motivi. Uno di questi é legato alle tradizioni di fine inverno, momento dell'anno molto importante per le comunità che si sono sviluppate a ridosso o sui monti che dividono la provincia di Vicenza da quella di Verona e da quella di Trento. Le giornate più lunghe, la neve che si scioglie (o che si scioglieva, dato che ora ce n'è pochissima) e il primo risveglio della natura erano il segno indiscutibile che la vita riprendeva. La massima rappresentazione delle tradizioni di fine inverno dell'Alto Vicentino é, senza dubbio alcuno, la Chiamata di Marzo, che si svolge negli anni pari in quel di Recoaro Terme.

Scoprire Varsavia in 1 giorno: un tour in stile Ostalgia

Cosa vedere a Varsavia

Giorni fa mi é tornata in mente Varsavia e, con essa, i viaggi che ho fatto alla scoperta della Polonia. La città, così come tutta la nazione di cui fa parte, é riuscita a sorprendermi più di altri luoghi in Europa per la sua capacità di cambiare, crescere, trasformarsi e risplendere. Un viaggio alla scoperta di Varsavia può diventare, anche nell'arco di un solo giorno, un viaggio nella storia: si può partire da quella meno recente, grazie ad un centro storico grandiosamente ricostruito, per arrivare al periodo comunista e a quello successivo alla caduta del Muro di Berlino.

Viaggio in Inghilterra: le location di Downton Abbey


L'ultima stagione di Downton Abbey é arrivata in Italia! La sola visione di 5 minuti di una puntata di questa favolosa serie britannica alimenta la mia voglia di fare un viaggio in Inghilterra, magari per scoprire alcune delle location più mostrate in TV. Non sarò né la prima né l'ultima persona a raccontarvi dove e come trovare i luoghi di Downton Abbey ma ci tengo comunque a parlarvi di un itinerario nel sud-ovest dell'Inghilterra, un percorso che abbia in sé il gusto pieno delle atmosfere vissute da Lady Mary & Company.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...