Green Grill: gusto e informazioni in Val di Cembra

Dove mangiare in Val di Cembra: Green Grill

La Val di Cembra è uno dei luoghi più belli del Trentino. Almeno per noi. Io e Gian siamo spesso da quelle parti, tra boschi, curling e vigneti e potremmo stare qui fino a domani per raccontarvi le nostre ragioni per visitare la Val di Cembra. Capita, spesso, che si arrivi in un posto e si abbia bisogno di informazioni. Oggi vi raccontiamo quello che potrebbe essere il vostro punto di riferimento in Val di Cembra: il Green Grill. Lì si mangia, si beve, ci si riposa, si guarda il panorama e si capisce quando bella sia questa valle.



La strada statale che percorre la Val di Cembra è come una vecchia compagna di viaggio. La si imbocca all'altezza di Lavis e, dopo pochi tornanti, ci porta subito in quello che potrebbe essere definito un piccolo primo terrazzo sulla più grande (tra varie) meraviglie della Val di Cembra: i vigneti terrazzati, un paesaggio plasmato in tantissimi anni dalla mano e la mente dell'uomo, capace di mettere in un rapporto di mutuo sostegno la natura e l'umanità. Il loro dialogo, da quelle parti, è fondamentale e anche delicato. Sicuramente un elemento portante della vita a Cembra e dintorni.



Se quello è il primo punto dove fermarsi, il Green Grill a Grumes è un gran luogo dove concedersi uno "stop", scendere dall'auto, respirare a pieni polmoni mentre si guarda quella valle appena percorsa. Il Green Grill nasce nel 2015, a tarda primavera, in un punto della Valle dove qualsiasi viaggiatore può fermarsi. La sua funzione è molteplice. In primis è un bar, un punto di ristoro, dove poter prendere un caffè, andare in bagno, fermarsi un attimo... magari prima di continuare il vostro viaggio verso la Val di Fiemme e la Val di Fassa che, se non lo sapete, sono raggiungibili molto semplicemente dalla Val di Cembra. Queste tre valli sono sorelle tra loro e figlie dello stesso padre: il torrente Avisio. Come qualsiasi sorellanza che si rispetti, esse sono diverse ma con dei tratti comuni. Uno di questi è la strada che le percorre. Provare per credere... e fidatevi di me.



Il Green Grill è, in secondo luogo, un punto informativo. E' quel luogo di sosta che tutti i viaggiatori vorrebbero trovare sulla propria strada, quello dove cartine geografiche, depliant e informazioni sono molte e sempre disponibili. A questo si aggiunge il fatto, non scontato e indifferente, di avere del personale davvero preparato e pronto a rispondere alle domande sulla Val di Cembra. Al Green Grill l'informazione passa anche per il senso del gusto: la valle non è di certo avara e parca di cose buone. Si parte dal vino, per passare ai salumi e al succo di mela. Ci sono poi le grappe, i formaggi e anche il pane che arriva dai masi sopra Grumes. Io mi sono fermata lì parecchie volte per un caffé e via ma, il mese scorso, mi sono puntata con me stessa per auto-obbligarmi a passare di lì per pranzo: mai scelta fu più azzeccata. I taglieri costano il giusto e sono molto abbondanti: un pranzo perfetto che regali, in un solo colpo, la bellezza, la completezza e la bontà della Val di Cembra.


Last but not least, vale la pena di fermarsi al Green Grill in Val di Cembra per sedersi fuori, sul terrazzo che guarda la valle, magari mentre ci si insulle trattiene con quelle bontà che vi raccontavo nel paragrafo precedente, condendolo con la vista migliore di sempre: la Val di Cembra in tutta la sua bellezza. Guardando verso Trento si nota il Bondone da sfondo ai vigneti. Guardando verso la Val di Fassa si possono ammirare i boschi di abete farla da padrona pendici dei monti. Chiudete gli occhi un attimo: potrete vedere le Dolomiti attendervi alla fine della strada, pronte a dirvi "felice di rivederti". 


Tutte le foto sono © Giovy Malfiori - riproduzione vietata

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...