Freiburg: un dilemma di viaggio tra Germania e Svizzera

Visitare Freiburg: viaggio in Svizzera e Germania

Il viaggio di oggi ci conduce dentro uno dei dilemmi che mi ha attanagliato la mente nei primi anni di vita in Svizzera. Tutto nasce dal nome di una città: Freiburg. Per molto tempo nella mia testa esisteva una sola Freiburg, in un solo luogo, con una sola storia e un solo sviluppo. Tutto cambiò quando andai allo sportello della stazione di Lugano per chiedere informazioni sui treni per raggiungere Freiburg. La signora dall'altra parte del vetro mi guardò e con estrema gentilezza mi chiese: quella nel Canton Friburgo o quella in Germania? Nei miei occhi si accesero dubbio e vergogna. Possibile che non mi fossi mai accorta che le Friburgo fossero due?

Non so se a voi succede ma io, mentre sono in viaggio, ogni tanto vengo colta dall'incertezza: avrò preso il treno giusto? E il navigatore mi starà portando dove voglio io? Quando chiesi del treno per Freiburg e sentii la risposta della signora della biglietteria, é come se dentro di me si fossero accese diecimila lampadine rosse e una forte sirena pronta a segnalare il pericolo si fosse impossessata del mio cervello. Inutile cercare di arrampicarmi sugli specchi e sparare una risposta a caso. Le dissi la verità: pensavo esistesse una sola Freiburg e sarei tornata non appena avessi appreso qualche informazione in più. Così, mesta mesta, tornai a casa con l'intenzione di consultare almeno mille guide di viaggio. Che cosa ebbi la possibilità di scoprire? Che effettivamente le Friburgo erano due e che per distinguerle meglio gli Svizzeri (ma non solo) ne chiamavano una Friborgo, con la O. L'altra ovviamente restava Friburgo. Ma non sempre si segue questa distinzione.

Oltre al nome, le due città hanno ancora un'altra caratteristica in comune: sono sede di università molto frequentate e conosciute. Entrambe possono vantare un passato di florida ricchezza grazie ai numerosi mercanti che transitavano in zona. Neanche a farlo apposta, entrambe erano sulle rotte mercantili più battute del Medioevo e dei periodi successivi, almeno fino alla fine del 1600. Tra le due Freiburg ci sono circa 194 kilometri... E sicuramente qualche differenza che vale la pena di rimarcare.

Friburgo in Germania
Freiburg (Germania).

Partiamo dalla Freiburg tedesca, quella che in italiano si chiama Friburgo. Si trova nel land del Baden-Wüttemberg, in quello che un tempo era il regno degli Svevi (tipo Federico II di Svevia: vi dice nulla?). Questa Freiburg non é distante da Singen, una delle città tedesche che abbiamo visitato durante il nostro viaggio sul Bodensee (Lago di Costanza). Il territorio di Freiburg é vulcanico e si dice che il suolo qui sia il più caldo di tutta la Germania, tanto da permettere la nascita di piante che solitamente non potrebbero spuntare in zone come quelle. Il nome completo di questa città é Freiburg im Breisgau e può essere tenuta come base per una visita alla Foresta Nera, o per raggiungere il vicino Lago di Costanza. Come se ciò non bastasse, sappiate che a pochissima distanza dalla città passa quello che io definisco il Re dei fiumi Europei: il Reno. Freiburg si trova infatti nell'omonima valle e al di là del fiume si é già in Alsazia, in Francia. Questa é terra di ottimi vini, oltre che di ottima birra: provare per credere. Ultima notizia sulla Freiburg tedesca: Dario Argento l'ha scelta come location per l'Accademia di Danza del film Suspiria. L'edificio individuato dal regista é la Haus zum Walfisch, una costruzione rinascimentale dove visse anche Erasmo da Rotterdam

Friburgo in Svizzera
Freiburg (Svizzera).

E la Freiburg svizzera, quella il cui nome viene tradotto in patria come FriborgoLa città é capitale dell'omonimo cantone ed é una delle zone elvetiche totalmente bilingui (in alcuni cantoni, infatti, si parlano due lingue). A Friborgo la lingua più parlata é il francese, seguita poi dal tedesco. Ecco perché si trova spesso scritto Fribourg e non Freiburg nelle carte geografiche o nelle guide. Anche questa città svizzera mostra ai visitatori i segni di un florido passato, quando le ricchezze transitavano in città e spesso vi si fermavano. La cattedrale di Freiburg é dedicata a San Nicola ed é solo una delle piccole grandi meraviglie svizzere da ammirare... O da assaggiare. Proprio nel Canton Friborgo si trova infatti la mitica Gruyère, dove viene prodotto uno dei formaggi più buoni e conosciuti del mondo. Il paesino di Gruyère dista poco più di 30 kilometri da Fribourg. 

Per quel che mi riguarda, alla fine le visitai entrambe durante lo stesso viaggio. Nel periodo della mia vita in Svizzera, durante alcuni week-end liberi mi concedevo un regalo: conoscere meglio la parte di mondo che mi stava ospitando. Data la vicinanza tra le due omonime città, perché non metterle dentro lo stesso viaggio? Mi piaceva immaginarle come città gemelle, due luoghi che ogni tanto dovrebbero incontrarsi per fare due chiacchiere e dirsi, sorridendo: "Sai quante volte mi hanno scambiata per te?". Se vi state chiedendo come trovare il giusto alloggio in entrambe le Freiburg, vi consiglio di cercare un appartamento utilizzando Hundredrooms.it, un comparatore di prezzi molto utile e interessante per trovare la giusta sistemazione al miglior prezzo. 


Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

4 commenti:

  1. Molto interessante questo post...io non ho ancora visitato nessuna delle due!!! Pero' non ho capito quale Friburgo ti è piaciuta di più e quale ci consigli di visitare per prima...nel caso in cui fossimo costretti a fare una scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono sullo stesso piano anche in quanto a indice di gradimento.
      Io sceglierei per prima la Friburgo tedesca.

      Elimina
  2. Interessante distinzione, anch'io mi ero imbattuta nella confusione dei nomi, in occasione dell'acquisto del biglietto per andare nella Freiburg tedesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di non essere stata l'unica :)

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...