Costa Azzurra: 3 gallerie d'arte da non perdere a Nizza

Gallerie d'arte di Nizza


Mi piacciono le città dove l'arte è fruibile a chiunque, soprattutto ai viaggiatori che arrivano da ogni dove. Quando ero piccola pensavo ai musei come un luogo elitario, pieno di gente vestita bene che non aveva nulla a che fare con me. Crescendo ho capito quanto mi sbagliavo. Per fortuna. Il viaggio di oggi ci porta in una città della Costa Azzurra che amiamo molto sotto tanti punti di vista: Nizza. Grazie al French Riviera Pass (del quale abbiamo già parlato) è possibile passare le giornate in giro per gallerie e musei, senza svenarsi o spendere l'impossibile. Dove andare?


Che Nizza e l'arte vadano d'accordo lo si capisce subito da due cose: una naturale e una storica. La luce in questa città francese ha un che di incredibile e, storicamente parlando, Nizza è sempre stata luogo di raccolta di grandi pittori e di gente che con la creatività ci sapeva fare. Lo testimonia, per esempio, il Museo Matisse che si trova nella zona di Cimiez oppure, sempre sulla stessa strada ma più vicino al centro, quello dedicato a Marc Chagall. I grandi musei di Nizza sono sempre delle perfette scelte in giornate troppo calde... oppure troppo brutte per essere vissute in giro per la città. 


Lo stesso vale per le piccole gallerie cittadine che, in quel di Nizza, nascono davvero bene e crescono anche meglio. In una giornata in città, grazie al French Riviera Pass, è possibile visitarne molte senza spennarsi. L'entrata ai musei comunali (piccolo o grandi che siano) a Nizza costa 10€ e il French Riviera Pass, con un bel risparmio, vi dà la possibilità di avere già gli accessi a quasi tutti gli spazi espositivi. I tre che vi vogliamo consigliare oggi, proprio per il piacere della scoperta di musei piccoli e dalle mostre particoli, sono il Thèâtre de la Photographie, la Galérie de la Marine e la Galérie des Ponchettes.

Cominciamo da quest'ultime: si trovano su Quai des Américains, ovvero il naturale proseguimento della Promenades des Anglais. Questi due spazi sono molto vicini al mercato dei fiori nella Vecchia Nizza e occupano luoghi che un tempo erano parte integrante della vita dei pescatori della città. Sia la Galérie des Ponchettes che quella della Marine sono due spazi molto alternativi che, spesso e volentieri, espongono opere ultra-contemporanee, anche pensate e prodotte dagli allievi delle scuole d'arte della Costa Azzurra. Provate a passare di lì: si sa mai che possiate ammirare l'opera embrionale di un qualche futuro artista speciale!

Il Teatro della Fotografia, o Thèâtre de la Photographie, è lo spazio nizzardo per tutti gli amanti di quest'arte. Si tratta di un museo molto piccolo, con un negozio interessante per gli amanti del genere, qualche sala espositiva molto comoda (se avete camminato tanto, sedersi per guardare qualche bella foto sarò ancora più un piacere) e con un teatro (vero e proprio) all'interno del quale continua l'attività culturale di questo museo che, al primo sguardo, sembra nascosto tra le case di una zona residenziale a ridosso del centro. Le esposizioni cambiano spesso quindi controllate il sito ufficiale di questo museo per vedere che cosa potrebbe attendervi. 

Nizza è una città dal meteo magnifico in tutte le stagioni: vale la pena di chiudersi in un museo?
Per me sì perché, come vi dicevo prima, certe giornate possono essere davvero calde e sulla Promenade c'è ben poca ombra. E nei musei si tira un po' il fiato, soprattutto se, come me, non siete troppo amanti del sol leone.  La visita ad un museo può essere un ottimo modo per spezzare con intelligenza e cultura una giornata di degustazioni o di trekking urbano.  Si tratta di una delle tantissime attività che una città così speciale come Nizza offre giorno dopo giorno. Last but not least, ricordatevi che potete arrivare in Francia comodamente in treno



Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...