Viaggio in Canada: come richiedere l'ETA (Electronic Travel Authorization)

Come compilare l'ETA per il Canada

Sono giorni, questi, in cui la voglia di sognare nuovi viaggi é tanta. Ieri ho sentito una cosa in radio che mi ha colpita. Si parlava della difficoltà di trovare 150 desideri seri (niente cose tipo vorrei un gelato al cioccolato) da elencare e vedere come fossero dei punti da raggiungere. Lo ammetto, sono tentata di scrivere la mia lista personale, o almeno di iniziarla. So già che tra le prime righe ci sarebbe sicuramente "fare un viaggio in Canada". Ne sono sicura perché sono settimane che navigo in rete alla ricerca di informazioni e tutto quello che potrebbe servirmi per partire per il paese dalla bandiera con la foglia d'acero. Ecco perché oggi vi racconto come richiedere l'ETA, l'autorizzazione elettronica per entrare in Canada che sarà obbligatoria per chi arriva in aereo dal 15 Marzo 2016.

Non so voi, ma a me fa davvero tanto bene girare per il web in cerca di informazioni per nuovi viaggi. Per me é come aggiungere legna ad un fuoco che si vuole mantenere vivo. Non so quando o se partirò, ma in ogni caso mi piace l'idea di poter condividere informazioni con chi potrebbe averne bisogno prima di me.

L'ETA (Electronic Travel Authorization) verrà richiesta a chi arriva in Canada per via aerea e intende entrare nel paese per un viaggio di piacere. Proprio come accade ora negli Stati Uniti con l'ESTA. L'ETA per il Canada si richiede sul sito ufficiale e sarà obbligatoria dal 15 Marzo 2016. Nel caso abbiate un viaggio programmato intorno a quella data, l'autorizzazione si può già richiedere.

Cosa serve per ottenere l'ETA per entrare in Canada? Occorre avere un passaporto valido e una carta di credito per poter pagare i 7$ necessari al completamento della domanda. L'ETA non va richiesta nel caso si arrivi in Canada via terra o acqua dagli Stati Uniti

L'ufficio canadese per l'Immigrazione ha stilato una piccola guida in pdf per compilare l'ETA, consultabile online oppure scaricabile. E' scritta molto bene e spiega cose importanti, una delle quali mi riguarda direttamente: cosa fare in caso si abbiano più nomi segnati nel passaporto? Io ho sempre paura di sbagliare ad indicare qualcosa, rischiando di essere rimandata indietro. A voi succede mai di avere un simile timore?

Paure e procedure elettroniche a parte, documenti importanti come l'ETA canadese o l'ESTA statunitense vanno richiesti in largo anticipo. Una volta ottenuti, vanno stampati e sarebbe meglio portarli con sé per tutta la durata del viaggio. Giusto per essere ancora più cauti, io mi tengo sempre una copia del file pdf sul tablet. 

Mi piace pensare che io e il viaggio in Canada che sogno da un pezzo ci incontreremo molto presto. Avere un pensiero così mi fa bene e mi aiuta ad affrontare tutto ciò che incontro nella mia vita giorno dopo giorno. Mi rende felice, un po' come sapere che da qualche parte in casa c'è un pezzetto di cioccolato che mi aspetta, pronto a regalarmi quella vagonata di endorfine che non fa mai male!


Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

2 commenti:

  1. Anche la mia lista dei desideri (cavoli, 150 sono tanti...ma credo di poterci arrivare!!!) include sicuramente il Canada. Io sempre assetata di Natura con la "N" maiuscola e di Grande Nord, come potrei non sognare quella terra lontana, che immagino uno spettacolo di laghi, montagne e foreste (e non solo!!!) fra i più belli al mondo??? Vabbé Giovy, intanto cominciamo a prepararci al viaggio, che già solo a pensarlo fa tanto bene 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria,
      Anche per me il Canada rappresenta quello ma mi piacerebbe molto vivere anche le città (e magari vedere qualche partita di Hockey). Sognare non fa mai male e aiuta a preparare nuovi viaggi.

      Elimina

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...