Trentino: il Lago di Garda in inverno

Visitare il Garda Trentino in inverno


Ci sono certi luoghi che sanno raccontarsi alla perfezione in tutte le stagioni. Uno di questi è sicuramente il Lago di Garda, bello in tutte le sue sponde e speciale - per me - in quella Trentina. Se c'è una cosa che mi piace fare è andare a Torbole nei pomeriggi d'inverno per ascoltare il vento t guardare il tramonto, capace di essere tra i più belli di sempre. Quali possono essere altri motivi per visitare il Garda Trentino d'inverno? Ve li racconto oggi.

Quando ero piccola mia nonna mi diceva sempre che al Garda si va solo d'estate. Questo era il suo pensiero da donna d'altri tempi. "Ghe xe l'aqua freda" mi diceva con tono perentorio anche se poi era la prima a saltar su in auto quando di prospettava una gita a Riva e dintorni. Per me il Garda Trentino è sempre stato quel luogo da raggiungere nei primi giorni belli, di quelli in cui ancora ti avvolgi nel maglione ma chiudi gli occhi mentre rivolgi la faccia al sole e assorbi la prima piccola sensazione di calore. Poco tempo fa sono stata al Garda in un week-end che più piovoso non poteva essere. Questo mi ha permesso di scoprire alcune cose che possono essere dei motivi perfetti per un soggiorno al lago di Garda in pieno inverno.
Carne salada trentina

Il mio primo motivo riguarda il gusto di quelle sponde. I territori che si affacciano sul lago sono dei fornitori di bontà pazzesche. In primis per l'olio: quello del Garda è il mio proferito in assoluto. L'olio è sicuramente il completamento ideale di un sacco di piatti speciali, pronti a far bella vista di sé sui menù dei ristoranti di tutta la zona. Ciò che non può mancare nella proposta gastronomica del Garda Trentino è la carne salada, preparata in tutte le maniere. Io la adoro cruda o preparata in tartare ma vi assicuro che gustata scottata sulla piastra è un qualcosa di speciale. Tra le motivazioni gastronomiche per visitare il Garda (in tutte le stagioni) c'è sicuramente il pesce di lago, pescato oppure d'allevamento. Ho assaggiato cose da perdere la testa.

Pesce del lago di Garda

Alziamoci da tavola e andiamo a fare una passeggiata. Il paesaggio del Garda Trenitno è sempre bello ma d'inverno diventa una piccola favola, con o senza neve. I borghi antichi come Canale di Tenno o altri piccoli paesi gardesani contribuiscono in modo deciso alla magia del Natale. Io non sono una molto che ama molto i Mercatini di Natale. Ne ho visitati tanti e sono stata anche bene ma l'enorme quantità di gente toglie ai miei occhi la magia di quel momento. I mercatini dei paesi del Garda meritano in ogni caso, soprattutto per la possibilità di godere di una passeggiata quasi magica sotto portici bassi e case decorate con affreschi antichi. Io sono stregata dal Medioevo in prossimità delle Alpi.

Mercatini di Natale del Lago di Garda
Foto da GardaTrentino.it

Non sia mai ma... se dovesse piovere, vi consiglio altamente un giro all'interno del MAG, Museo Alto Garda, che si trova nella rocca di Riva. Il biglietto più caro (quello che comprende tutte le esposizioni) costa 5€, che mi sembra davvero il minmo per un viaggio dentro la storia e la cultura di una zona passata sotto diverse dominazioni senza mai aver perso il suo carattere e le sue peculiarità. Ho amato molto tutte le sezioni del MAG ma ho apprezzato particolarmente quella della storia antica, legata al passaggio dei Reti e poi dei Romani. Un qualcosa di cui si scrive e si parla troppo poco, per come la vedo io. 

Museo del Garda a Riva


Il Garda Trentino resta per me quel piccolo luogo (in termini di dimensioni) capace di stupirmi ogni volta che arrivo lì, dove l'acqua tocca la terra e dove il vento regna sovrano. Quando sento, dentro di me, la mancanza di aria... so dove puntare per non essere delusa. In tutte le stagioni.



Tutte le foto sono © Giovy Malfiori, tranne quella dei mercatini - riproduzione vietata

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...