Pub in Galles: il Corn Mill di Llangollen

Pub a Llangollen
Foto da Flickr
L'inizio della settimana è sempre un po' difficile. Io a tratti scrivo ancora con una mano sola perché il polso duole abbastanza e la mia mente - non appena sono un po' in difficoltà - corre subito in cerca dei luoghi che mi hanno fatto stare bene. Uno di questi è un piccolo paesino nel cuore del Galles. Si chiama Llangollen ed è stato, per me, il cancello di entrata per la scoperta del nord del paese. In un giorno di pioggia leggera, ho oltrepassato il ponte sul fiume che divide in due il villaggio ed ho trovato il Corn Mill, un pub davvero bello che vale la pena di raccontare.

Il Corn Mill si trova in un edificio che vede la sua nascita nel XIII Secolo proprio come mulino per macinare i cereali coltivati lungo la valle del fiume Dee, Nei pressi di Llangollen si trova, infatti, l'abbazia di Valle Crucis (oggi una splendida chiesa in rovina, da vedere), luogo dove un tempo i monaci coltivavano cereali da usare per la produzione della farina e del conseguente sostentamento di tutte le persone presenti nei dintorni dell'abbazia. Il Corn Mill restò un mulino attivo fino alla fine del 1700 per poi, ahinoi, diventare vittima delle piene del fiume Dee che, ancora oggi, scorre impetuoso sotto la terrazza esterna del locale.

Il Corn Mill tornò in attività, questa volta come pub e luogo di ritrovo, all'inizio del '900. Era il centro della vita del paese e il punto di incontro di tutte quelle persone che andavano a pesca nel Dee. Attualmente è il pub più bello e con la miglior scelta di birre di tutta Llangollen che, detto tra noi, non è proprio New York ma, in quanto a pub, offre una grande scelta come tutto il nord del Galles.

Perché uno dovrebbe andare a Llangollen e fermarsi al Corn Mill?

Iniziamo da Llangollen. Come dicevo è un paese che può essere considerato la porta d'ingresso del Galles del nord. Bello, tranquillo, avvolto da boschi e verde come poche altre zone al mondo, Llangollen è stato abitato fin da tempi antichi e ha attirato anche personalità importanti come il pittore William Turner che si recò proprio nella zona di Valle Crucis per dipingere. Llangollen è un paesino legato fortemente alle leggende sulla vita di Re Artù. Nei pressi di Llangollen si trova, infatti, il castello di Dinas Bran, ora in rovina. Si tratta di un luogo profondamente legato alla storia del Galles.

I dintorni di Llangollen, sia che scegliate di visitare Valle Crucis che andiate in cerca di Dinas Bran e delle sue rovine, sono perfetti per essere esplorati a piedi. Dopo una sana passeggiata lungo la valle del Dee e dopo esservi riempiti gli occhi di pura bellezza, una fermata al Corn Mill è quella che ci vuole. Se la cucina del pub non fosse già aperta, uscite e tenete il Corn Mill sulla destra e il ponte alle vostre spalle. Camminate dritti lungo Castle street. All'incrocio con Regent street troverete un gran bel chippy dove acquistare del buonissimo Fish & Chips.

Il solo pensiero del Corn Mill mi ricorda uno splendido pomeriggio, durante il quale l'azzurro aveva riconquistato il cielo. C'era il rumore del Dee, che con la sua voce riempiva l'atmosfera di sussurri. C'era la birra buonissima, c'era Llangollen con il suo verde e la sua bellezza semplice. C'era, in poche parole, il Galles. E ci stava dando il benvenuto.
Quanto è bello il primo momento in cui si comprende davvero un luogo, no?


Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...