Dove mangiare a Bayreuth: Oskar

Dove mangiare a Bayreuth

Una delle cose che più mi ha sorpreso durante il nostro viaggio a Bayreuth è stata la qualità dei luoghi dove mangiare e bere. Ero già al corrente del fatto che la gastronomia in Franconia fosse davvero cosa seria e, a questo concetto, avevo abbinato il fatto che la birra prodotta tra Bayreuth e Bamberg fosse qualitativamente speciale. Forse non ero comunque abbastanza pronta ad una cena perfettamente francone in quel di Oskar, la Wirtshaus che si trova in Maximilianstrasse a Bayreuth. 


Chi dice Bayreuth dice Wagner e, aggiungerei io, anche Wilhelinina. Queste due personalità, vissute in epoche diverse, hanno lasciato le loro impronte bene impresse sul terreno su cui poggia la città e danno, in tutte le stagioni, un motivo per visitare Bayreuth. Uno in più ce lo dà una delle più grandi compagnie di voli lowcost (quella gialla e blu per intenderci) che ha dimostrato l'intenzione di comprire la tratta tra l'Italia e Norimberga. Da lì è molto facile, poi, arrivare a Bayreuth: bastano un treno regionale e un Bayern ticket e il gioco è fatto.



Bayreuth si visita con calma e a piedi. Giranzo, girando è facile che venga fare e uno dei punti di riferimento per la ristorazione in città è, senza dubbio, Oskar. Si trova sulla Maximilianstrasse (per gli amici solo "Maximilian") che, più che una strada è una vera e propria piazza e il cuore stesso della città. Io e Gian siamo arrivati lì sotto una nevicata di quelle epiche, di quelle che non vedevo da così tanto tempo. Siamo entrati da Oskar con addosso la felicità per tutta quella neve e con un po' di stanchezza sulle spalle per il viaggio che ci aveva portati a Bayreuth da Weimar. 


Così era Bayreuth quella sera - Foto © 2016 Giovy Malfiori


Oskar ci ha accolti con tutto il calore e i sorrisi che ti aspetti da una Wirtshaus, termine tedesco per definire un'osteria o una locanda. E' facile trovare Wirtshaus storiche vicino a dove, un tempo, si tenevano i mercati o lungo le strade a forte passaggio commerciale come fu la Maximilian di Bayreuth. L'ambiente in cui si mangia da Oskar è tranquillo ed informale. Il menù è tipicamente francone e non vi preoccupate si vi sembrerà scritto in un tedesco un po' strano. Quello utilizzato è infatti il dialetto del posto. A disposizione dei viaggiatori internazionali c'è anche il menù scritto in inglese.




Da Oskar si mangia in modo sostanzioso, senza mai traslasciare la qualità degli ingredienti e la preferenza ad avere sempre degli elementi base a kilometro zero. E' così anche per la birra, che arriva direttamente dalla Maisel Weisse, a circa 1 km dal ristorante. Se ve la devo proprio dire tutta, a me la birra di Bayreuth è piaciuta molto più di quella che si trova nel resto della Baviera. La Franconia (che, giusto per essere precisi, è una zona della Baviera con un'identità molto forte) è proprio la culla di una certa birra tedesca di gran gusto e qualità ed è il posto giusto per chiunque volesse fare esperienze semplici e autentiche come lo Stärke Antrinken, momento festoso dedicato alla birra che si tiene ogni 6 gennaio. 


Foto © 2016 Giovy Malfiori

Oskar non costa troppo (con 15€ a testa ce la si può fare, con 20€ ancora meglio, birre comprese) e resta uno dei migliori indirizzi da segnare in agenda per il vostro viaggio francone in quel di Bayreuth. Il menù è consultabile online sul sito ufficiale di Oskar, così potete farvi un'idea di cosa mangiare e di quanto spendere. Il periodo per fare un viaggio a Bayreuth è, ora, per me quello perfetto: i mercatini di Natale sono in arrivo e con essi quella magica atmosfera che certe parti del mondo assumono in modo così speciale e unico. 



Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...