Dove mangiare a Cogne: Lou Ressignon

Dove mangiare a Cogne: Lou Ressignon


I primi freddi sono (finalmente) arrivati: l'aria si fa frizzante e la voglia di montagna si fa più forte di prima. Una delle cose che più mi piace dei giorni che posso passare tra i monti è avere la possibilità di rifugiarmi, a fine giornata, dentro un luogo caldo ed accogliente, capace di scaldare corpo e anima e, perché no, servire buon cibo. Uno dei luoghi perfetti per finire una giornata in montagna è Lou Ressignon di Cogne, una taverna davvero speciale dove la qualità del cibo (e del menù... che è fantastico) si abbina alla perfezione con l'arte dell'accogliere e la capacità di fare star bene i propri ospiti. Lou Ressignon è il luogo perfetto dove mangiare per scoprire i sapori di Cogne e della Val d'Aosta.



Immaginate un week-end freddo, di quelli con il cielo terso, di quelli che mettono nel cuore la voglia di stare all'aria aperta, di buttarsi come bimbi nella prima neve fresca. Di quelle giornate che non fanno altro che punzecchiarci con il desiderio di una passeggiata che termini con un'ottima cioccolata calda e un'oretta sotto la coperta, davanti al fuoco. Oppure ancora meglio, dentro qualche bella piscina calda con vista monti. La perfetta conclusione di un week-end così, giusto prima di partire, è una cena che ci lasci nel cuore quel pizzico di nostalgia per il luogo che lasciamo, un sentimento così speciale perché capace di germogliare in un nuovo viaggio, in una nuova esperienza. Quando penso ai giorni che ho passato a Cogne io mi sento così, anche se non era inverno (ma non era nemmeno primavera stando al clima), anche se la cioccolata calda è stata sostituita dal vino di Cantine Aperte. La cena, però, c'è stata: perfetta come l'avevo immaginata perché si è svolta in quel de Lou Rossignon, il ristorante giusto per rispondere alla domanda "dove mangiare a Cogne".



La sala dove si mangia ha un aspetto montano tipico, con uno stile molto bello, non troppo ossessivo e capace di accogliere al meglio i commensali. Il menù è così ben studiato  da far pensare di ordinare un po' di tutto perché ogni cosa sembra prelibata... ed in effetti lo è. Restare sui sapori del territorio è sicuramente una grande scelta, così come il fatto (come abbiamo deciso noi) di terminare il pasto non con un dolce ma con una selezione di formaggi che se ci penso mi viene l'acquolina in bocca anche oggi. Tutto è perfettamente consultabile online, così fa farvi un'idea sia di cosa scegliere una volta lì sia della spesa che potrete o vorrete affrontare durante il vostro soggiorno a Cogne.



Cosa ordinare per la vostra cena a Cogne?
Tutti i piatti che contengono Fontina D.O.P. sono più che consigliati da parte mia. Io sono una grande amante del formaggio e a Cogne c'è l'imbarazzo della scelta a riguardo. Se siete in due, provate la Seupetta, che qui dicono essere favolosa. Io e Gian ci siamo diretti verso le Crespelle alla Valdostana e i Gnocchetti su Fonduta di Fontina. Non prima, però, di aver assaggiato qualche antipasto eccezionale. La scelta del vino è caduta, ovviamente, su qualcosa di perfettamente locale. Una delle cose belle del Lou Ressignon è che è raggiunbile a piedi dal centro storico di Cogne. Dalla piazza principale, ci metterete meno di 5 minuti... il che lo rende un ristorante ideale, almeno secondo il mio punto di vista.



Prima di rientrare a casa o in hotel ricordatevi di fare una cosa che noi abbiamo adorato: fermatevi in una delle tantissime fontane di Cogne e bevete un po' di acqua di montagna. Scende freddissima dagli ugelli delle fontane ma poco importa: è così buona da mettere a dormire qualsiasi altra sensazione. Per noi era un piccolo grande rito della buona notte prima di infilarci sotto il piumone e ripensare alla giornata appena trascorsa, certi che Cogne, il mattino dopo, ci avrebbe stupito di nuovo. Nella realtà o nel ricordo, poco importa.



Tutte le foto sono © Giovy Malfiori, tranne quella di copertina - riproduzione vietata

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...