Viaggio in Inghilterra: le location di Downton Abbey


L'ultima stagione di Downton Abbey é arrivata in Italia! La sola visione di 5 minuti di una puntata di questa favolosa serie britannica alimenta la mia voglia di fare un viaggio in Inghilterra, magari per scoprire alcune delle location più mostrate in TV. Non sarò né la prima né l'ultima persona a raccontarvi dove e come trovare i luoghi di Downton Abbey ma ci tengo comunque a parlarvi di un itinerario nel sud-ovest dell'Inghilterra, un percorso che abbia in sé il gusto pieno delle atmosfere vissute da Lady Mary & Company.

Un po' di tempo fa scrissi un post per commentare il fatto che, a quanto pare, Downton Abbey in Italia non faccia ascolti paragonabili a quelli raccolti in giro per il mondo. Dissi che, per me, in Italia non si capisce in pieno il mondo raccontato dalla serie su Lord Grantham e famiglia, perché é davvero molto distante dal nostro modo di concepire la società. Quello mostrato in Downton Abbey é un modo di vivere così "smaccatamente inglese" da sembrare distantissimo. Eppure nel Regno Unito ci sono ancora situazioni simili a quelle mostrate in Downton Abbey – anche se sostanzialmente evolute e "adattate" ai tempi moderni). Il villaggio di Shenton nelle Midlands, ad esempio, potrebbe ricordarci proprio la grande serie inglese.

Ora bando alle chiacchiere. Quello che voglio raccontarvi oggi é un itinerario di viaggio in Inghilterra, nel sud-ovest, alla scoperta delle più celebri e fondamentali location di Downton Abbey. La storia é ambientata nello Yorkshire ma le riprese sono state fatte in giro per tutta la Gran Bretagna, concentrandosi specialmente nella zona dell'Oxfordshire. La visita alle location di Downton Abbey può essere effettuata, secondo me, anche con soli 3 giorni a disposizione.

Chiunque voglia ammirare le location di Downton Abbey può volare su Bristol, Birmngham o Londra e dirigersi successivamente verso la contea di Oxford.


in questa parte di Inghilterra le tappe fondamentali sono 3: partiamo da Highclere Castle (la location che "è" Downton Abbey), passiamo attraverso il villaggio di Bampton (il villaggio accanto al palazzo) e approdiamo infine nei Cotswolds – luogo in cui fuggirono, nella seconda serie, Lady Sybill e Tom Branson. Ho scelto di raccontarvi questo piccolo spaccato proprio per la vicinanza reciproca delle location e la bellezza dell'atmosfera in cui si trovano.

Highclere Castle - Downton Abbey
Highclere Castle - foto dal sito ufficiale della dimora

Highclere Castle é la vera residenza dei Conti di Canarvon e si trova nel Beckshire. Molte famiglie nobili inglesi sono ancora in possesso di sontuose dimore storiche, le quali vengono a volte affittate per film o eventi. Julian Fellows, l'autore di Downton Abbey, conosceva bene Highclere Castle perché é amico di lunga data dei Conti di Canarvon. Questo castello é visitabile in periodi che cambiano a seconda delle esigenze dei proprietari. Consultate sempre il sito ufficiale per sapere orari e giorni d'apertura. Il biglietto d'entrata va dalle 7 £ alle 22 £, a seconda di ciò che volete vedere (Castello, giardini, esposizioni etc...). Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo!

Il villaggio di Bampton

Dal Beckshire ci spostiamo in pieno Oxfordshire, dove troviamo il villaggio di Bampton. Si tratta del luogo dove sono girati gli esterni della serie e dove l'autore ha ambientato la vita che gira attorno alla dimora di Lord Grantham. Bampton é uno di quei tipici luoghi capaci di far viaggiare nel tempo chiunque. Questo villaggio é un esempio perfetto di come la campagna inglese sappia fare magie. Facendo sparire le auto dalla strada e scegliendo inquadrature che non mostrassero "troppo progresso", ci si ritrova improvvisamente nel primo Dopoguerra. A Bampton si trova anche la chiesa vista più volte nella serie tv, il luogo dove Lady Mary si sposta e dove vengono tenute tutte le funzioni religiose ufficiali.

Cotwolds e location Downton Abbey
Una tipica visione dei Cotswolds

Dall'Oxfordshire ai Cotswolds il passo é breve. Questa zona é tra le più visitate, ammirate, raccontate e fotografate di tutta la Gran Bretagna. I Cotswolds fungono spesso e volentieri da set per film che raccontano del passato, proprio per la loro capacità di aver conservato un'ambientazione d'altri tempi. Questa zona é entrata di diritto nelle location di Downton Abbey grazie alla romantica fuga d'amore di Lady Sybill e Tom Branson – un atto rivoluzionario che porta la figlia di un Lord inglese a sposare il proprio autista irlandese dalle idee sovversive e socialiste.

Le location di Downton Abbey ovviamente non finiscono qui. Ben due Christmas Special (le puntate speciali natalizie, tipiche di molte serie TV britanniche e statunitensi) sono stati girati ad Alnwick Castle nel Northumberland, molto distante da Highclere Castle. Un altro sostanzioso gruppo di luoghi downtoniani si trova a Londra, dove la famiglia si reca ogni anno per The Season [La Stagione], ovvero il periodo in cui la città si riempiva di spettacoli, balli, presentazioni e mondanità.

Un viaggio alla scoperta delle location di Downton Abbey nel sud-ovest dell'Inghilterra può essere il pretesto perfetto per vivere un po' di quell'atmosfera d'altri tempi che ci fa sempre sognare. Se la vostra intenzione é quella di fermarvi più dei 3 giorni che vi ho prospettato come permanenza minima per questo tour, sappiate che la zona di cui vi ho parlato oggi é comunque piena di cose interessanti da fare e luoghi da vedere, anche fuori dai soliti giri molto frequentati e conosciuti. Stay tuned... Ci sarà occasione di parlarne!


Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...