Olanda: un giorno al Kaasmarkt di Alkmaar

Mercato del Formaggio Olandese di Alkmaar

Su questo blog parliamo delle esperienze che abbiamo fatto in giro per il mondo. Capita, a volte, di usare questo nostro spazio come fosse un promemoria per i viaggi che vorremo fare. Mettiamo su queste pagine alcune informazioni utili che abbiamo cercato per noi stessi, sperando che possano essere interessanti anche per voi che ci leggete tutti i giorni. Ecco perché oggi parliamo di un viaggio in Olanda, magari in occasione dell'Alkmaar Cheese Market.

Quanti formaggi olandesi conoscete? Sicuramente ne avrete assaggiati molti di più di quelli che riuscite a ricordare. Due sono i nomi che vengono in mente a me: Gouda e Edamer. L'Olanda é, infatti,  un gran posto per il formaggio e la migliore occasione per averne la prova é andare all'Alkmaar Cheese Market. Il più famoso mercato del formaggio olandese si svolge in una cittadina non distante da Amsterdam. Alkmaar si trova infatti a poco più di mezz'ora di treno dalla capitale ed é una tipica città dei Paesi Bassi, fatta di canali e piccole case sviluppate in verticale.

Il Mercato del Formaggio di Alkmaar (Kaasmarkt in olandese) si svolge tutti i venerdì da aprile a settembre sulla Waagplein, dalle 10.00 alle 12.30. Il commercio caseario da quelle parti non é di certo una novità: si dice che fosse una pratica usuale già nel tardo Medioevo, quando Alkmaar ottenne lo status di città e il diritto di pesa e sanzione delle merci che transitavano per il suo territorio. Al giorno d'oggi il Mercato del Formaggio di Alkmaar attira viaggiatori, turisti e buongustai da ogni dove.

Una caratteristica peculiare del mercato di Alkmaar é la presenza dei portatori di formaggio che, assieme a collocatori, tiratori e addetti alla pesatura, sono le figure principali del posto e delle vere e proprie icone. Il mercato apre alle 10 per permettere a tutti loro di disporre la merce nel giusto modo. I portatori di formaggio solitamente usano una sorta di portantina di legno per spostare le forme. Ogni giorno di mercato vede passare sulla Waagplein (la piazza principale di Alkmaar) circa 30'000 forme di assoluta bontà casearia. 

Una giornata ad Alkmaar per visitare il mercato e la città può essere un'ottima idea da includere nel vostro (o nostro) viaggio in Olanda. Amsterdam é una città che regala sempre ottime esperienze ma mettere un piede fuori dal centro urbano ci fa uscire da percorsi forse troppo usuali, regalandoci un pizzico di autenticità in più. Personalmente sceglierei uno dei tanti appartamenti di Amsterdam, che permettono un po' di libertà in più rispetto alle stanze d'albergo. La capitale olandese per me é sempre stata sinonimo di grande libertà di movimento... E poco rispetto dei classici orari scanditi dalla vita quotidiana. Mi sono ritrovata a pranzare alle 11, così come a cenare con crocchette e stroopwaffel alle 22 e oltre.

Un sito molto utile per trovare un appartamento al miglior prezzo é Likibu, arrivato sul web da poco tempo. Funziona come un normale comparatore (come Trivago, per capirci) e ci permette di trovare il partner giusto per prenotare la nostra casa-vacanze in giro per il mondo. Amsterdam è una gran bella città e, se posso darvi un altro consiglio, io affitterei una casa nella zona del Jordaan oppure, per maggiore comodità, non distante dalla stazione... Anche per prendere un treno che mi porti verso un mercato di gustoso formaggio olandese. Della serie "toglietemi tutto ma non il formaggio".


Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...