Bolca: il Museo dei Fossili

Visitare il Museo dei Fossili dei Bolca

Sere fa ho visto un documentario che parlava di preistoria. La mia mente è corsa subito ad un luogo che non vi ho mai raccontato: il Museo dei Fossili di Bolca, piccolo paese della Lessinia, proprio al confine tra le province di Verona e Vicenza. Questo luogo era una delle mete tipiche delle gite di un giorno che si facevano alle elementari o alle medie. Così è stato, almeno, per me. A poca distanza dalla mia Valdagno, andai a Bolca quando avevo 7 anni. Ci tornai poi, quasi 30 anni dopo, per riscoprire quel museo che tanto mi aveva incuriosito.

Lo ammetto. Io e la Storia ci amiamo e comincio, sempre più anno dopo ano, a sentire il forte fascino della preistoria. Crescendo (lo so, dovrei dire "invecchiando", ma proprio non ce la faccio) mi è capitato spesso di tornare in alcuni luoghi visti e desiderati quando ero una bimba. In un caldo pomeriggio estivo, Gian e io abbiamo fatto un bel giro in Lessinia, quel territorio montano da quale io provengo e che ci trova a cavallo dell'Alto Vicentino e dell'Alto Veronese. Bolca si trova proprio lì e, al ritorno dalla nostra passeggiata, ho guidato Gian su per i miei monti, su quella breve strada che da Giazza portava proprio a Bolca (per poi raggiungere Castelvecchio ed infine Valdagno). A Bolca ci siamo fermati a visitare il Museo dei Fossili che, con mio piccolo stupore, sembra fermo al tempo in cui io ero alle elementari.

Bolca in Lessinia
foto dal sito dell'Hotel Adele di Bolca
La Lessinia è ora una zona montuosa con colline e piccole alture. Un tempo lì era tutto mare. Milioni e milioni di anni fa lì nuotavano pesci e chissà quante altre creature. La cosa non era di sicuro una novità ed incuriosì, poco più di un centinaio di anni fa, i fratelli Cerato che si misero a scavare in zona in cerca di fossili. Lo fecero, ovviamente, con cognizione di causa. Conoscevano benissimo la geologia del territorio e anche studi antecedenti fatti sulle località fossilifere della Lessinia. Ciò che trovarono fu, probabilmente, molto più di ciò si aspettavano. Bolca resta, tutt'oggi, un località con un importantissimo giacimento di fossili. Probabilmente uno dei più importanti d'Europa.


Esposizione fossili Bolca

Le visite a questo tesoro immenso solitamente si dividono tra il Museo dei Fossili di Bolca (sul sito ufficiale trovate tutti gli orari d'apertura) e la Pesciara, la zona in cui è stata trovata la gran parte dei fossili esposti al museo. La visita alla Pesciara vi garantirà anche una piacevole passeggiata tra i boschi, oltre che la possibilità di provare a trovare voi stessi un fossile. Quando ero piccola andavo spesso in quelle zone e mi dicevano sempre di guardare bene a terra: se avessi trovato dei sassi dalla forma di libro, probabilmente nel mezzo ci sarebbe stato un fossile. 

I fossili di Bolca


Bolca per me, come tutta la zona circostante, è un luogo speciale perché sa di casa. La mia nonna e la mia bisnonna sono nate a pochi kilometri di lì e io ho sempre considerato la zona di Castelvecchio un po' come "uno dei miei luoghi del cuore". Mi piacerebbe che quel museo venisse raccontato maggiormente perché contiene del materiale dal valore scientifico inestimabile e più di mezza Italia non lo sa. Visitare Bolca è perfetto per una scuola, è stupendo quando lo si fa per piacere, per la semplice volontà di lasciarsi stupire dalla grandezza della storia del nostro pianeta. Non capita, del resto, tutti i giorni di osservare il fossile di una pianta o di un animale di circa 55 milioni di anni fa. Io, per esempio, ci tornerei anche subito da quelle parti. 




Tutte le foto sono © Giovy Malfiori (salvo diversamente indicato)

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...