Inverno 2016: le sfilate dei Krampus

Dove vedere le sfilate dei Krampus

Domani inizia Dicembre, uno dei mesi - da sempre - più magici dell'anno. Non a caso si parla sempre di magia del periodo dell'Avvento o del Natale. Dicembre è sempre stato, fin da tempi lontanissimi e pagani, uno di quei mesi capaci di fare la differenza nella vita delle persone. Soprattutto di quelle che vivevano in montagna, in zone dove la luce ha un'importanza fondamentale. Non è un caso che Dicembre sia un mese denso di rituali che abbiano a che fare con la lotta di ombra e luce o che l'arrivo di un qualcosa di luminoso. Uno dei riti che più adoro osservare è quello della Krampuslauf o sfilata dei Krampus.

Dove e perché assistere ad una sfilata di Krampus in Alto Adige?
Questo genere di evento vi permetterà di capire tanto, tantissimo, sulla cultura alpina e sul significato di Dicembre e dell'inverno. Provate a pensare a quanti santi e quante occasioni ha il calendario di Dicembre per ricordarci che il mese in questione non rappresenta il buio ma la luce. Come ho già scritto circa un anno fa (e prepraratevi a rileggere questo discorso per tutti gli inverni che verranno) l'inverno non è un periodo di morte ma di rinascita. La luce torna ad illuminare territori in perenne buio, il giorno smette di calare e torna a crescere. Gli alberi si riempiono di gemme che non attendono altro che neve e ghiaccio per essere protette e continuare a macinare vita all'interno di loro stesse. Non a caso Santa Lucia (che protegge chi non vede e porta luce), San Nicola (altro portatore di luce) e la nascita di Gesù sono stati inseriti nel mese di Dicembre. I Krampus, con la loro sfilata, non sono altro che il racconto pagano del buio sconfitto dalla luce. del male (forse) che si piega al bene (San Nicola) e al suo arrivo tra le popolazioni della montagna.



Ciò che amo della sfilata dei Krampus è il suo essere interattiva, per chi vuole. Il pubblico (a sua scelta) può assistere o partecipare attivamente. Il Krampus è dotato di una sorta di frusta di cuoio e di un insierme di fascine di legno usate per battere chi è stato cattivo. All'inizio della sfilata io sono un po' timorosa ma poi mi lancio e partecipo, sfidando i Krampus che, puntualmente, mi picchiano (con ritegno e coscienza... ma il male un po' si sente e poi passa subito) quando cerco di correre dietro al loro corteo o anticiparlo per fare delle foto. Prendo sempre quel lieve dolore come un grande augurio per l'anno seguente e mai me ne sono pentita.

Dove andare a vedere i Krampus in questo inverno 2016?
Le sfilate sono tante e non si possono tenere tutte nella notte del 5 Dicembre, vigilia della festa di San Nicola e vera e propria Krampusnacht. Ecco alcune date con relative zone:


5.12.2016 – Bressanone, Vipiteno, Lasa, Silandro, Termeno, 
6.12.2016 – Stelvio (Klosn, leggete il post che ho scritto)
7.12. 2016 – Brunico
8.12. 2016 – Bolzano
9.12. 2016 – Dobbiaco (solitamente la più grande dell'Alto Adige. Ci siamo stati l'anno scorso) 
10.12.2016 – Sesto

Quali sceglierei io?
Tra queste sicuramente quella dei Klosn di Stelvio perché è unica nel suo genere e tornerei volentieri a veder sfilare i Krampus Dobbiaco perché l'anno scorso mi ha stupito davvero tanto. Quello che vi consiglio di fare è di controllare il sito ufficiale della valle nella quale volete recarvi. Non è detto che siano altre Krampuslauf o Krampusumzug alle quali assistere. Sappiate che questa tradizione non è circoscritta solo all'Alto Adige ma viene celebrata in tutte le zone dell'arco alpino orientale. Altro consiglio: vestitevi in modo comodo e con nulla che possa essere facilmente rovinabile... e godetevi tutto, (simpatici) attacchi dei Krampus compresi!



Tutte le foto sono © Emotion Recollected in Tranquillity - riproduzione vietata

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...