Inghilterra e Galles: la stagione dei narcisi

Dove vedere i narcisi in Inghilterra e Galles

Si parla spesso di viaggi in Giappone per il periodo della fioritura dei ciliegi (e il cielo solo sa quanto mi piacerebbe esserci prima o poi) oppure di spedizioni vicine o lontane per ammirare il foliage. Ma non ho (quasi) mai sentito parlare di quanto bello sia trovarsi in Gran Bretagna in primavera, nel momento in cui i narcisi piegano la loro testa verso il basso e lasciano che i petali si schiudano al mondo. Dove andare per ammirare i narcisi nel Regno Unito? Le risposte sono essenzialmente due: in Galles, dove il narciso (daffodil) è anche simbolo nazionale, e in Inghilterra

E' passato qualche anno, ormai, da quando una mattina di inizio primavera presi con Gian l'autobus X44 che dalla stazione degli autobus di Leicester che ci avrebbe portati a Rugby, durante una placida e tersa mattina. I bus che attraversano la campagna inglese sono un dono del cielo: almeno per me, che sono pronta ad innamorarmi nuovamente, giorno dopo giorno, di quella splendida isola chiamata Gran Bretagna. Sugli autobus si incontrano persone, si osservano sorrisi, s'intravvedono frammenti di vita: momenti quotidiani che spesso in viaggio non vi vivono. Sugli autobus noi abbiamo trovato vecchiette pronte a suonare per noi la prenotazione della fermata e altre persone capaci di raccontarci il loro viaggio in Italia nel giro di 5 minuti. Quel giorno, mentre vagavamo nella campagna tra Midlands e Warwickshire io mi riempii gli occhi di narcisi. Vedere quelle distese gialle ondeggiare al vento mi emozionò e non poco, forse perché pensavo ai versi che Wordsworth scrisse tempo fa e che ripetevo dentro al mio cuore e alla mia mente. Questa è solo la prima strofa:

"I wandered lonely as a cloud
That floats on high o'er vales and hills,
When all at once I saw a crowd,
A host, of golden daffodils;
Beside the lake, beneath the trees,
Fluttering and dancing in the breeze
."

I narcisi nel Regno Unito sono proprio come li descrive William Wordsworth: sono una folla dorata che spicca tra il verde primaverile dell'erba. Sotto gli alberi, vicino alle strade, sui bordi dei fossi (come vorrebbe la leggenda) oppure nei perfetti giardini delle case britanniche. Fare un viaggio in Gran Bretagna in primavera equivale a tuffarsi in quella moltitudine dorata. Dove recarsi per ammirare al meglio questi splendidi narcisi gialli?

Partiamo dall'Inghilterra.

- Basildon Park
Siamo all'interno di un giardino neoclassico in quel del Beckshire, lungo il corso del Tamigi tra Oxford e Reading (Ovest di Londra). Famoso per il suo Rose Garden, Basildon Park non disdegna di abbellirsi con gialli e fluttuanti narcisi.

- Blicking Estate
Si tratta di una proprietà attualmente gestita dal National Trust. Blicking Estate si trova nel Norfolk, regione orientale denominata anche la California del Regno Unito. Sarà vero? Non resta che andare a vedere

- Cotehele
Località dallo stranissimo nome e dimora di un particolare narciso che si chiama "Elegance". Siamo in Cornovaglia, in un luogo che potrebbe essere la meta di una gita in giornata da Plymouth.

- Wallington
Località che si trova nella regione del Northumberland (una delle zone più belle del Regno Unito, per me). Da non confondere con l'omonima località vicino a Londra, questo Wallington si trova ad una ventina di miglia a nord di Newcastle e possiede un giardino recintato dove i narcisi trionfano:


Passiamo ora al Galles, regno assoluto dei narcisi.

- Erddig
Siamo nel Galles meridionale, nella contea di Wrexham. Qui si trova un'altra delle molte proprietà gestite dal Nationa Trust, nel giardino della quale imperano i nostri cari daffodil.

- Llandefaelog Wood
Siamo a ridosso del Brecon Beacons National Park dove si trovano molte altre zone tutelate e protette, proprio come il bosco di Llandefaelog. Cosa rende speciale questo bosco? I narcisi selvatici, che fanno bella mostra di loro stessi un po' ovunque. Il luogo giusto dove passeggiare e meravigliarsi.

- Coed y Bwl 
Quest'altro luogo gallese dal nome difficile da pronunciare si trova nella Valle del Glamorgan, in una zona tutelata per la biodiversità. I narcisi selvatici di questo luogo sono particolarmente preziosi e importanti.

- Bodnant Garden
Altra proprietà gestita dal Nationa Trust, il Bodnant Garden si trova non distante dalla costa nord del Galles, dove si trovano città di mare come Conwy e Llandudno. I narcisi che vedrete qui sono coltivati.

Come vi dicevo in apertura di post, a volte basta prendere un autobus che punti verso la campagna per sorprendersi della bellezza del luogo che stiamo visitando. Il viaggio non è solo raggiungere una meta ma è, soprattutto, il percorso che compiamo perché è in esso che troviamo tante piccole bellezze pronte a schiudersi ai nostri curiosi occhi brillanti di viaggiatori.


Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

4 commenti:

  1. bellissimi suggerimenti. Azzardo però, anche in Scozia! Oltretutto li si trova ovunque, anche nei parchi cittadini. Sono meravigliosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I parchi cittadini di tutto il Regno Unito sono uno splendore pieno di Narcisi. Ci vorrebbe una vita per vederli tutti :)

      Elimina
  2. Ma questi narcisi, profumano o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli selvatici moltissimo. Gli altri dipende dalla specie. :)

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...