Lago di Costanza: la Fortezza di Hohentwiel a Singen

Visitare la fortezza di hohentwiel a Singen

In Europa ci sono solo due castelli costruiti sopra un vulcano (spento, naturalmente). Il Castello di Edimburgo é il più celebre, poi c'è la Fortezza di Hohentwiel [Festungruine Hohentwiel], il più grande complesso di rovine di tutte la Germania. Si trova nel sud-ovest, nel land [stato] del Baden-Württemberg, ed é un luogo che sa sorprendere sia per la sua storia che per l'ambiente in cui si trova. Richiede un po' di fiato e gambe per essere raggiunta la ma fatica verrà ripagata da questo straordinario sito storico tedesco. 

La Fortezza di Hohentwiel si trova nei pressi della città di Singen, uno dei centri più conosciuti nei pressi del Lago di Costanza [Bodensee]. La zona é particolarmente interessante per la sua storia geologica: tutto attorno a Singen si trovano infatti ben 34 vulcani spenti, veri e propri "genitori" di questa terra dalla conformazione così speciale. Tale regione é conosciuta con il nome di Hegau e il miglior punto di osservazione é proprio la fortezza di Hohentwiel, sommità privilegiata dalla quale ammirare lo stupendo panorama circostante.

Il castello ha una storia molto lunga e le prime pietre sono state posate poco dopo l'anno 1000. Singen si trova in una zona di confine, dove si é sempre combattuto per la conquista del territorio. Scavi archeologici hanno conermato che ci sono sempre stati insediamenti umani sulle pendici del Hohentwiel, dalle popolazioni celtiche fino a quelle germaniche.

Il lento decadimento della Fortezza di Hohentwiel è iniziato dopo l'arrivo delle truppe di Napoleone Bonaparte. Ciò che si può visitare ora é un gran complesso dall'ancora perfetto gusto romantico, risultato di un processo di recupero in tempi più recenti. Le attuali rovine mostrano il castello nel suo sviluppo, fino al XVIII Secolo.

Itinerario all'interno della Fortezza di Hohentwiel nell'Hegau in Germania

Come visitare la fortezza di Hohentwiel?

Si parcheggia l'auto nei pressi del centro visite, ai piedi del monte, e si acquista il biglietto (4€ per gli adulti). Si può arrivare anche con l'autobus. Da lì si sale a piedi, seguendo una strada ben tenuta prima su fondo asfaltato e poi su sterrato. A poca distanza dal centro visite si trova un vecchio cimitero al quale vale la pena di buttare un occhio.

Il mio personale consiglio é di indossare scarpe da escursionismo. Durante il giro nelle rovine si trovano pavimentazioni fatte di sassi, che quando piove diventano anche molto scivolose. La parte dura é la salita dal cancello della fortezza fino alla cima del vulcano, dove si trova ciò che resta del castello e delle sue stanze. Il percorso passa sopra una strada con ciottoli, attrezzata con un corrimano ma che in ogni caso richiede grande attenzione. 


Accesso per disabili

Data la natura del percorso, si garantisce l'accesso ai disabili solo al centro visite nei pressi del parcheggio. La guida però ci ha detto che, a seconda del tipo di difficoltà motoria del visitatore, si possono organizzare salite fino ad un certo punto del monte. Quindi contattate la direzione del sito per ogni richiesta e informazione al riguardo.

Visitare le rovine del castello di Hoentwiel, nella regione del Baden-Württemberg in Germania

Cosa si può ammirare da Hohentwiel?

La Fortezza di Hohentwiel a Singen é uno di quei luoghi in cui il Wow Effect é garantito. Mentre si sale, una delle migliori occasioni per prendere fiato é fermarsi a guardare il panorama. Le vette dei molti vulcani spenti disegnano un panorama strano, dolce e armonioso. Ci sono colline, boschi e piccoli villaggi che si fanno notare all'orizzonte. Una volta arrivati in cima, la fatica passa in un attimo non appena si vedono le Alpi innevate fare da cornice a tutta la regione del Lago di Costanza. Se il cielo é limpido si può notare anche il Cervino

Personalmente non mi sarei mai stancata di quello scenario naturale. Dall'alto della fortezza, quel giorno potevo vedere il lago farsi grande – Singen si trova su uno dei lati più stretti del Bodensee – mentre ammiravo le Alpi in lontananza. Guardavo il punto dove Germania e Svizzera si incontrano e non potevo fare altro che pensare che scoprire il mondo é la cosa che più amo fare al mondo. E lì, col vento freddo che soffiava a più non posso, io mi sentivo molto felice. Tanto felice. Splendidamente felice.

Visitare Singen e la Fortezza di Hohentwiel nella regione del Lago di Costanza

Fate i bagagli, partite, conquistate a suon di passi la Festungruine Hohentwiel e respirate la felicità. Giusto per darvi un'idea, ecco la gallery di quella mattina passata nel Baden-Wüttemberg.




Questo articolo è stato scritto per Emotion Recollected In Tranquillity.
La riproduzione è vietata e l'originale si trova solo su Emotion Recollected In Tranquillity.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto in questo mondo fatto di viaggi e di emozioni.
Siamo tanto felici se ci lasci un commento!
Gli Anonimi non ci piacciano e se ci spammi ti scateniamo contro Torchwood

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...