Amsterdam-ForYou: Intervista Simona Carloni


Sono convinta che il mondo sia pieno di amici che non vedono l'ora di incontrarsi. Per la prima volta. In viaggio si stringono amicizie immense ed io sono fortunata perché ho avuto più volte riprova di questo fatto. E' successo anche in viaggio ad Amsterdam, quando Simona mi ha aperto la sua casa, mi ha fatto un caffé ed ha iniziato a parlare con me. Poco dopo eravamo già lì a chiederci se, in un'altra vita, fossimo state amiche. Oggi l'ho intervistata per farvi raccontare il suo progetto Amsterdam-For You, un qualcosa di perfetto per chiunque volesse visitare l'Olanda.

Amsterdam for you
Io e Simona (sotto la pioggia di Amsterdam)


Giovy: Ciao Simona, raccontati in poche parole

Simona: Ogni giorno come il primo giorno, piena di energia positiva, appassionata del mio lavoro, con tante idee che diventano progetti da condividere per crescere e scoprire insieme. Sorridente e Innamorata di Amsterdam!


G: Perché hai scelto di vivere ad Amsterdam? Cos'è per te quella città?

S: Mi piace pensare che Amsterdam mi abbia scelta, 10 anni fa una coppia di miei amici aveva deciso di trasferirsi ad Amsterdam, dando vita così ai tanti viaggi per cercare casa e capire cosa e come fare. Iniziammo a venire spesso in città e, ogni volta, mi sentivo sempre piu coinvolta da Amsterdam. Arrivò poi l’estate del 2006 quando, con i nostri amici, abbiamo scoperto lo Jordaan, le biciclette, la parola Gizellig e tutta quell’atmosfera che rende Amsterdam un posto unico. La storia finisce cosi: i miei amici sono rimasti in italia e io sono partita. Trasferirmi ad Amsterdam è stata una scelta di vita dove mettersi alla prova, dove vedere se l’intuizione era stata giusta. Siamo partite insieme io e mia figlia per iniziare la nostra avventura in Olanda. La nostra storia è fatta dei nomi dei tanti amici che ci hanno supportato, di momenti quelli che ci hanno portato nella parte più intima di questa città e condiviso usi costumi e tradizioni. Attimi di una quotidianità cheè diventata giorno dopo giorno la nostra, la mia fatta di sapori, odori, colori, di finestre illuminate di candele accese, della scuola di mia figlia, dell’olandese, delle mamme dei compagni di scuola, delle botteghe dove fare la spesa, la panetteria su Prinsenstraat che apre alle 7 dove io vado a prendere il pane fresco in pantofole. Amsterdam per me e’ dove mi sento come a casa mia!




G: Cos'è il progetto Amsterdam-ForYou?

S: Amsterdam-foryou arriva dopo tanti anni di lavoro ed è un contenitore di progetti da condividere e sviluppare. Organizziamo tour guidati in Italiano per far conoscere un’altra Amsterdam. Le nostre proposte offrono la possibilità di mettere in piedi tour personalizzati per visitare la citta da ogni punto di vista: esse variano dai classici tour a quelli piu caratterizzati come Vegan e Yoga Tour, Amsterdam con Gusto, Shopping Tour o, ancora Tour Storici legati alla seconda Guerra mondiale e ad Anna Frank, Tour dei Musei da quelli piu conosciuti a quelli piu nascosti o meno noti. Ci sono, inoltre, Tour di Amsterdam come citta dei gatti, per scoprire come questi animali siano diventati una parte importante della societa. Non dimentichiamo il Design Tour,  per scoprire la storia di oggi e di ieri del design olandese collegato all'attività del famoso designer olandese Marcel Wanders. Il nostro intento è a raccontare la vera Amsterdam quella che mi racconta la signora della ciccolateria, o la signora della lavanderia a gettoni o le tante storie piccole e grandi di Saskia e Riccardo. Tutto quello che ho scoperto su Amsterdam oltre allo studio sui libri mi viene dalla gente, dagli amici che condividono con noi la voglia di parlare bene di Amsterdam e non farla cadere nelle descrizioni a volte scontate.

