A Berlino, in cerca di Biergarten


Giorni fa una brava viaggiatrice mi ha chiesto qualche consiglio su dove bere una buona birra in quel di Berlino. La capitale tedesca sta diventando, con grande ragione, uno dei luoghi d'incontro degli amanti della birra di qualità. Berlino per me non è mai stata una città da birra, così come Monaco, Regensburg o la zona di Bayreuth e Bamberg ma l'onda della produzione della birra artigianale ha avvolto anche il Mitte e dintorni, regalando ai viaggiatori tanti bei posti dove gustare qualcosa da ricordare e aggiungere così un bel tassello positivo ad un'esperienza di viaggio a Berlino.


Due doverose premesse prima che vi tuffiate in questo post: Berlino vale sempre 1000 viaggi, qualsiasi sia il tema della vostra avventura tedesca. La seconda indicazione che mi sento di darvi è quella di consultare una guida molto seria sul rapporto tra Berlino e la Birra. Il libro si chiama Bierhapstadt Berlin ed è scritto da Markus Raupach, il Biersommelier che io e Gian abbiamo incontrato e intervistato tempo fa. E' scritto in inglese e tedesco e contiene probabilmente tutte le informazioni necessarie (nel modo più completo) per orientarsi nel magico mondo della birra berlinese.

Premesse fatte, quello che vi posso dire è che la città è davvero piena di bei posti, alcuni anche legati a produzioni di birra locale distribuita su più larga scala. Berlino, storicamente, non è mai stata una città da Biergarten come altri luoghi tedeschi ma, con la crescita della corte e di Potsdam nel XIX Secolo, essa divenne un luogo "dormitorio" per molti operari e tanti studenti. Nacquero così alcune taverne in molte zone della città. Tante sono state fatte fuori dalla guerra, altre dalla divisione della città ma qualcuna di loro è arrivata fino a noi.

Quali sono quelle che vi consiglierei con tutto il cuore?
Partiamo da Kreuzberg, dove il mondo per me si trova tutto alla fermata di Mehringdamm. Proprio vicino al mitico Curry 36 si trova una piccola birreria chiamata Vogs Bierexpress. L'ambiente è tranquillo, i prezzi sono giusti e la birra da provare è la Berliner Kindl. Non si tratta di birra artigianale ma è un vero e proprio pezzo della storia di Berlino. La Berliner Kindl è nata proprio quando nel periodo che vi accennavo prima, quando la città iniziò a riempirsi di birrerie.

Uno dei posti da frequentare per bere una buona birra a Berlino è il Prater. Si tratta di un vecchio parco pubblico (come si può capire dal nome esattamente uguale a quello di Vienna) dove si cominciò a vendere birra attorno alla metà dell'Ottocento. Ora è un posto molto piacevole dove mangiare e bere bene è sempre possibile. Il Prater si trova a Prenzlauer Berg, uno dei distretti facenti parte di Berlino Est e rimase un ottimo punto di aggregazione anche durante gli anni della DDR.

Restiamo nella parte est della città e andiamo fino a Friedrichshain, sicuramente uno dei quartieri più vivi e artisticamente interassanti della capitale tedesca. Friedischshain è sempre stato per me il posto giusto dove fare un brunch domenicale e quando ho scoperto il Bierhof Rüdersdorf è diventato anche perfetto per una cena con un'ottima birra in stile berlinese. Il Bierhof rispecchia in tutto e per tutto lo spirito di Friedrichshain: curato, stiloso e molto hipster

Ho trascurato un po' Berlino Ovest che, sono sincera, è la parte della città con cui sono meno in sintonia. C'è una parte di West Berlin che, però, è capace di raccontarmi tante cose belle: è la zona della Zoo Bahnhof, dove si trovano il Tiergarten e un Biergarten chiamato Schleusenkrug. Si tratta di un locale nato da un chiosco aperto all'inizio degli anni '50. Ora è molto più che un semplice stand per la vendita di bibite e merita molto più che una visita.

Ci sarà pure un perché se qualcuno ha scritto un libro su Berlino e la birra, no?
La lista dei luoghi da visitare non può finire qui e questa è solo una minima parte di quelli che vorrei consigliarvi. Per ora mi fermo qui... Ma non è detto che non torni a scrivere a riguardo! 



Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Foto da Temporarily Lost.com

2 commenti:

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...