La Pesca Saturnia® secondo Enrico Mazzaroni

Pesca Saturnia® e fois gras secondo Enrico Mazzaroni


Il fois gras per me è ancora un qualcosa che non ho compreso in pieno: ci sono delle volte in cui mi piace da matti, altre che proprio mi fa l'effetto contrario. C'è però una grande certezza che ho appreso a fine luglio di quest'anno. Il fois gras è un qualcosa di perfetto in abbinamento alla  Pesca Saturnia®, il frutto che cresce felicemente dalle parti di Montecosaro, nelle Marche. Già vi abbiamo parlato della particolare pizza creata in occasione della cena a sei mani presso il ristorante Signore te ne ringrazi. Oggi è il momento di raccontarvi altre due di quelle sei mani citate qui sopra: stiamo parlando dello Chef Erico Mazzaroni, mente e anima del ristorante Il Tiglio di Montemonaco, sui Sibillini

Adoro gli chef ai quali si illuninamo gli occhi quando si parla delle loro creazioni. E' un po' la stessa reazione che potrebbe avere un genitore orgoglioso della propria prole nel vederli premiati o celebrati per chissà che cosa. Alla fine della cena a sei mani, organizzata per raccontare la Pesca Saturnia®, Enrico Mazzaroni continuava a sorridere con gli occhi pieni di luce. Il suo fois gras congelato, abbianto con insalata fresca e  Pesca Saturnia® era stato davvero un successo, uno di quei piatti capaci di distinguersi tra altri di eccezionale presenza e gusto. Parliamoci chiaro: era tutto speciale, di altissima qualità e molto buono ma quel suo modo di trattare il fegato grasso mi ha lasciato senza parole. E mi ha fatto capire come piace a me il fois gras, come vorrei sempre trovarlo e assaggiarlo.

Ve lo dico in tutta sincerità: al questione della produzione del fois gras mi lascia ancora un po' "col giudizio sospeso". Non ho ancora avuto la possibilità di vedere un allevamento e di parlare con chi produce questo particolare e raffinato alimento e credo potrò giudicare in pieno solo quando avrò visto (più di una volta) con i miei occhi. Sono carnivora e credo lo resterò per tutti i giorni a venire e quello che mi interessa è che tutto ciò che mangio, verdura comrpesa, sia cresciuto in piena dignità. Mi auguro (ma ho come la certezza che sia così) che il fois gras scelto da Enrico Mazzaroni per il suo piatto abbia incontrato questo tipo di pensiero.

Chef Enrico Mazzaroni
Com'era il suo piatto?
Come spesso accade con tutti i grandi geni e le persone super-capaci nel proprio lavoro, il piatto che ci ha presentato era semplice e di facile realizzazione. La complessità sta nel pensiero che l'ha generato ed è lì che si inserisce a pieno titolo la capacità e la genialità di uno chef. A chi sarebbe venuto in mente di congelare il fois gras per poi grattuggiarlo su un monte di insalata e  Pesca Saturnia® fresca tagliata a fettine? Questo è uno di quei piatti che fanno esclamare a molti "ma perché non ci ho mai pensato". La risposta è semplice: ad ognuno il suo. A me la scrittura e il racconto del mondo. Allo chef Enrico Mazzaroni la capacità di stupire i commensali al primo boccone.

 La Pesca Saturnia®, con la sua dolcezza proporzionata, si sposa bene con il fois gras e l'insalata creando un equilibrio capace di spezzare quella punta di amaro, che le preparazioni a base di fegato portano sempre e, allo stesso tempo, di pulire il palato grazie all'intervento dell'insalata. La sensazione che resta in bocca è speciale e racconta davvero la passione per l'abbinamento e lo studio intensto che c'è dietro a piatti di alto livello. Più che "semplicemente" cibo, si tratta di una piccola grande esperienza.

Da ripetere con l'arrivo delle prossime pesche o, perché no, direttamente al ristorante che lo Chef Enrico Mazzaroni guida sui Monti Sibillini, in uno di quei luoghi capaci di ricordare a tutti quanto territorio da recuperare c'è su quella spina dorsale sui generis costituita dagli Appennini. 



Tutte le foto sono © 2016 Giovy

Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...