Amsterdam-foryou è un progetto adatto anche a chi non vuole fermarsi ad Amsterdam e vorrebbe scoprire che Amsterdam non è l’Olanda e l’Olanda non è Amsterdam. Visitare le campagne olandesi e tanti piccoli paesini e villaggi dove vivere l’atmosfera bucolica di quella natura piena di tranquillità è una grande esperienza. Scoprire con noi Haarlem, Utrecht, Delft, Deen Hag, Purmerend e tanti altri angoli di Olanda vale il viaggio fino a qui. 

Amsterdam-foryou ha anche una web radio, con un programma che si chiama Chit Chat, perfetto per di chi vuole viaggiare chiacchierando. Durante la trasmissione si parte, simbolicamente, da Amsterdam per volare in altre capitali e raccontare usi costumi e tradizioni, confrontarci, raccontarci, divertirci, dare info insieme ai nostri colleghi e amici che vivono la città. Il programma è interattivo e itinerante.

Amsterdam-foryou è un qualcosa per chi vuole viaggiare e scoprire, sentirsi un viaggiatore e non un turista per avere sempre qualcuno da chiamare quando arrivate ad Amsterdam.  Dico questo perché siamo sempre reperibili e potete contattarci in ogni momento per organizzare il vostro tour. Per gruppi piccoli o grandi, viaggi in famiglia con bambini o ragazzi, da soli o in compagnia sappiamo sempre organizzare la cosa giusta, quella che piacerebbe fare anche a noi!

Amsterdam-foryou porta il nome di Simona, Belina e di tutto il team che vi collabora.

stranezze di Amsterdam
Perché c'è uno zaino attaccato all'asta della bandiera? Chiedilo a Simona! 


G: Consigliaci 2 luoghi speciali e inaspettati da non perdere in città.

S: Il Quartiere Jordaan che racconta la storia della gente di Amsterdam, che è stato ristrutturato ma non ha perso la su identità, che quando si fa buio diventa più bello e intimo, che ti fa vivere una favola a spasso tra i canali. E’ in questo quartiere che si può scoprire che la grandezza di Amsterdam viene dalle piccole cose. Viverlo in profondità, dietro le porte che non sono dei limiti ma l’entrata nella parte piu intima della città, permette di svelare la delicatezza che Amsterdam spesso nasconde. Nello Jordaan farei sicuramente una sosta da Winkel dove potete mangiare la torta di mele piu buona in città. Proprio lì Consiglio di ordinare torta di mele con panna e tea alla menta. Se volete assaggiare uno dei sapori della cucina di Amsterdam vi consiglio anche una cena al ristorante Thailandese Kinnaree per iniziare a scoprire una Amsterdam esotica.

A chiunque faccia un viaggio ad Amsterdam, consiglio sempre di mettere in valigia il costume, perchè un'attività inaspettata e insolita da fare ad Amsterdam è concedersi un bel bagno. Ricordiamoci che Amsterdam è pur sempre sott'acqua e noi organizziamo il Tour dell'Acqua che è parte integrante della società olandese. Ma torniamo al costume... il bagno non si fa di certo nei canali ma alla Spa dello Sport Hotel Zuiver, un posto magico dove immergersi nell’acqua termale di una splendida piscina per metà all’aperto. Ci sono anche vasche più piccole con idromassaggio, diverse saune, cromoterapia, hammam e tutto quello che fa parte di un rituale di relax e meditazione. Si trova nella zona del Bosco di Amsterdam dove nella bella stagione si possono fare delle lunghe passeggiate. Si puo’ andare alla Spa per un giorno oppure per un week end e ci si può arrivare in tram. Questo è un altro modo per vivere Amsterdam!

Tea alla menta Winkel Amsterdam
tea alla menta e torta di mele da Winkel

Con questi consigli di Simona su luoghi inaspettati da visitare ad Amsterdam si chiude questa bella intervista ad una persona che adoro e che sono molto felice di poter ospirtare in questo blog. Non dimenticate di seguire la pagina facebook di Amsterdam-ForYou per restare aggiornati su nuovi tour e per avere la possibilità di contattare Simona e il suo team!


Tutte le foto sono © Giovy Malfiori (tranne il logo di Amsterdam-ForYou)

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

2 commenti:

  1. Sono convinta anch'io che il mondo dia pieno di amici.. il bello è che spesso ti trovi alla grande con persone lontane con le quali sembra conoscerti da sempre :D Se torno ad Amsterdam mi affido a Simona che già seguo sui social :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, fai benissimo ad affidarti a lei!

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...