Viaggio in Carinzia: la Badehaus sul Millstättersee

Kärnten Badehaus sul Millstättersee


La vita è sempre difficile di lunedì, non trovate? C'è chi disse che il lunedì dovrebbe essere un giorno da prendere per se stessi, sempre. Il problema è che poi il martedì diventerebbe il nuovo lunedì e si entrerebbe in un loop senza fine. Quello che a me, personalmente, fa bene è ricordare i luoghi che mi hanno regalato serenità e sorrisi, come la Kärnten Badehaus sul Millstättersee in Austria, a circa 50 kilometri da Villach. 

Diciamocelo, passare una giornata alle terme è in tutte le nostre liste dei viaggi di fare. E anche in quella dei viaggi fatti e da rifare. Acqua calda, il silenzio che si mescola ai rumori della natura e, perché no, una tisana ogni tanto sono l'ideale per cominciare al meglio una giornata. Il tutto è ancora più bello se il nostro personale teletrasporto ci portasse seduta stante in quel di Millstatt, graziosa cittadina balneare della Carinzia. Sì, avete letto bene: ho scritto balneare. La Carinzia è la regione a sud dell'Austria dove le vacanze balneari esistono da ancora prima dei tempi di Sissi e Franz Josef. Il clima della Carinzia e i suoi innumerevoli laghi balnebili sono due dei molti elementi che hanno fatto la fortuna vacanziera di questo pezzo d'Austria.



Come scrivevo parlandovi dell'Ossiachersee, ogni lago della Carinzia ha una sua personalità e il Millstättersee è quello che più si avvicina al concetto di spiaggia delle nostre riviere. Proprio qui, non a caso, si trova la Kärnten Badehaus, un vero e proprio stabilimento sul lago, con annesse saune di vari tipi e bagno turco per tutti i gusti. La Badehaus è aperta dalle 10 del mattino alle 21, tutti i giorni. Per entrare si paga un biglietto di 25€ per l'intera giornata. Sul sito ufficiale della Kärnten Badehaus troverete tutti i prezzi e anche molte offerte speciali per trascorrere al meglio una giornata di relax sul Millstättersee. La Badehaus comprende anche un ristorante nel quale potrete recarvi anche in accappatoio e ciabatte. 

Austria, Millstättersee


La Kärnten Badehaus sul Millstättersee è un luogo che abbraccia in pieno i concetti di riposo, benessere e relax. All'interno della struttura vi verrà chiesto di non fumare e di tenere spenti i telefoni. Il luogo, a mio avviso, è poco adatto a bimbi molto piccoli e la zona della sauna è concessa solo dai 16 anni in su, con l'accompagnamento di un adulto.Perché tutto ciò? Perché, come molti altri luoghi in Austria, è un ambiente FKK. Tenete bene in mente questa sigla perché la vedrete spesso. Significa Freikörperkultur, ovvero cultura nudista. La zona FKK e quella normale non hanno una separazione fisica netta, Così come esiste la parte nudista, esiste quella in cui il costume è obbligatorio. In piscina non si entra nudi!

Terme in Austria


La Kärnten Badehaus sul Millstättersee per me è stata forse la ciliegina sulla torta, il coronamneto di una viaggio che ho sperato tanto di fare e che, nello stesso tempo, si è rivelato pieno di sorprese da ammirare e da portare nel cuore. Se chiudo gli occhi sento ancora il gorgogliare dell'acqua della piscina e il cinguettio dei passari che, quel giorno sembravano in concerto. C'era il sole, c'era la meraviglia del lago ed io e Gian avvolti da due accappatoi bianchi, di quelli che ti fanno sentire un piccolo re nel proprio regno. Ah, sappiate che potete noleggiare asciugamani e accappatoi nel caso non gli aveste!

La struttura di Millstatt è aperta tutto l'anno e, con l'inverno, dovrebbe diventare un qualcosa di eccezionale. Da rivedere, probabilmente!



Tutte le foto sono © 2016 Giovy

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

2 commenti:

  1. Posto molto bello, grazie consigliarlo. Io vado in viaggio d'affari, così ora nella fase della mia pianificazione del percorso. Mi è stato consigliato di venire qui alla fine del mio viaggio http://wellcum.at/it/. Ci sarà una bella festa a tema e massaggio terapeutico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'indicazione. E' sicuramente interessante.

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...